Archiviato il tormentato esordio con una doppia sconfitta subita di campionato contro il Tommasin Padova, per i Pirati è tempo di concentrarsi sull’imminente sfida contro la T&A San Marino dopo aver osservato un turno di riposo. Sarà come sempre un derby ricco di fascino e tensione, in particolare quest’anno sarà molto più interessante visto che per la prima volta allo Stadio di Serravalle dove si disputeranno tutte e tre gli incontri (gara1 e gara3 Rimini sarà squadra di casa come da calendario), si presenteranno da avversari gli ex titani Cubillan, Ramos e Teran senza dimenticare che nella T&A scenderanno in campo gli ex neroarancio Cit, Chiarini e Santora.
La formazione sammarinese del manager Bindi ha iniziato molto bene la nuova stagione vincendo 5 partite su 6 contro Novara e Nettuno. Per il derby lo staff tecnico titano dovrà far a meno devi infortunati Ermini e Crepaldi, mentre i due interni Santora ed Imperiali sono in dubbio. La rinnovata rotazione dei pitcher partenti della T&A sarà formata dall’ex Padova Quevedo (2v 0p Pgl 0.00), Galeotti (4.2ip Pgl 11.57) e dall’americano ex MLB Germano (2v 0p Pgl 0.69). Il lineup della T&A è partito alla grande colpendo ben 6 fuoricampo e 14 doppi con Vasquez (.423 12 Rbi), l’esterno ex Parma Poma (.500) e Reginato (.438) sugli scudi.
Abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia di questo importante e sentito derby.
Dopo questa settimana di pausa “forzata” come si è allenata la squadra in questi giorni in previsione dell’imminente derby contro la capolista T&A San Marino?
Dopo il weekend contro Padova che purtroppo per noi non è stato positivo, ho visto i ragazzi un po’ giù di tono. Siamo una squadra nuova i ragazzi devono giocare senza pressione. Ho visto lo spirito giusto in questi allenamenti, i ragazzi sono carichi. Abbiamo lavorato molto facendo live bp utilizzando tutti i lanciatori per tre inning ciascuno in modo che i battitori hanno potuto fare più turni possibili.
Al posto dell’infortunato Bertagnon che ne avrà ancora per un po’ è arrivato il ricevitore italo-brasiliano Luis Camargo un ritorno per lui visto che ha giocato qui 4 anni, come l’hai visto?
E’ un giocatore molto esperto, ha giocato in questi anni con la nazionale brasiliana e in una lega locale. Fisicamente l’ho visto bene, ha svolto bene gli allenamenti è lo stesso ricevitore che mi ricordavo anche se ovviamente con qualche anno in più. Lui è venuto qui per giocare e dare una mano alla squadra. Ha lavorato con i lanciatori stranieri per scendere subito in campo. Abbiamo a disposizione anche Baccelli e Giovannini quindi siamo a posto.
San Marino è una squadra molto rinnovata sul monte di lancio con dei partenti di grande livello come Quevedo, Germano e Galeotti nella partita degli italiani, che derby sarà?
Saranno tre belle partite, come dico sempre se la mia parte bassa del lineup fa bene in battuta possiamo metterli in grande difficoltà. La difesa mi deve dare le garanzie che mi aspetto, perché contro una squadra di grande qualità come San Marino non si possono commettere errori.
La formazione difensiva e la rotazione dei partenti saranno quelle viste contro Padova?
Sì lo schieramento difensivo sarà quello tipo, con Zappone e Noguera pronti a subentrare in qualsiasi momento. La rotazione dei partenti è quella solita Candelario confermato in gara1, mentre per le altre due partite gli starter saranno Richetti e Hernandez.
Prende il via anche la campagna abbonamenti dei Pirati per la stagione 2016. La società riminese comunica che il prezzo dell’abbonamento sarà di 70 euro per le 18 partite casalinghe della regular season (girone classico andata e ritorno a 7 squadre). Pertanto in questa particolare occasione la struttura sammarinese sarà gestita dalla Società riminese (Giovedì e Sabato sera) quindi saranno validi i nuovi abbonamenti del Rimini Baseball.
La tessera si potrà sottoscrivere presso il botteghino dello Stadio di Serravalle questo weekend contro San Marino (21/23 Aprile) e nelle settimane successive contro il Nettuno Baseball City (6/7 Maggio a Rimini). Inoltre, la Società neroarancio comunica che i prezzi dei biglietti, saranno di 8 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65 e ragazzi dai 13 ai 16 anni). I ragazzi fino ai 12 anni entrano gratis.
Diretta di tutte le partite del campionato IBL su Radio Baseball Italia RBI: http://radiobaseballitalia.radiostream321.com/
forza pirati