Il Parma Clima è tornato alla vittoria espugnando questa sera in meno di due ore di gioco lo Steno Borghese di Nettuno. Guidati dal monte di lancio dall’ormai collaudata coppia formata da Montilla e Contreras i ducali si sono imposti con il risultato di 3 a 0 offrendo un’eccellente prova di squadra e mettendosi alle spalle la brutta serata contro il Bologna. Sugli scudi Cesare Astorri (3 su 3 con un doppio e due punti battuti a casa) e Manuel Joseph (2 su 3 con due punti segnati).
La cronaca
I padroni di casa si sono schierati con la formazione prevista. Trinci ha ricevuto i lanci del mancino Liguori con Noguera designato. In campo esterno si sono disposti Colasante, Giordani e Baldazzi mentre il diamante è stato difeso da Venditti (prima base), Sellaroli (seconda), Novoa (terza) e Mercuri (interbase).
Poche sorprese anche nel Parma Clima con Montilla in batteria con Mineo e Astorri DH. In campo interno Poma ha scelto la tradizionale formazione con Sambucci, Talevi, Joseph e Rodriguez mentre la linea degli esterni è stata formata da Flisi, Koutsoyanopulos e Gonzalez.
Il primo attacco del Parma Clima si è concluso senza punti nonostante un doppio al centro di Gonzalez, stessa sorte per la frazione di apertura dei laziali con tre battitori rapidamente eliminati dalla difesa ospite.
I campioni d’Europa hanno dimostrato di poter colpire con continuità i lanci di Liguori ma al secondo inning Astorri, primo battitore della frazione, ha commesso un errore nella corsa facendosi eliminare nel tentativo di allungare un singolo in un doppio: inutile la successiva valida davanti all’esterno sinistro di Leo Rodriguez.
Al quarto i ragazzi di Guido Poma hanno finalmente raccolto i frutti del proprio lavoro offensivo. Joseph ha aperto l’attacco con un profondo doppio a sinistra, è stato spinto in terza da una volata al centro di Mineo ed ha segnato il punto dell’uno a zero grazie ad un altro doppio a sinistra di Astorri.
Liguori ha reagito con decisione ed ha chiuso la frazione con due strikeout consecutivi contro Sambucci e Rodriguez.
La reazione del Nettuno è stata piuttosto flebile. Montilla ha concesso un singolo a Trinci alla seconda ripresa ma poi ha ingranato le marce alte, ha fatto lavorare con successo la propria difesa ed ha infilato dieci eliminazioni consecutive (tre strikeout complessivi).
Il Parma Clima ha messo definitivamente le mani sul match al sesto inning. Joseph ha ottenuto un singolo, poi Mineo ha ricevuto quattro ball: Astorri ha confermato di essere in serata di grazia ed ha battuto la terza valida della serata timbrando – grazie anche ad un errore di tiro – i punti del 3 a 0.
La panchina di casa ha chiamato al lavoro il giapponese Hamaya che ha chiuso la ripresa senza ulteriori danni con un doppio gioco e uno strikeout su Talevi.
Per blindare la vittoria il Parma Clima ha chiamato al lavoro Carlos Contreras a partire dalla seconda parte della sesta ripresa. L’ex major league ha conquistato una meritata salvezza eliminando con sicurezza i sei battitori affrontati con le uniche concessioni di un “colpito” a Novoa e di una base ball a Mercuri.
Le altre partite si giocheranno sabato alle 15.30 e alle 20.30.