Ripetersi non è mai facile nello sport, poi in un campionato di college USA, lo è ancora di più. C’è risciuta con la sua squadra, l’atleta di origine di Chieri, Laura Vigna che ha vinto con la casacca del Florida SothWestern State College, prima la Division 1 NJCAA di softball, per poi conquistare il titolo nazionale della NJCAA, per il terzo anno consecutivo.
Una grande soddisfazione per l’atleta piemontese, in forza al Softball Forlì, e della nazionale italiana, che chiude così nel migliore dei modi la sua permanenza al biennio del college statunitense, pronta a scendere sul diamante del campionato italiano ed in vista della Coppa del Mondo che vedrà l’Italia impegnata nel mese di luglio.
Abbiamo raggiunta Laura Vigna in questi giorni per una breve intervista.
Laura, intanto complimenti per questa nuova vittoria, un altro trofeo che si aggiunge alla tua già importante bacheca personale, cosa puoi dirci di quest’ultimo trionfo?
“””Beh è stata un altra esperienza incredibile, diciamo che è piuttosto raro vincere consecutivamente due campionati nazionali di seguito.”””
Qualcuno in particolare a cui dedicare questa ennesima vittoria?
“””Direi che dedico questa vittoria come sempre alla mia famiglia che mi supporta ovunque sia. “””
Quale tra le competizioni vinte, è stata la più sofferta, quella che ricordi con maggiore soddisfazione?
“”””La competizione più sofferta direi che sono stati i Nationals dell’anno scorso. Sfortunatamente l’anno scorso siamo andati nel “Losers Bracket” e di conseguenza abbiamo rischiato l’eliminazione ogni giorno. Quest’anno d’altro conto invece sia agli “States” che ai “Nationals” siamo sempre rimaste nel “Winners Bracket” e questo ci ha permesso di arrivare in finale più rilassate e riposate. “”””
Dalle Olimpiadi Tokyo 2020 arrivando al prossimo Mondiale, cosa ti è rimasto dentro e cosa speri di ottenere?
“””Partendo dalle Olimpiadi mi sono rimaste tante belle esperienze e sopra tutto ho conosciuto un altro mondo di gioco. Il college non è facile e ti stanca fisicamente e sopra tutto mentalmente tra scuola, partite e allenamenti. Quello che spero di ottenere molto in generale nei prossimi impegni è una buona prestazione da parte mia e delle mie compagne di squadra. “”””
Stiamo vivendo un campionato Italiano aperto ed equilibrato in questa stagione, quale secondo te, è la squadra favorita?
“””Penso come hai detto te che sia un campionato molto equilibrato, ovviamente Bollate, Saronno e Forlì sono le favorite per i playoff. Non voglio essere di parte però io dico Ale Furlè.”””