Dopo la salvezza da capolista e con la qualificazione alla Coppa Italia già in tasca, l’ultimo turno della Poule Salvezza di Serie A domani porterà l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia. Una trasferta da affrontare senza patemi, con il solo obiettivo di confermare il trend positivo che finora ha consentito di centrare tutti gli obiettivi fissati a inizio stagione.
Dopo aver conquistato con largo anticipo la matematica salvezza nella massima serie, i rossoblù lo scorso weekend vincendo contro Cervignano hanno blindato anche il primo posto nel Girone E1, assicurandosi il diritto di entrare nella Serie A 2023 con l’etichetta di “testa di serie”. Il primato garantisce anche accoppiamenti più favorevoli nella Coppa Italia prevista a fine agosto, evitando soprattutto la lunga trasferta a Cagliari.
Proprio con l’intento di arrivare al trofeo nazionale nel migliore dei modi, domani l’Itas Mutua Rovigo affronterà la doppia sfida a Poviglio con la concentrazione molto alta, cercando di mettere la ciliegina su una torta già dolcissima. Coach Soto Diaz e i suoi ragazzi devono soprattutto evitare cali di tensione, cosa purtroppo già accaduta all’ultimo turno della prima fase stagionale, quando i rossoblù, già certi della qualificazione, caddero malamente a Cervignano.
Ciò non impedirà di fare qualche esperimento e, soprattutto, di sfruttare queste ultime due gare per dare spazio in prima squadra ad alcuni giovani cresciuti nel vivaio rossoblù e ormai pronti ai primi lanci e giri di mazza nella massima serie nazionale. A Poviglio, infatti, faranno parte del roster anche Vincenzo Russo, Nick Brusaferro e Filippo Agostinello.
Sul monte di lancio si vedrà, inoltre, il 17enne Pietro Verzin del Crazy San Bonifacio, che difenderà i colori rossoblù nell’ambito della costruttiva collaborazione avviata tra il club rodigino e quello veronese. In totale tra le due gare sul monte si alterneranno almeno otto giocatori. Non sarà disponibile per la partita Ferrari, oltre agli infortunati Salvatore e Salgado. Gara uno è in programma alle 11, gara due nel pomeriggio alle 15.30.