Tiago Da Silva e Luca Di Raffaele dominano sul monte di lancio.
Comincia bene, la serie dei quarti di finale con Modena. San Marino sbanca il “Torri” per 1-0, con l’unica segnatura giunta al 2° grazie a una volata di sacrificio di Oscar Angulo. Il 2-0 sembrava vicino al 7°, con Celli a pochi passi da un clamoroso inside-the-park home run, ma il secondo punto non è arrivato. Poco male, perché sul monte di lancio Da Silva e Di Raffaele non hanno concesso segnature alla squadra di casa e così la serie è sull’1-0 per i campioni d’Italia in carica.
LA PARTITA. Al primo attacco i titani sono bravi ad aspettare i lanci di Soto, guadagnano tre basi ball e creano subito la prima situazione di pericolo. Modena però si salva, con l’ultimo out, in diamante, rappresentato da Ericson Leonora. Tiago comincia con gran rapidità e in sette lanci chiude la prima ripresa.
Al 2° attacco San Marino passa. Ferrini tocca un singolo, mentre la rimbalzante di Epifano genera l’out in seconda. Il bunt di Di Fabio si trasforma in una valida, con Batista a centrare un ulteriore singolo. Le basi sono piene e il fly di Angulo si trasforma in una volata di sacrificio più che sufficiente a far entrare l’1-0 per San Marino.
Nella parte bassa Modena ne mette due in base con un solo out, con la difesa sammarinese però prontissima a chiudere il doppio gioco sulla rimbalzante di Pompilio.
La Comcor sale in pericolosità col passare degli inning e al 3° va vicinissima al pari. Con gli Infante in base e un solo out, arriva la doppia rubata che li manda entrambi in posizione punto. Sulla battuta di Henriquez, c’è la corsa sulle basi, ma la difesa sammarinese è pronta con l’out a casa. Subito dopo Bonilla, in diamante, è il terzo eliminato.
Al 4° e al 6° l’attacco sammarinese non sfrutta due uomini in base, mentre al 7° ecco il fuoricampo interno sfiorato da Celli. Per Federico una lunga legnata tra esterno centro ed esterno destro, una gran corsa sulle basi e infine l’out a casa dopo uno scontro fortuito con l’arbitro di terza.
L’1-0, in ogni caso, rimane scolpito nel marmo, perché tra 4° e 7° inning San Marino concede solo due arrivi in base a Modena (errore al 4° e valida al 6°). La partita, gestita per 6 inning da Tiago, è chiusa in maniera eccellente da Luca Di Raffaele, che infila tre strikeout al 7° su Russo, Scala e Pompilio.
1-0 San Marino.
MODENA – SAN MARINO 0-1
SAN MARINO: Batista ed (1/3), Angulo 2b (0/3), Celli ec (1/2), Lino r (0/4), D. Leonora 1b (0/2), E. Leonora (Pulzetti) es (0/3), Ferrini 3b (2/3), Epifano ss (0/3), Di Fabio dh (1/2).
MODENA: Infante Luti 3b (0/2), Henriquez 2b (0/3), Bonilla ss (1/3), Calasso es (0/2), Russo dh (0/3), Scala ed (1/3), Pompilio 1b (0/3), Corbino r (1/2), Infante Carreno ec (0/2).
SAN MARINO: 010 000 0 = 1 bv 5 e 2
MODENA: 000 000 0 = 0 bv 3 e 1
LANCIATORI: Da Silva (W) rl 6, bvc 3, bb 0, so 2, pgl 0; Di Raffaele (S) rl 1, bvc 0, bb 0, so 3, pgl 0; Soto (L) rl 7, bvc 5, bb 5, so 2, pgl 1.
NOTE: triplo di Celli.