L’esordio in biancoblu di Porfirio Lopez è spettacolare, prime uscite anche per Robel Garcia.
In un venerdì sera dal clima autunnale, al Gianni Falchi comincia la mini serie tra Senago e UnipolSai Fortitudo. Dopo lo slittamento dell’inizio della gara di un’ora causa pioggia, si comincia con la sfida sul monte tra Lopez Guerra e il nuovo arrivato in maglia Fortitudo Porfirio Lopez.
I biancoblu partono subito forte e grazie alle valide in sequenza di Josephina e Helder mettono subito corridori sulle basi. Arriva il turno nel box di Paolini che batte una valida a destra che permette al terza base UnipolSai di segnare il primo punto della gara; la difesa ospite prova a eliminare Helder in terza ma sbaglia il tiro dando la possibilità al nativo di Aruba di completare il giro delle basi per il 2-0 Fortitudo. Porfirio Lopez comincia la sua avventura in Italia con 5 strikeout nei primi due inning conquistando subito i primi applausi dal pubblico biancoblu.
I bolognesi dopo un ottimo avvio, faticano e non poco contro l’ottimo Lopez Guerra che chiuderà la sua gara in 6 riprese con 5 valide subite e 8 strikeout. Non è certamente da meno, la prestazione dell’altro Lopez della partita: Porfirio Lopez, al suo esordio in maglia UnipolSai Fortitudo, chiude la sua partita in 5 riprese complete con appena 2 valide concesse e ben 8 strikeout, dimostrando da subito le sue qualità. La partita procede spedita con nessuno dei due attacchi che riesce a impensierire le difese avversarie e la musica non cambia al sesto con l’ingresso in campo di Raul Rivero. L’ “Omone” venezuelano chiamato da manager Frignani per chiudere la gara, esegue il compito perfettamente con due riprese pressoché perfette; Senago arriva in prima base solamente due volte nel sesto e settimo inning e la partita termina con la vittoria dell’UnipolSai Fortitudo col punteggio di 2-0
GARA 2
La pioggia non dà tregua al Falchi e per permettere la perfetta pulizia del campo (un grande complimento a tutto lo staff Fortitudo) la prima gara del sabato tra Senago e UnipolSai Fortitudo comincia alle 18.00. Come nella gara della sera prima, i biancoblu muovono subito il punteggio a tabellone con il singolo di Paolini, la base per ball conquistata da Garcia e il doppio a sinistra da 1 RBI di Seferina.
Nella parte bassa della ripresa successiva, i ragazzi del manager Frignani allungano ancora: Deotto e Fuzzi riempiono i cuscini di prima e seconda, singolo di Josepina che permette al classe 1995 di segnare il secondo punto di giornata. Helder nel box trova un’altra valida per l’UnipolSai che porta Fuzzi a completare il giro delle basi per il 3-0 Fortitudo.
Risposta degli ospiti al terzo inning con Laurenti che apre la ripresa con una cannonata a destra per il single Home Run che dà speranza ai lombardi. Bologna però non ci sta e si riprende le lunghezze di distacco: nonostante due out veloci, i biancoblu costruiscono un ottimo punto con la base ball a Josephina, il singolo di Helder e la prima valida stagionale, con RBI, di Robel Garcia che torna così a conquistarsi gli applausi del suo pubblico e permette all’UnipolSai di andare in vantaggio sul 4-1.
Sul monte di lancio UnipolSai spazio per Crepaldi nei primi 3 inning, Andretta (lanciatore vincente) in quelli centrali e Bassani (salvezza conquistata) nelle ultime due riprese.
Senago non ha nessuna intenzione di mollare e al sesto inning riempie le basi con un out; grazie al singolo di Armigliati arriva il punto che riporta gli ospiti sotto di due lunghezze con nuovamente le basi piene.
Qui Sheldon esagera a staccarsi dal cuscino di prima e viene eliminato in “ballerina” da Helder, nel mentre Boniardi prova la corsa verso casa base ma la difesa Fortitudo non si fa sorprendere eliminando il corridore ospite e uscendo da una situazione complicata nel migliore dei modi. Ultimi due attacchi della partita non producono valide e la gara termina con la vittoria dell’UnipolSai Fortitudo per 4-2.
GARA 3
Un’ora dopo il termine della gara 2 comincia la terza e ultima sfida. Questa volta sono gli ospiti ad aprire le marcature grazie alle valide di Laise, Pestana Guia (doppio) e Baravalle.
La risposta dell’UnipolSai arriva al cambio di campo con un big inning da 5 punti: Paolini apre la sua gara con un doppio e le successive basi ball a Josephina e Helder caricano i cuscini. Seferina nel box spedisce la pallina profonda sull’esterno destro per il doppio da due punti. Arriva il turno di Garcia che imita il compagno trovando il terzo doppio della ripresa biancoblu che vale il 4-1 a tabellone. Dobboletta non vuole essere da meno rispetto ai compagni: doppio al centro anche per il capitano per il quinto punto Fortitudo segnato da Robel Garcia.
Molina gestisce bene le operazioni sul monte e dopo 3 riprese lascia spazio prima a Cuomo, poi a Robles; i due rilievi biancoblu portano a casa 4 inning con nessun punto subito, appena 4 valide concesse e 6 strikeout.
Al terzo inning i ragazzi di Frignani tornano a colpire: Bertossi, appena entrato, trova subito un singolo, Dobboletta ottiene una base ball e Deotto trova un gran contatto a sinistra per il doppio da due RBI per il 7-1 a tabellone.
Il singolo di Dreni produce anche l’ottavo punto dei biancoblu che non hanno però nessuna intenzione di fermarsi e con Paolini e Josephina riempiono nuovamente le basi. Questa volta è una palla mancata del catcher ospite a permettere all’UnipolSai di segnare anche il 9-1.
Nelle ultime riprese gli attacchi calano di rendimento, i due manager possono far assaggiare il campo a tutta la rosa a disposizione e la partita termina con la vittoria Fortitudo che completa così la tripletta di successi nel weekend.
Nelle foto Schicchi Alessandro Deotto e Francesco Fuzzi