Baseballmania propone un’analisi sabermetrica della Regular Season di Serie A1.
Gli approfondimenti statistici riguardano sia i battitori che i lanciatori. Tra le voci trattate spiccano la wRC e la FIP: la prima calcola in maniera estremamente accurata il numero di punti che il battitore contribuisce a creare per la sua squadra, mentre la seconda valuta il rendimento dei lanciatori sulla base degli eventi indipendenti dalla difesa (SO, BB, HBP, HR).
In tal senso i cosiddetti groundballer pitchers sono avvantaggiati poiché subiscono in media meno volate e quindi extrabase hits; l’esempio più lampante è Richard Castillo: PGL alta con 32 valide subite (tante rispetto ai 29.1 inning sul monte di lancio) delle quali però 31 singoli e appena 1 doppio, mentre il rapporto tra flyball e groundball è il più basso del Nettuno e, di conseguenza, anche la sua FIP (oltre alla xFIP, che esponiamo di seguito).
A differenza del precedente articolo, stavolta i lanciatori sono ordinati secondo i valori della xFIP: si tratta di una variante della FIP in cui i fuoricampo sono sostituiti dal rapporto tra fly ball riportate e il numero di fly ball che mediamente corrisponde a un fuoricampo nella lega specifica; così si evitano eccessive penalizzazioni ai lanciatori che subiscono un numero di fuoricampo leggermente più alto della media, magari per pochi lanci sbagliati e in un campionato molto breve come quello italiano. Il portale cnc.fibs.it non rende disponibile il numero totale di Fly Ball del campionato, ma abbiamo ricavato il valore con discreta approssimazione, sommando i fly out (1548) e le valide da extrabase (496): queste ultime infatti hanno probabilità altissima di essere una volata o quanto meno una violenta linea e costituiscono dunque l’evento più vicino al fuoricampo relativamente allo swing effettuato dal battitore; inoltre bisogna considerare che il nostro piccolo margine di errore è limitato a 496 eventi rispetto ai 1548 fly out segnalati con certezza dal CNC. Riteniamo pertanto attendibile la nostra stima.
Le statistiche dei battitori sono invece le stesse presentate alla fine del girone di andata della Serie A1.
Vi anticipiamo che la Fortitudo Bologna primeggia sia in attacco che in difesa e vi rimandiamo al link del nostro archivio, dove potrete scaricare anche i nostri fogli di lavoro:
Sabermetrica Serie A1 – Regular Season Completa
Ai tifosi del Nettuno consigliamo anche questo link: