I migliori in campo e la squadra della settimana

Pubblicato il Giu 24 2015 - 6:33pm by Giovanni Colantuono

L’Italian Baseball League arriva a grandi passi verso la fine della prima fase,mancano infatti solo due turni alla conclusione con sole 4 gare da disputare. In questa ottica i risultati dell’ultimo turno disputato hanno avuto ripercussioni non poco rilevanti sulla classifica. In particolare lo sweep messo a segno dal San Marino sul Nettuno BC. due vittorie che mettono due gare di differenza in favore dei Titani da gestire nei due rimanenti turni, un bel passo in avanti verso la seconda fase per la squadra di Bindi se si considera anche il vantaggio acquisito negli scontri diretti nei confronti del Nettuno stesso. Del doppio stop del Nettuno ne ha approfittato solo in parte il Padova che ha lasciato una gara al Parma, la squadra di Smith ha portato a due le gare di vantaggio su Maldonado e compagni ma in questo fine settimana c’è lo scontro diretto con il San Marino che può tenere ancora aperti i giochi anche per la squadra nettunese.

Il Bologna ha conquistato la matematica certezza del primato in classifica della prima fase, traguardo intermedio che conta poco, è vero, ma la striscia di 13 vittorie consecutive del team di Nanni la dice lunga sulla qualità del roster Fortitudo. Bologna era e resta la grande favorita della IBL 2015, con il Rimini a cui non è servito neanche lo switch dei lanciatori per conquistare almeno un pareggio con la capolista. I Pirati sembravano usciti fuori dalle contraddizioni e dalle difficoltà che erano una costante negli ultimi anni, invece al cospetto della Fortitudo si sono di nuovo persi. Solo tre valide contro il monte di lancio ASI bolognese. A parziale giustificazione del manager Munoz ci sono i molti infortuni che stanno complicando le scelte, ovvio che anche quelli fanno parte del gioco e vanno messi in preventivo. Altro fattore determinante in favore della Fortitudo che è comunque squadra più lunga ed in grado di sopperire alle assenze, basti ricordare quelle contemporanee di Infante e Suarez che non hanno inciso sui risultati della squadra di Nanni.

Doppio successo per il Nettuno2 che ha ritrovato la vena positiva sul monte di lancio del cubano Norberto Gonzalez. Lo sweep ai danni del Godo consente alla squadra di Alberto D’Auria di agganciare in classifica proprio la formazione di Fuzzi.

I MIGLIORI IN CAMPO

LANCIATORE PARTENTE ITALIANO, Yomel Rivera del Parma: il giovane starter del Parma ha messo in campo una partenza solida e convincente contro un attacco temibile come quello della squadra di Smith. Cinque valide concesse in sei inning, prestazione fondamentale per la vittoria dei Ducali contro il Padova.

LANCIATORE PARTENTE STRANIERO, Norberto Gonzalez del Nettuno2: Sette inning da dominatore con solo tre valide concesse e due basi per ball. Quest’anno il suo rendimento non era stato all’altezza della sua prima stagione in IBL, ora sembra essere tornato il Gonzalez che tutti conosciamo.

RILIEVO ITALIANO, Yovany D’Amico del San Marino: entra in partita con il Nettuno che ha sulle basi i potenziali punti per ribaltare la partita e forse le sorti di una intera stagione. Passa indenne prima il turno di De Biase con le basi cariche e poi tre K negli ultimi due inning di gioco mette al sicuro la vittoria della squadra di Bindi.

Ottimo anche Filippo Crepaldi del Bologna con 2.1 riprese sul monte di lancio in cui non ha concesso valide al Rimini permettendo la vittoria del Bologna in rimonta in gara 2.

RILIEVO STRANIERO, Yulman Ribeiro del Godo: I Knight escono sconfitti ma il suo rilievo è perfetto con due inning sulla collinetta senza concedere valide e con 5 strikeout.

RICEVITORE, Lorenzo Maestri del Parma: Batte il doppio che rimette in parità la partita contro il Padova, poi va a segnare il punto della vittoria su un errore della difesa avversaria. Decisivo.

Citazione per Carlos Maldonado del Nettuno l’unico a salvarsi dalle due opache prestazioni offensive dei tirrenici a San Marino. 3 su 7 e 3 RBI nel box di battuta. Con 24 RBI totali ha consolidato il suo primato come miglior produttore di punti della IBL.

PRIMA BASE, Gabriele Ermini del San Marino: in un turno in cui nessuno specialista del ruolo ha brillato particolarmente, l’esperto giocatore dei Titani si fa preferire per il singolo con RBI nella vittoria per 4-3 contro la formazione di Trinci.

SECONDA BASE, Alessandro Vaglio del Bologna: prestazione fondamentale in gara 2 per la vittoria del Bologna sul Rimini. Produce 3 dei 4 punti totali dei felsinei con un 2 su 3 in battuta.

TERZA BASE, Cesar Suarez del Bologna: 7 su 9 in battuta con le solite perfette prestazioni in difesa. Una sicurezza per la Fortitudo.

INTERBASE, Jack Santora del San Marino: Lascia il segno sul doppio confronto con il Nettuno con cinque valide in nove turni nel box di battuta. Per lui anche un RBI e nessuna sbavatura in difesa.

ESTERNO SINISTRO, Lorenzo Avagnina del San Marino: il singolo con RBI nel corso del sesto inning di gara 2 è la valida che decide la partita e permette ai Titani di allungare in classifica proprio sul Nettuno.

ESTERNO CENTRO, Lino Zappone del Nettuno2: 2 su 4 in gara 1 per questo ragazzo che gioca da esterno centro, ruolo che non è il suo naturale. Si è ben adattato all’esigenza della squadra di D’Auria, qualche volta ha commesso qualche errore che ci può stare quando non si gioca nel ruolo specifico, però nel box di battuta ha sempre dato un grande contributo. L’average totale di .307 in campionato lo dimostra.

ESTERNO DESTRO, Alex Romero del Rimini: ha il merito di essere l’unico giocatore del Rimini ad aver battuto almeno una valida in entrambi gli incontri contro il Bologna. E’ lui il nuovo leader dei battitori della IBL come media battuta a quota .368

BATTITORE DESIGNATO, Alessandro Deotto del Parma: 3 su 4 nel box di battuta in gara 2, le sue valide sono presenti in tutte e due gli inning d’attacco decisivi per la vittoria della squadra di Gerali.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA

RICEVITORE Lorenzo Maestri

PRIMA BASE Gabriele Ermini

SECONDA BASE Alessandro Vaglio

TERZA BASE Cesar Suarez

INTERBASE Jack Santora

ESTERNO SINISTRO Lorenzo Avagnina

ESTERNO CENTRO Lino Zappone

ESTERNO DESTRO Alex Romero

BATTITORE DESIGNATO Alessandro Deotto

LANCIATORI PARTENTI  Norberto Gonzalez e Yomel Rivera

LANCIATORI RILIEVI  Yulman Riberiro e Yovany D’Amico

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono