Divertimento, passione e giocare, giocare giocare.

Pubblicato il Gen 18 2023 - 8:24pm by Massimo Moretti

Ci siamo lasciati con il vicepresidente Federico Pintus per tutti Chicco, dopo gara due di play off promozione tra Shardana Softball Baseball e Nettuno Baseball & Softball City, partite perse dalla propria squadra, con le sue parole nella video intervista furono “al ritorno dobbiamo lottare, non darsi per vinti”, e la mia sensazione, nonostante le due sconfitte, mi colpì molto il sentimento di “divertimento” che aveva la squadra che aveva appena terminato di giocare.

Lottare è’ questa la parola d’ordine della società con sede ad Iglesias, pronta ad affrontare la prossima stagione 2023 con ambizione e voglia di emergere ancora di più nel panorama del baseball e softball nazionale, per affermarsi ancora di più e raggiungere nuovi obiettivi.

Nei giorni scorsi si è svolta nella Sala Conferenze del Centro Culturale di Via Cattaneo a Iglesias la presentazione della stagione della Shardana Softball Baseball, con una diretta streaming su Directa Sport Live TV e la presenza delle autorità cittadine e del presidente regionale FIBS Sardegna, proprio per sottolineare l’importanza di questa nuova stagione.

Abbiamo il piacere di intervistare il vicepresidente Federico PINTUS, a pochi giorni da questa presentazione, che ringraziamo della disponibilità.

La Shardana, nasce nel 2017, cinque anni di attività, difficili (il COVID) ed affrontati “lottando” un primo traguardo è stato raggiunto, ora sotto con il 2023, cosa prevede questa nuova stagione?

“Prima di tutto grazie per lo spazio che state concedendo alla nostra società e grazie per il lavoro che svolgete per tutto il movimento italiano!!

Si nel 2017 ci siamo tuffati da appassionati in questo progetto partito inizialmente solo con il softball e che da due anni comprende anche il baseball…e dopo un inizio in salita, tanto lavoro, tante gioie, tantissimo sudore e altrettanto studio, affrontando trasferte onerose per partecipare a corsi o tornei e una stagione COVID che ha creato non pochi problemi, ora ci troviamo pronti ad affrontare la stagione 2023 con in totale 5 categorie giovanili, il Baseball five, 2 categorie senior e il nuovo arrivato mini baseball/softball.

Siamo in campo da quasi tre mesi e ci stiamo preparando al meglio in tutti i reparti, compresa la formazione dei nostri tecnici!”

Tante squadre in campo, Shardana tra baseball (SerieC U12 e U15) e softball (SerieB, U13, U15 e U18), un migliorarsi stagione dopo stagione, quali risultati volete raggiungere?

“Partiamo da un presupposto: il nostro primo obbiettivo è e sarà sempre avere un settore giovanile numeroso e prolifero e non di risultati ( poi se arrivano ovviamente bene😂😂😂) ma di divertimento e passione!! Il vivaio fa il 90% di una sana società sportiva, poi tutto il resto è grasso che cola e la logica conseguenza sono le categorie senior che possono attingere da quest’ultimo gran parte del loro potenziale!!

Poi ovviamente vogliamo provare anche quest’anno la scalata alla serie A2 softball, sfiorata lo scorso anno contro un grande Nettuno e consolidare il ruolo regionale nella serie C baseball per continuare a sognare anche in quella disciplina che ci ha permesso di fare riavvicinare al diamante tanti ragazzi che non avevano più una società di riferimento.”

La difficoltà di “fare sport” in questi anni è evidente, la difficoltà di baseball e softball che non sono sport facili, quale secondo te il fattore per aumentare “iscritti” e consolidarsi sul territorio?

“Sicuramente la presenza nelle scuole ma con un diverso approccio rispetto al passato e con ingresso rapido se non immediato nelle strutture in uso alle società (palestra -campo) , poi open day frequenti, attività in collaborazione con le amministrazioni locali, il CR e con altre società, fare quadrato sulla visibilità regionale abbandonando stupidi e inutili campanilismi…

In Sardegna abbiamo un numero di giornate sfruttabili dal punto di vista climatico superiore a quelle delle regioni del nord Italia e giochiamo 10 volte meno…come è possibile???

È necessario GIOCARE GIOCARE E ANCORA GIOCARE!!

Noi ci stiamo provando, vogliamo trasferite a tutti questa nostra voglia di giocare, e anche se sarà dura continueremo su questa strada!!

FORZA SHARDANA!!!”

P.s. Incuriosito dalla parola Shardana, sono andato in rete a cercare il significato su Wikipedia ho trovato questa “”I ribelli Sherdana che nessuno ha mai saputo come combattere, arrivarono dal centro del mare navigando arditamente con le loro navi da guerra, nessuno è mai riuscito a resistergli””

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.