Scatteranno domani sera le semifinali del campionato di baseball.
Il Parma Clima sarà di scena a Bologna mentre il Grosseto farà visita al San Marino.
Questo il calendario delle gare che prenderanno sempre il via alle 20.30
#1 Giovedì 24 agosto: Bologna – Parma Clima (libera)
#2 Venerdì 25 agosto: Bologna – Parma Clima (lanciatori AFI)
#3 Lunedì 28 agosto: Parma Clima – Bologna (libera)
#4 Martedì 29 agosto: Parma Clima – Bologna (libera)
#5 Mercoledì 30 agosto: Parma Clima – Bologna (lanciatori AFI)
#6 Sabato 2 settembre: Bologna – Parma Clima (libera)
#7 Domenica 3 settembre: Bologna – Parma Clima (libera)
Tutte le partite si giocheranno sulla distanza delle sette riprese, le gare 5, 6 e 7 si disputeranno solo se necessarie.
In stagione Parma Clima e Bologna si sono affrontate sei volte in occasione della Poule Scudetto con il bilancio di quattro vittorie per la squadra di Saccardi e due per quella di Frignani. Dalla data dell’ultimo incontro sono però cambiati i rapporti di forza. Per quell’occasione il Bologna aveva inserito nel proprio roster Paolini, Josephina, Liberatore e il lanciatore Molina, successivamente ha completato la propria rosa con l’ex Chicago Cubs Robel Garcia e con il lanciatore Porfirio Lopez.
Il Parma Clima aveva invece già definito il proprio gruppo di giocatori in occasione dell’European Champions Cup con l’unica incognita dell’eventuale arrivo di Alex Liddi, disponibile al termine dei propri impegni con l’Aguila di Veracruz nel campionato messicano.
Le ultime settimane hanno lasciato ai ducali qualche interrogativo in merito alla presenza in campo di alcuni giocatori nelle partite di semifinale.
<Nella terza partita contro il Nettuno abbiamo avuto la conferma dei problemi che stanno condizionando il lanciatore cubano Guillen e valuteremo solo nell’immediato prepartita le condizioni di Luis Gonzalez, alle prese con un problema al polso – spiega Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. L’eventuale indisponibilità di Guillen sarà valutata prima dell’inizio della gara di lunedì prossimo, per le prime due partite i partenti saranno Lugo e Bocchi con tutti gli altri lanciatori pronti nel bullpen>.
Lo skipper ducale è comunque fiducioso nonostante gli improvvisi blackout e qualche incertezza nella corsa sulle basi accusati dai suoi anche nei quarti di finale contro il Nettuno.
<Nel corso della stagione abbiamo avuto qualche calo di tensione quando abbiamo incontrato squadre apparentemente alla nostra portata – afferma -. Quando siamo invece stati di fronte a squadra di livello superiore abbiamo sempre retto la scena con sicurezza nei nostri mezzi. Abbiamo più volte dimostrato di essere allo stesso livello delle squadre più accreditate>.
Nel frattempo la società ducale ha comunicato che le partite previste allo stadio Cavalli saranno considerate “fuori abbonamento”. I prezzi dei biglietti saranno di 10 Euro per il tagliando intero e di 5 Euro per i ridotti (ragazzi dai 13 ai 17 anni compiuti).
Nel prepartita di lunedì 28 agosto avverrà la consegna del premio intitolato alla memoria di Ilaria Molossi e destinato al miglior giocatore della stagione del Parma Clima.