Il mese di dicembre è sempre quello più movimentato per quanto riguarda il mercato del baseball italiano. Si intensificano infatti le trattative ed i rumors diventano più frequenti. In questa fase risulta molto attivo il San Marino che deve riscattare la stagione sottotono del 2018, per la squadra di Mario Chiarini potrebbe esserci un cambiamento radicale nel roster in vista della prossima stagione.
Ecco quindi i primi rumors che riguardano due giocatori che si sono messi in luce in SerieA2 nella brillante stagione disputata dal Macerata. Parliamo di Jorge Vrolijk e di Javier Lopez.
Jorge Vrolijk è nato diciannove anni fa ad Aruba, ha quindi il passaporto olandese. Gioca prevalentemente esterno centro ma è abile anche nel ruolo di seconda base, battitore mancino che ha chiuso la sua prima stagione in Italia con l’ottimo .471 di media battuta, il secondo assoluto dell’intera A2. Per Vrolijk si contano anche 27 basi rubate, migliore in assoluto del campionato cadetto nel 2018.
Javier Lopez ha 24 anni, nato in Repubblica dominicana ma ha anche lui il passaporto olandese. Tra il 2012 e il 2016 era nei top prospect dei Miami Marlins. Anche per lui prima stagione in Italia nel 2018 a Macerata. Gioca terza base e interbase. E’ stato il secondo miglior battitore come media nel Macerata con .383 proprio alle spalle di Vrolijk (ottavo nella graduatoria generale della A2). Per Lopez però anche due fuoricampo e ben 27 RBI.
Si tratta senza dubbio di due giocatori che possono fare molto bene anche nella massima serie e per questo il San Marino, con il suo General Manager Mauro Mazzotti, si è subito mosso in anticipo sul mercato. Vrolijk e Lopez sono dunque nel mirino della T&A, vedremo nelle prossime settimane gli sviluppi della situazione.