Pronto riscatto della compagine guidata da Daniele Frignani, che impatta la serie e prosegue con un weekend positivo il suo cammino nel campionato di baseball di serie A1 2018. La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ha battuto il Nettuno con il risultato di 10 a 4 nella seconda delle due partite disputate allo stadio Steno Borghese. Molto diversa dalla gara del pomeriggio, con gli attacchi questa volta a farla davvero da protagonista, la squadra bolognese ha iniziato sin dalle prime riprese a picchiare duro, producendo tre segnature nei primi tre inning, frutto del doppio di Osman Marval e dei fuoricampo di Alessandro Vaglio e Gilmer Lampe, lunghissimo e al centro quello dell’olandese. Un sussulto dei locali al quarto inning ha prodotto il pareggio su un Andrea Pizziconi che fino a quel momento aveva ben figurato. E’ stato dunque Raul Rivero, pur con qualche patema iniziale, a conquistare il suo secondo successo personale, dopo quello ottenuto nell’opening game, mentre Crepaldi e Noguera hanno portato a termine il lavoro sul mound, lanciando le ultime due riprese. Con 3 punti segnati al quinto inning, 2 al sesto e altrettanti al settimo, complice anche una difesa non impeccabile dei locali, i biancoblu hanno messo in cassaforte il risultato, producendo alla fine 11 valide, contro le 9 dei laziali, ma ottenendo, a differenza del pomeriggio, la totale supremazia sulle battute extrabase, colpendo due doppi e due fuoricampo. Josè Flores (3 su 4) e Alessandro Grimaudo (2 su 4) i più prolifici in termini di valide.
Subito avanti i biancoblu al primo attacco: dopo i primi due eliminati, Flores conquista una base e va a punto sul doppio a sinistra di Marval. Al secondo inning il fuoricampo a sinistra di capitan Vaglio raddoppia il vantaggio Fortitudo. In apertura di terzo inning ecco il lunghissimo fuoricampo al centro di Lampe che porta il risultato sul 3 a 0. Al quarto inning, dopo tre riprese eccellenti, ecco Pizziconi andare improvvisamente in difficoltà e l’UnipolSai vanificare in un solo colpo tutto quanto prodotto in precedenza. Le valide di Aguilera e Sparagna, unitamente a un paio di errori difensivi dello stesso Lampe, con le battute di sacrificio di Restante (volata) e Trinci (squeeze play ben eseguito), producono i tre punti che impattano il match.
Al quinto inning il Nettuno inserisce il primo rilievo, Simone, a sostituire Frias, ma la sua gara dura poco, il tempo di ottenere un out e riempire le basi (singolo di Flores e due “passaggi gratuiti”). Nuovo passaggio di consegne, tocca a Florian che esordisce con un lancio pazzo, che riporta avanti i biancoblu, prima che la valida di Garcia ristabilisca le distanze, facendo segnare gli altri due compagni in base. 6 a 3. Entra in scena Rivero sul mound petroniano al cambio di campo, ma il venezuelano non evita i singoli interni di Mercuri, Rodriguez e Montiel, che nonostante un doppio gioco portano una segnatura alla causa dei tirrenici. La Fortitudo comunque è in palla e al sesto inning segna altri due punti, frutto delle valide di Grimaudo, Nosti e Flores, con la complicità di due errori della difesa locale. E’ un po’ la resa del Città di Nettuno, che comincia un po’ a subire l’autorità di Rivero e soprattutto la pressione dell’attacco felsineo, che al settimo inning, con Tomassi a lanciare, è di nuovo alla carica con il doppio in apertura di Maggi e altre due segnature entrate sulla valida di Grimaudo e un altro errore difensivo. E’ il 10 a 4 che non si smuove più, con Crepaldi e Noguera a completare la staffetta sul mound biancoblu.
Meno male che c’e’ questo line up qua,ho l’impressione che moltissime volte occorrera’ battere piu’ degli altri ,di potenza,perche’,a parte l’Omone,non c’e’ odore di dominanza sul monte,i cubani buoni li hanno presi gli altri,Parma in primis…quindi occorrera’ vincere sbattendone fuori una piu’ degli altri,se fosse per me Rivero partente e Teran subito sotto contratto oltre ad un altro comunitario,non bisogna lasciare andare via i Pirati.
Manca ancora un pò al Nettuno per essere al pari delle altre ma siamo sulla strada buona
Si tratta di dettagli,Max,occorre un nulla per spostare gli equilibri di un team in seria A1,basta una botta di culo ad azzeccare un comunitario e sposti delle partite