Dopo due grandi vittorie in casa contro il Sala Baganza (6-4 e 6-5 i punteggi finali) la Junior Alpina IS Copy conquista la matematica salvezza in serie A per il secondo anno di fila con 4 partite di anticipo, migliorando così la prestazione della scorsa stagione malgrado i numerosi problemi e defezioni che la compagine triestina ha dovuto affrontare.
Ma veniamo alle partite di sabato e domenica. Nel primo incontro l’inizio non è dei migliori e il Sala Baganza si porta in vantaggio sul 3-0. Le mazze triestine faticano nelle prime riprese, ma la difesa tiene bene. Nel quinto attacco è il momento buono per far impensierire gli avversari e la Junior Alpina IS Copy accorcia le distanze (2-3). I due punti fanno bene soprattutto al morale della squadra di casa che comincia a giocare ancora più aggressiva. Il settimo attacco è quello buono. Alle valide di Sussan, Cosoli e Ugrin si aggiunge il colpito di Catto il che produce la situazione di un punto segnato e due uomini in base. A questo punto si presenta in box di battuta Diaz che batte profondo a sinistra in fuoricampo, portando a casa 3 punti. Il Sala Baganza tenta di reagire, ma la difesa dei padroni di casa risponde prontamente. Proprio nell’ultima ripresa, in una situazione potenzialmente molto pericolosa, l’esterno destro Catto realizza una spettacolare presa in tuffo che vale il secondo out e ferma il corridore in base.
Durante la prima partita buona la prova difensiva (un solo errore) in generale, mentre in attacco due valide a testa per Ugrin, Diaz, Sussan e Cosoli.
Nel secondo incontro lo staff (Serra, Perini, Cosoli, Hmeljak) schiera come lanciatore partente Cosoli, autore di una grande prova, che tiene a bada le mazze avversarie fino al sesto inning (rilevato da Avancini). Per la chiusura della partita ci pensa invece l’ormai mitico e inossidabile Andrea Tamaro. Il lanciatore triestino dimostra una volta di più che il duro lavoro e l’umiltà pagano e che l’età è l’ultimo dei problemi, dando così ai giovani un grandissimo esempio da seguire. Buona ancora la prova difensiva della squadra, mentre in attacco vanno menzionati Paoletich con ben tre valide su quattro turni e Ugrin con due valide.
Con queste due vittorie la Junior Alpina IS Copy rientra nella lotta per il quarto posto in classifica, ma soprattutto torna a far divertire alla grande il pubblico di casa dopo le due pesanti sconfitte della settimana precedente. A questo punto appuntamento a domenica prossima, quando a Opicina arriverà la capolista Modena.
Giocatori schierati: Ugrin, Diaz, Starc, Sossi, Avancini, Le Rose, Sussan, Cosoli, Paoletich, Catto, Tamaro, Valic, Ainger, Bresciani, Krecic, Avancini.