Il Parma Clima ha conquistato le semifinali del campionato sconfiggendo questa sera il Nettuno con il risultato di 5 a 3. Fondamentali per il successo ducale un fuoricampo da due punti di Monello al secondo inning, l’ottima prova sul monte di lancio di Matteo Bocchi e un settimo inning da tre punti che ha disinnescato gli effetti del successivo homerun del pinch hitter Paula.
La cronaca
Le squadre si sono presentate in campo con alcune novità. Il Parma Clima ha tenuto a riposo precauzionale l’interbase Luis Gonzalez mentre il Nettuno ha dovuto rinunciare all’esterno centro Giordani. Per la loro sostituzione sono stati utilizzati Battioni ed Alessandro Barbona. Sul monte di lancio si è riproposto il duello di gara uno tra Bocchi e Pecci.
Queste le formazioni iniziali:
Parma Clima:EC Poma, ES Desimoni, RIC Mineo, 3B Joseph, ED Astorri, 2B N.Gonzalez,
BD Monello, 1B Sambucci, INT Battioni, LAN Bocchi. All. Saccardi
Nettuno: 2B Sellaroli, ED Grimaudo, 1B Rosa Paniagua, INT Mercuri, ES Annunziata,
BD Scerrato, RIC Trinci, 3B Zazza, EC A.Barbona, LAN Pecci. All. Mandolini
Arbitri: Braga, Salazar, Zannoni
La prima frazione si è rapidamente esaurita con tre rapide eliminazioni per parte. A dare fuoco alle polveri ha pensato Giulio Monello alla seconda ripresa: Noel Gonzalez ha ricevuto quattro ball e subito dopo il designato del Parma Clima ha colpito un fuoricampo da due punti a sinistra che ha avuto l’effetto di regalare il 2 a 0 al Parma Clima.
I ducali hanno perso l’occasione di arrotondare il punteggio al terzo inning non riuscendo a dare seguito ad un doppio di Poma ma in difesa hanno beneficiato dell’ennesima serata positiva di Matteo Bocchi, capace di chiudere le prime tre riprese affrontando solo nove battitori.
Il Parma Clima ha sprecato un’opportunità anche al quarto inning. Joseph ha inaugurato l’attacco con un singolo a sinistra, è avanzato in seconda grazie ad un pickoff errato di Pecci ma poi si è fatto eliminare nel tentativo di avanzare in terza dopo una volata al centro di Astorri.
Nello sport in generale e nel baseball in particolare gli errori e le leggerezze si pagano quasi sempre. La regola è stata confermata al cambio di campo quando Sellaroli ha battuto la prima valida del Nettuno, un doppio a destra, e Rosa Paniagua lo ha spinto fino a casa base con un puntuale singolo. Per chiudere la ripresa sul 2 a 1 è stato necessario un intervento d’autore di Sambucci che ha neutralizzato un lungo linea di Annunziata.
Il quinto attacco del Parma Clima si è aperto con un singolo a destra a Monello che ha guadagnato la seconda base grazie ad una battuta sulla linea di foul di Sambucci. La successiva base ball strappata da Battioni ha indotto la panchina nettunese a rilevare Pecci con Taschini, bravo a chiudere la frazione con le eliminazioni di Poma e Desimoni.
Il Nettuno ha provato a costruire il punto del pareggio al quinto. Scerrato ha ricevuto quattro ball ed è stato spinto in seconda da un preciso sacrificio di Trinci ma Bocchi ha chiuso la porta con le eliminazioni di Zazza e Barbona.
Un doppio di Astorri al sesto inning non è bastato al Parma Clima per allargare il proprio vantaggio e la partita è arrivata alla settima ripresa sul punteggio di 2 a 1.
Nella prima parte l’attacco del Parma Clima si è scatenato e ha messo sul tabellone i tre punti che hanno deciso il match. Taschini ha concesso una base ball e si è arreso di fronte alle valide dei veterani Poma e Desimoni. Un doppio di Mineo contro il rilievo Dini ha fissato il risultato su un comodo 5 a 1 che il Nettuno ha recuperato solo parzialmente grazie ad un fuoricampo da due punti ottenuto del pinch hitter Paula contro il rilievo Fabiani.
La prima partita del turno di semifinale si giocherà giovedì 24 agosto allo stadio Falchi di Bologna.