Vincendo con il risultato di 6 a 3 il secondo incontro con il Collecchio e sfruttando la contemporanea vittoria del Nettuno sul campo di San Marino, il Parma Clima ha accorciato le distanze dalla vetta del girone di semifinale rendendo più concreta la possibilità di un aggancio ai campioni d’Italia. Lanciatore vincente Diego Fabiani, salvezza per Yomel Rivera, buone prove nel box per Koutsoyanopulos (2 su 3), Gonzalez (2 su 3) e Mineo (2 su 4).
La cronaca
Entrambe le formazioni hanno presentato qualche novità rispetto alla gara di ieri sera. Nel Parma Clima è rientrato nel nove iniziale Koutsoyanopulos, schierato come leadoff e battitore designato. Astorri ha giocato in prima base con Gonzalez in seconda, Rodriguez in terza e Joseph interbase. Invariata la formazione degli esterni con Mineo ricevitore e Aldegheri lanciatore partente.
Castro ha affidato la prima palla a Manuel Santana con Gamberini ricevitore, Lori in prima base e Pasotto designato. Benetti ha giocato in seconda con Monzon interbase e Calasso in terza. Novità anche tra gli esterni con Daddi a sinistra, Mantovani al centro e Melegari a destra.
La prima parte dell’incontro è stata caratterizzata dal controllo dei lanciatori sugli attacchi avversari.
Aldegheri si è limitato a concedere un singolo a Calasso al secondo inning e una base per ball a Melegari al terzo mentre Santana ha eliminato consecutivamente i primi sette battitori affrontati prima di concedere una base gratuita a Flisi. Il Parma Clima ha approfittato della situazione e si è portato in vantaggio per 2 a 0. Flisi ha rubato la seconda ed è avanzato fino alla terza con un errore difensivo, Desimoni ha ricevuto quattro ball e poi Koutsoyanopulos ha indovinato un doppio al centro propiziando il primo punto del match. Pochi istanti dopo Gonzalez ha spinto a casa base anche Desimoni con una puntuale volata di sacrificio.
Il Collecchio ha reagito subito. Monzon ha ottenuto una base per ball e Pasotto ha battuto un singolo al centro: con un out il Collecchio si è prodotto in una spettacolare doppia rubata portando due corridori in posizione punto. Aldegheri ha ottenuto un prezioso strikeout ai danni di Calasso ma poi ha concesso quattro ball a Benetti e, soprattutto, un singolo a sinistra a Gamberini con il quale gli ospiti si sono portati a una sola lunghezza di ritardo. Lo staff tecnico del Parma Clima è corso ai ripari sostituendo Aldegheri con Fabiani, tradito da una mancata presa al volo di Flisi che è costata la concessione dei punti del sorpasso.
Al cambio di campo è arrivato l’immediato pareggio del Parma Clima. Mineo ha aperto l’attacco con un doppio al centro, ha osservato la concessione di due basi per ball a Rodriguez e Monello ed ha portato il match sul 3 a 3 grazie ad una battuta in scelta difesa di Flisi.
I punti del successo della squadra di Guido Poma sono arrivati al quinto inning. Koutsoyanopulos è stato colpito ed ha segnato il 4 a 3 in occasione di un doppio a destra di Gonzalez: il 5 a 3 è stato battuto a casa da Mineo con una secca radente sulla prima base, il 6 a 3 da Astorri con una volata di sacrificio contro il rilievo Bertolini.
Sono state le ultime emozioni di una gara facilmente condotta in porto da Diego Fabiani, lanciatore vincente con uno strikeout messo a segno e una sola valida concessa in due riprese, e dal rientrante Yomel Rivera (salvezza) che ha subito un doppio da Gamberini ma che ha poi chiuso il match con tre out consecutivi.
Terza vittoria del fine settimana per il Parma Clima che questa sera ha superato il Collecchio con il risultato di 5 a 1. Protagonisti della serata Manuel Joseph, tre su tre con un fuoricampo, Riccardo Flisi e Stefano Desimoni, entrambi a due su tre con un doppio all’attivo. Sul monte di lancio si sono alternati Lugo, Diaz (vincente) e Habeck.
Mercoledì alle 20.30 l’ultima gara di recupero con il Bologna.
La cronaca
A distanza di quasi un mese si sono rivisti nelle file del Parma Clima Luis Lugo e Tommaso Battioni. Il pitcher italo-venezuelano si è visto affidare la prima palla dell’incontro mentre il giovane interno parmigiano è stato schierato in terza concedendo un turno di riposo a Leo Rodriguez. Mineo è stato schierato a difesa della prima base con Monello ricevitore e Sambucci designato. Agli esterni si sono schierati Koutsoyanopulos, Desimoni e Flisi.
Nel Collecchio a riposo Benetti e Alfieri con un’inedita linea di interni formata da Lori (prima base),
Coffrini (seconda), Calasso (terza) e Monzon (interbase). Sorrentino è stato schierato nel catcher box a ricevere i lanci di Edoardo Acerbi con Gamberini designato. Esterni Trolli, Mantovani e Pasotto.
La cerimonia del lancio della prima palla ha visto protagonista Alessandro Maestri, ritirato da poco tempo dopo aver giocato nelle leghe professionistiche americane e giapponesi.
Il match si è aperto con un profondo doppio a sinistra di Mantovani ma Lugo ha immediatamente reagito eliminando al piatto Monzon e Pasotto e cogliendo fuori base il leadoff collecchiese.
Il primo attacco dei padroni di casa si è concluso con una spettacolare eliminazione a casa base. Gonzalez ha ricevuto una base gratuita, è avanzato in seconda con un singolo di Joseph e in terza grazie ad una lunga volata di Mineo: a quel punto Joseph e Gonzalez hanno provato una doppia rubata che però è stata neutralizzata da un buon tiro di Monzon per Sorrentino.
L’azione di doppia rubata è invece riuscita al Collecchio al secondo inning. Gamberini, in base per ball, è arrivato in terza in seguito a un singolo di Calasso ed ha raggiunto casa base quando la panchina ospite ha messo in movimento entrambi i corridori.
Per la terza volta in tre partite gli ospiti si sono ritrovati in vantaggio e per la terza volta si sono fatti immediatamente raggiungere e superare. Il Parma Clima ha infatti messo due punti sul tabellone nella seconda parte della seconda ripresa grazie ai singoli di Monello (poi uscito per infortunio), Flisi e Desimoni, abile a spingere a punto i compagni con un singolo a destra.
Il test agonistico di Lugo è durato tre riprese nelle quali ha effettuato 39 lanci, ha concesso un punto, tre valide e una base ball e ha messo a segno tre eliminazioni al piatto. A partire dal quarto inning lo ha rilevato Josè Diaz, venezuelano di passaporto croato e recordman degli strikeout nel campionato 2021.
Il Parma Clima ha cercato a più riprese di incrementare il proprio vantaggio ma non è riuscito a trovare il guizzo vincente lasciando tre corridori sulle basi al terzo inning e due al quarto. A portare i compagni sul 3 a 1 ci ha pensato Manuel Joseph, autore al quinto inning di un fuoricampo a sinistra che ha scatenato l’entusiasmo dei giovani spettatori partecipanti alla trentacinquesima edizione del Torneo Due Torri.
I punti della sicurezza sono arrivati al sesto inning contro Dallaturca che ha rilevato un positivo Acerbi. Battioni ha beneficiato di un errore difensivo e Desimoni lo ha spinto a punto con un doppio a destra. Lo stesso Desimoni ha poi realizzato il 5 a 1 sfruttando un lancio pazzo e un altro errore degli ospiti.
L’ultimo inning difensivo ha visto protagonista sul monte Habeck che ha subito un singolo da Gamberini ma che poi ha rimediato con un doppio gioco e uno strikeout.