Il Parma Clima è tornato questa sera al successo superando il Collecchio con il risultato di 5 a 1.
I ragazzi di Guido Poma hanno messo a segno cinque sole battute valide ma hanno beneficiato di un’ottima prova di Montilla sul monte di lancio (due valide concesse e nove strikeout messi a segno in sei riprese) e di tre fatali errori difensivi commessi dagli ospiti. Miglior battitore di serata è stato Leo Rodriguez, due valide in due turni più una base ball. Bene anche Riccardo Flisi: per lui media mille con un singolo, una base ball e una volata di sacrificio.
La cronaca
Il turnover delle ultime settimane ha portato Guido Poma a inserire Monello nella linea degli esterni con Desimoni al centro e Flisi a destra. Il diamante è stato difeso dalla stessa formazione di mercoledì scorso con Astorri designato e Mineo in batteria con Emailin Montilla.
Il Collecchio ha invece affidato inizialmente il monte di lancio a Cal Maduro con Sorrentino ricevitore e Calasso designato. La linea degli esterni è stata formata da Trolli, Mantovani e Pasotto, quella degli interni da Gamberini (prima base), Monzon (seconda), Benetti (terza) e Alfieri (interbase).
Montilla ha iniziato la partita con autorità ed ha eliminato al piatto i primi tre battitori affrontati proseguendo poi con tre facili eliminazioni anche al secondo inning.
Dall’altra parte l’attacco del Parma Clima ha toccato con decisione i lanci di Maduro ma è inizialmente incappato in eliminazioni al volo dagli esterni al limite del warning track. Primo giocatore a raggiungere la prima base è stato il parmigiano Mineo che ha beneficiato di un errore difensivo in una seconda ripresa che si è però esaurita con due comode eliminazioni interne e un “colto rubando”.
La prima valida è stata del Collecchio: l’ha ottenuta al terzo inning Gamberini con un preciso lungolinea che Rodriguez è riuscito a intercettare ma non a trasformare in un’eliminazione. Il prima base collecchiese è poi avanzato in seconda grazie ad una battuta di Sorrentino ed ha completato il giro dei sacchetti sfruttando un singolo dietro la seconda base di Alfieri.
Immediato il pareggio dei padroni casa che hanno sfruttato due singoli di Rodriguez e Flisi, una palla mancata e un errore difensivo per mettere sul tabellone il punto dell’uno a uno.
Il quarto inning ha visto sfilare tre battitori per parte davanti a Montilla e Maduro ma al quinto il Parma Clima ha trovato i punti del sorpasso sfruttando le incertezze della difesa ospite. Rodriguez ha aperto l’attacco ricevendo quattro ball e poi ha beneficiato di un errore di tiro di Maduro sul tentativo di sacrificio di Monello per raggiungere il cuscino di terza. Il punto del 2 a 1 è stato prodotto da una puntuale volata di sacrificio di Flisi, quello dal 3 a 1 da un “batti e corri” perfettamente eseguito da Desimoni e da una battuta in scelta difesa di Gonzalez. L’ingresso in partita di Mattias Zotti ha segnato il termine dell’attacco del Parma Clima con una battuta in doppio gioco di Joseph.
I punti della sicurezza sono arrivati alla sesta ripresa, prodotti da due singoli di Mineo e Rodriguez e favoriti da tre basi per ball concesse da Zotti all’attacco dei campioni d’Europa.
Montilla ha lanciato con efficacia anche il sesto inning raggiungendo il ragguardevole bottino di nove strikeout ed ha lasciato a Carlos Contreras il compito, facilmente assolto, di chiudere l’incontro.
Le altre due gare si giocheranno domani con play ball alle 16 e alle 20.30.