Il Rimini Baseball si aggiudica il primo match del girone di European Cup per 8-3 contro i tedeschi dell’Heidenheim Heidekopfe, successo che proietta i Pirati al primo posto insieme agli olandesi del Neptunus e dei francesi del Senart. Al Familie Stadion di Rotterdam è andata in scena una bella partita nonostante le condizioni metereologiche non fossero favorevoli causa vento e temperatura bassa (15° gradi la massima). Dopo esser stati in svantaggio al primo inning gli uomini di Munoz hanno ribaltato subito il punteggio grazie al doppio di Macaluso e al singolo di Mundarain sfruttando anche qualche imprecisione difensiva dei teutonici. Al quinto le mazze riminesi hanno prodotto le quattro segnature che di fatto hanno incrementato il divario tra le due squadre rendendo più agevole il finale di gara. L’ultimo punto dei Pirati è stato siglato alla settima ripresa con due doppi colpiti da Mazzanti e Macaluso. Bene sul monte di lancio il partente Escalona ben assistito dal rilievo Corradini. Da segnalare che il manager tedesco Eckle ha inserito come rilievo finale il giovanissimo mancino Giraud non ancora 16enne (classe 1999) che non ha tremato difronte al lineup di Rimini completando le ultime tre eliminazioni (strike-out messo a segno su Babini).
Mercoledì mattina (playball ore 10.30 Rimini squadra ospite come da calendario), i Pirati se la vedranno con gli ucraini del KNTU Elizavetgrad per la seconda partita della fase eliminatoria. Il probabile pitcher partente designato dallo staff tecnico neroarancio per questa sfida sarà Bertolini.
La cronaca
Al primo inning i tedeschi passano a sorpresa subito in vantaggio, il partente riminese Escalona dopo aver eliminato Schulz, incassa due valide consecutive da Dunsmore e McOwen. La base ball concessa a Guehring riempie tutte le basi, poi la volata di sacrificio di Sommer (lanciatore e battitore) fa segnare il primo punto ai tedeschi (0-1), infine la corta volata a destra di Krumm termina la ripresa.
Nella seconda ripresa i Pirati rispondono e sorpassano i teutonici, il ricevitore riminese Bertagnon tocca un insidioso chopper sul prima base Krumm che manca la presa. Nel box si presenta Macaluso che realizza un gran doppio al centro permettendo al compagno di pestare il piatto di casa base per il momentaneo pareggio (1-1). L’attacco neroarancio prosegue col singolo di Mundarain che vale il secondo punto (2-1), poi sul tentativo di bunt di sacrificio del seconda base pirata Babini la difesa tedesca commette un errore difensivo. I due corridori in base vengono spostati dalla perfetta smorzata di Di Fabio, poi la rimbalzante sulla seconda di Desimoni confeziona un’altra segnatura (1-3), poi Olmedo sarà il terzo out.
Tre inning più avanti gli uomini del manager Munoz incrementano il vantaggio, con tutti i sacchetti occupati e zero eliminati sul tabellone il puntuale singolo di Mazzanti porta a casa altri due punti per Rimini (1-5), poi Bertagnon lo imita con la valida che spinge a punto Zileri (1-6). L’assalto dei romagnoli continua con il partente teutonico Sommer che lascia al piatto Macaluso e Mundarain, poi sul conto di Babini i due uomini in base Bertagnon e Mazzanti effettuano la doppia rubata con quest’ultimo che riuscirà a pestare il piatto di casa base (1-7) grazie anche all’errore di tiro dell’interbase Schulz (assistenza errata al ricevitore che non controlla la pallina).
Al sesto gli Heidenheim accorciano le distanze, in pedana per Rimini c’è ancora Escalona che subisce due valide in serie di Guehring e Sommer. Momento importante della partita, il battitore tedesco Krumm tocca una rimbalzante in diamante che sposta i compagni in scoring position, poi la hit di Gruber porta a casa un punto (2-7). Fluege viene eliminato al piatto, poi Escalona commette il lancio pazzo che fa segnare a Sommer il terzo punto dei tedeschi (3-7).
Nella ripresa seguente i Pirati chiudono definitivamente i giochi sul rilievo della squadra di Heidenheim Seyfried, con un out Mazzanti batte un doppio a sinistra, poi sulla ground ball di Bertagnon giunge in terza. Nel box si presenta Macaluso che tocca un insidioso fly (stoppone) dietro l’interbase che non viene raccolto dall’esterno sinistro Buck, sull’azione Mazzanti non avrà problemi a siglare l’ottava segnatura riminese (3-8).
Il rilievo pirata Corradini salito ad inizio settimo al posto di un positivo Escalona, condurrà in porto senza particolari affanni il primo successo europeo della formazione riminese per 8-3.
Gara1
Heidenheim Heidekopfe (GER) 3
Rimini Baseball (ITA) 8
HEIDENHEIM HEIDEKOPFE: Schulz int (2/5), Dunsmore 2b (1/5), McOwen ec (1/4), Guehring r (1/4), Sommer L (1/1) (Seyfried 0/1), Krumm 1b/3b (1/4) (Antoniuk 1b 0/0), Gruber ed (1/4), Fluege 3b (0/4), Buck es (1/3).
RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (2/5), Olmedo int (1/4), Zileri es (0/3), Mazzanti 1b/3b (2/4), Bertagnon r (2/4), Macaluso ed (2/4), Mundarain dh (1/3) (Fabbri 0/1), Babini 2b (0/3), Di Fabio 3b (0/2) (Spinelli 1b 0/1).
SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Heidenheim Heidekopfe 100 002 000 = 3 bv 9 e 4
Rimini Baseball 030 040 10x = 8 bv 10 e 1
PRESTAZIONE LANCIATORI
Sommer (L) rl 5.0 bvc 8 bb 1 so 7 pgl 5
Seyfried rl 2.0 bvc 2 bb 0 so 0 pgl 1
Giraud rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 1
Escalona (W) rl 6.0 bvc 6 bb 3 so 7 pgl 3
Corradini (S) rl 3.0 bvc 3 bb 1 so 2
NOTE Doppi di Macaluso 2 e Mazzanti. Errori Bertagnon, Krumm, Sommer, Schulz e Dunsmore.