Conosciamo meglio il Neptunus Rotterdam, il Rouen Huskies e i Bonn Capitals

Pubblicato il Giu 3 2019 - 2:16pm by SDrudi

Il Parma Clima del manager Poma è stato inserito nella Pool A insieme al Neptunus Rotterdam, ai francesi dei Rouen Huskies e ai tedeschi dei Bonn Capitals. Certamente sarà un Girone più equilibrato e combattuto rispetto alla Pool B.

MARTEDI’ 4 GIUGNO. Alle 14.30 sul diamante dello Stadio Falchi, il ritorno in European Champions Cup per la formazione ducale non poteva avere avversario migliore stiamo parlando degli olandesi del Curacao Neptunus. La squadra del manager Jaarsma Campione d’Olanda ed Europa in carica anche quest’anno parte con i favori del pronostico visto che vengono da due successi in campo Continentale consecutivi. Il roster olandese come al solito si presenta all’appuntamento Europeo con tanta qualità offensiva, il lineup dei Curacao capolista in patria (24v 3p) promette scintille con i vari Leonora, Daantji, Boekhoudt, Van der Meer, De Cuba e il belga Dille capaci di produrre punti in qualsiasi situazione. Sul mercato la dirigenza del Neptunus ha aggiunto da un mese l’esterno americano Willie “Coco” Johnson che l’anno passato ha giocato ad Ottawa in Can Am League (6 partite finora in Hoofdklasse). I tre partenti designati saranno quasi certamente Markwell, Yntema, il giovane Harcksen e come quarta opzione il veterano Koeiman (ricopre anche il ruolo di pitching coach). Nel bullpen spicca il ritorno dell’ex Rimini Kelly che al momento si è dimostrato il miglior rilievo della squadra di Rotterdam (Pgl 0.75 in 24 riprese lanciate). Se vogliamo trovare un punto debole a questa squadra direi che, nel settore rilievi dove il trio Van Driel, Schoemaker, De Groot unito alla possibile assenza del fenomenale closer Van Mil sicuramente formano il reparto sulla carta più debole del team orange.

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO. Alle 17 sul diamante dello Stadio Bondi di Castenaso il team parmigiano si giocherà una buona fetta di qualificazione alla semifinale affrontando nella seconda sfida gli ostici Campioni di Francia dei Rouen Huskies (primi nel Gruppo A francese 15v 3p). La formazione della Normandia in questa edizione di European Champions Cup dovrà rinunciare a due pezzi da novanta come l’utility player Cespedes (quest’anno a Redipuglia) e il partente transalpino Ozanich che sarà il grande ex dell’incontro. Il rinnovato roster transalpino tra le sue fila può vantare il partente venezuelano ex Parma e San Marino Yoimer Camacho (Pgl 0.73 in 49ip 80k in Francia) che avrà sicuramente voglia di rivalsa. Gli altri due partenti designati dal manager/lanciatore Keino Perez potrebbero essere Prioul e l’altro venezuelano classe ‘90 Izturriaga. Completano il bullpen Vaugelade e Moulin. Il lineup degli Houskies ha come bocca da fuoco principale il dominicano naturalizzato francese Soriano (.422 di average). Massima attenzione vista anche l’esperienza in campo Europeo di questo team da diversi anni agli altri battitori Lefevre, Blondel, Gleeson, Dagneu e all’altro venezuelano Junior Sosa.

GIOVEDI’ 6 GIUGNO. Alle 11 sempre sul diamante dello Stadio Bondi di Castenaso, il Parma Clima se la vedrà con i Campioni di Germania del Bonn Capitals per il terzo ed ultimo match del Girone A che sarà fondamentale in ottica qualificazione. La squadra teutonica attualmente occupa la terza posizione in classifica nella Bundesliga Nord (18v 8p). La stella del roster dei Capitals è certamente il partente americano Zack Dodson (mancino 28enne texano) che può vantare un curriculum di tutto rispetto visto che ha giocato in American Association (a Winnipeg) e in Messico (Durango e Monterrey) oltre che nelle prestigiose Leghe Invernali Venezuelana e Messicana. In Bundesliga ha lanciato 61.1 inning per una media Pgl di 1.91 impreziosita da 75 strike-out (6v 2p). Gli altri due possibili partenti dovrebbero essere l’Australiano Lee e il tedesco Wilhelm. Il miglior rilievo dei Bonn Capitals è sicuramente il Nazionale Koch (Pgl immacolato in 21.2 ip più 26 k). In battuta bisogna tener d’occhio l’altro Australiano Lamb-Hunt e l’esterno Goebel.

Venerdì 7 si giocheranno tutte le semifinali sia del tabellone vincenti (prima e seconda qualificata dei 2 Gironi) che del tabellone perdenti (5°-6°posto). Sabato 8 verranno disputate le tre finali (Finalissima 1°-2° posto ore 20.30 allo Stadio Falchi) che determineranno la squadra retrocessa in CEB Cup e le due gare che decreteranno la classifica definitiva dei primi 4 posti dell’European Cup 2019.