Torniamo a parlare della Serie Nacional di Cuba su BaseballMania. Il campionato cubano ha modificato la sua collocazione temporale per consentire alla squadra vincitrice di partecipare nello stesso anno della vittoria del campionato alla Serie del Caribe. Storicamente la Serie Nacional iniziava nel mese di novembre per finire nel mese di aprile. Con questa collocazione, alla Serie del Caribe (che si svolge ogni anno nel mese di febbraio) partecipava, da quando Cuba è rientrata nel torneo, la squadra vincitrice l’anno precedente. Per evitare questa “stonatura” rispetto agli altri campionati della Serie, ora il campionato cubano inizia nel mese di agosto per finire a gennaio come avviene in Venezuela, in Messico, a Portorico e nella Repubblica Dominicana. Ovviamente visto il numero di squadre partecipanti, la durata della Serie Nacional è di sei mesi rispetto ai tre e mezzo delle federazioni concorrenti.
Tradizionali 16 squadre al via nei primi giorni di agosto per un round robin come prima fase del torneo. 45 partite che hanno promosso alla seconda fase della Serie Nacional le prime sei della classifica. Su tutte i Cocodrillos de Matanzas che stanno dominando il campionato cubano. Primi in classifica dopo la prima fase con 43 vittorie e solo 2 sconfitte! Alla seconda fase anche Ciego de Avila, Villa Clara, Granma, Holguin e Camaguey in questo ordine di classifica.
Chiusa la prima fase le sei promosse hanno effettuato il draft di rinforzo andando a pescare peloteri nei roster delle squadre eliminate. Il grande colpo è stato quello di Matanzas che ha portato nel roster William Saavedra bomber di Pinar del Rio, ed è proprio lui che nella seconda fase del campionato sta trascinando un lineup che poteva già contare su battitori del calibro di Jefferson Delgado, miglior media battuta della prima fase con .446 di AVG, Yordani Samon e Ariel Sanchez entrambi nella Top Ten dei battitori della Serie Nacional. Grande stagione nei Cocodrillos anche per il pitcher Yoanni Yera, mai sconfitto nella prima fase con 1,75 di media PGL!
La seconda fase della stagione è iniziata con le prime nove giornate, delle 45 previste, ovviamente le sei protagoniste continuano con la loro classifica acquisita nella prima fase. Matanzas mantiene saldamente il comando con 46 vittorie e 6 sconfitte, seguita da Ciago de Avila che conta però ancora 12 gare di ritardo sulla capolista. Alle semifinali accederanno le prime quattro della classifica al termine delle 45 giornate della seconda fase. In questo momento insieme a Matanzas e Ciego de Avila, sarebbero qualificate Granma e Villa Clara. Il distacco però in classifica tra chi insegue è poco, quindi discorso ancora apertissimo per la conquista delle semifinali. Matanzas a parte, ovviamente, che sta dominando.
Nelle statistiche individuali della seconda fase domina William Saavedra con .500 di media battuta e leader anche dei fuoricampo con 3 “Jonrones”. Nella media battuta è seguito da Norel Grez di Villa Clara con .474, da Dariel Aviles di Camaguey con .462, da Jefferson Delgado di Matanzas con .444. Nei fuoricampo è seguito da Yordanis Samon sempre di Matanzas e Luis Robert di Ciego de Avila (che aveva dominato con 10 HR nella prima fase) con 2.
Sul monte di lancio ci sono quattro pitcher ancora a 0 di PGL, tre di Matanzas, che sono Yoanni Yera, Lazaro Blanco e Yoandry Ruiz, con loro c’è Alain Sanchez di Villa Clara. Molto bene anche Daquel Duquesne di Ciego de Avila a 1.59 di PGL.