Il Parma Clima è uscito sconfitto questa sera dalla gara di recupero di Grosseto con il punteggio di 2 a 0. La squadra ducale ha pagato l’abulia del proprio attacco, capace di realizzare soltanto cinque sporadiche battute valide. Dall’altra parte serata di gloria per Faria Acosta (lanciatore vincente) e per l’ex Leo Rodriguez, decisivo in entrambe le azioni dei punti della squadra di casa. Migliore per il Parma Clima è risultato Noel Gonzalez, autore di due valide in tre turni.
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con una formazione priva dello squalificato Desimoni e dei nazionali Under 23 Battioni e Pomponi. Assente anche Luis Gonzalez in osservanza della regola del massimo di giocatori stranieri in campo. La panchina ducale ha scelto un inedito schieramento con Sambucci, Noel Gonzalez, Joseph e Segreto nella linea degli interni e Flisi, Poma e Astorri a presidiare il campo esterno. Monello si è accomodato nel catcher box con Mineo battitore designato e Lugo lanciatore iniziale.
Anche il Grosseto ha dovuto fare i conti con la cessione di alcuni giocatori alla nazionale Under 23 e si è presentato in campo con Backstrom a ricevere i lanci di Faria Acosta e con Scull designato. Interni si sono schierati Piccini, Tiberi, Rodriguez e Diaz mentre Milli, Francesco Cappuccini e Luciani hanno composto la linea degli esterni.
Come preannunciato la panchina ducale ha effettuato un largo turnover sul monte di lancio affidando pochi lanci ai pitcher a disposizione. Sul monte si sono così alternati per un inning a testa Lugo, Aldegheri, DeLeon, Rondon, Contreras e Fabiani.
Nei primi due inning non si sono registrate battute valide: Joseph e Monello hanno ottenuto due basi ball ma sono stati fermati da uno strikeout di Faria Acosta su Mineo e da una battuta in doppio gioco di Sambucci.
Al terzo inning le mazze ducali hanno iniziato a colpire con precisione i lanci del pitcher di casa. Segreto e Noel Gonzalez hanno battuto due singoli ma l’attacco è stato frenato da una nuova battuta in doppio gioco, stavolta di Flisi.
La quarta ripresa ha visto l’improvviso risveglio dell’attacco di casa che ha costruito il punto del vantaggio contro Rondon grazie a un doppio del veterano Scull che ha permesso all’ex Rodriguez (singolo interno) di completare il giro delle basi.
Flebile la reazione ducale che al quarto e al quinto inning ha fatto passare soltanto tre battitori davanti a Faria Acosta e al rilievo Mega.
L’inizio della sesta frazione ha visto l’avvicendamento tra Mega e Omar Benelli che ha incassato un singolo da Noel Gonzalez ma che ha chiuso l’inning con due strikeout ai danni di Flisi e Joseph.
Al cambio di campo il Grosseto si è portato sul 2 a 0 contro Diego Fabiani sfruttando un singolo di Cappuccini, un sacrificio di Piccini e un doppio di Leo Rodriguez.
Per l’ultimo turno difensivo il Grosseto si è affidato ad Angel Marquez: i singoli di Mineo e Sambucci hanno creato l’illusione di un recupero ma le eliminazioni al piatto di Astorri e Monello hanno sancito la nona sconfitta del Parma Clima nel girone di Poule Scudetto.
Il prossimo appuntamento per la prima partita dei quarti di finale dei playoff è fissato per la sera di Ferragosto allo stadio Cavalli.