Bollate e New Bollate si aggiudicano i tre campionati giovanili nazionali di softball, Nettuno Academy, Vercelli e Crocetta vincono i titoli nazionali giovanili nella giornata delle Final Four di baseball al “Quadrifoglio” di Parma.

Pubblicato il Ott 1 2023 - 9:22pm by Redazione Baseballmania

foto di Alex Bandini Photography le squadre partecipanti alle final four delle diverse categorie giovanili

Bollate Softball 1969 trionfa nelle categorie U15 e U18 piegando in finale rispettivamente RheaVendors Caronno e Mia Office Blue Girls. Nella categoria U13 vince il Lacomes New Bollate in finale contro Bulls Rescaldina

Il Bollate s’impone nel campionato Under 18, battendo nell’atto finale la Mia Office Pianoro per 11-1 in 5 riprese. Vittoria perentoria per le lombarde che vanno subito a segno per 7 volte e amministrano con la prestazione ottima in pedana di Emma Silva per 5 riprese e un punto subito. La valida di Giulia Colino al quinto inning chiude la pratica a favore del Bollate.

TABELLINO FINALE U18 BOLLATE-PIANORO

La formazione di casa è arrivata all’atto conclusivo grazie a un successo netto (19-0 al 6°), senza storia, nel derby contro un Saronno che è riuscito a battere solo una valida, con Lis Prola. Quattordici invece le hit del Bollate (3/5 Biffi, con 3pbc; 2/2 Binetti, con 4pbc), contro la lanciatrice Treccani. In pedana le bollatesi hanno potuto contare sulle prove di Biffi, Silva e Colino.

Nell’altra semifinale, invece, la Mia Office Blue Girls Pianoro è riuscita a spuntarla sul Rovigo che, dopo essersi trovato sotto 4-0 dopo due riprese (al 1° fuoricampo di Ilaria Nanni da 2 punti), ha accorciato le distanze al quarto con tre punti. Le emiliane, sorrette da Desii e Frascaroli, sono riuscite comunque a spuntarla grazie ai tre punti tra la quinta e la sesta, che hanno vanificato lo sforzo finale del Rovigo, che esce a testa con lo stesso numero di valide delle vincitrici, grazie a Lisa Bernardi, che ha completato la gara.

TABELLINO SEMIFINALE U18 SARONNO-BOLLATE

TABELLINO SEMIFINALE U18 PIANORO-ROVIGO

Il Bollate Softball 1969 si riconferma campione d’Italia nella categoria Under 15 con la vittoria per 10-0 sulla Rheavendors Caronno in 5 riprese. Partenza sprint delle bollatesi che vanno segno sette volte nelle prime due riprese, trascinate da Alida Campioni, autrice di un fuoricampo interno e di 4 punti battuti a casa. In pedana il Bollate concede una sola valida e lascia a secco le avversarie con Giada Cagni protagonista da partente e con la chiusura di Giorgia Ferraiuolo.

TABELLINO FINALE U15 BOLLATE-CARONNO

La Rheavendors, nella prima semifinale, ha avuto la meglio del Rovigo, in una gara che ha avuto la svolta decisiva nella parte bassa del quarto inning. Dopo un botta e risposta iniziale, Caronno è andato 3-1 al 3° , ma è stato raggiunto nella parte alta del quarto dal triplo di Gaia Barbierato e dal singolo di Piras, ma al cambio di campo, la partita ha preso decisamente una piega diversa con un big-inning da cinque punti (2pbc di Brindani con un singolo e altrettanti con il triplo di Cambareri) che ha di fatto chiuso la gara, finita 9-5.

Bollate s’è garantita invece l’ennesima finale della sua storia, grazie a uno shutout di Squalizza e Masetti, che sono riuscite a lasciare a secco le romagnole nonostante cinque valide, contro le due concesse dall’avversaria Vittoria Monti. La partita s’è risolta al 2° con tre punti, due sul singolo di Lenassini, che è poi andata a casa su un errore delle forlivesi. Al 5° il quarto e ultimo punto.

SEMIFINALE U15 CARONNO-ROVIGO

SEMIFINALE U15 FORLI’-BOLLATE

Il Lacomes New Bollate dell’Head Coach Luigi Soldi festeggia sul proprio campo il titolo di campione d’Italia di softball U13 grazie al successo per 10-3 nei confronti dei Bulls Rescaldina nella finalissima andata in scena nel pomeriggio bollatese. La squadra ospitante, trascinata in pedana da Rebecca Soldi (2IP, H, ER, BB, 5K) e da Viola Masini (3IP, H, 2ER, 2BB, 2K), ha di fatto archiviato il match nei primi due inning segnando un totale di otto punti sfruttando alcune basi su ball e le battute potenti di Masini e Giorgia Colino con una Soldi decisiva anche in battuta. A nulla è valso il punto segnato dal Rescaldina nel secondo inning. Il New Bollate allunga con due punti nel quarto inning e ne concede altrettanti nella parte alta del quinto prima dell’out conclusivo in seconda base su Alessandra Metta

TABELLINO FINALE U13 BOLLATE-BULLS

La formazione di casa è arrivata a giocarsi il tricolore superando il Rovigo (che ha partecipato a tutte e tre le semifinali) al termine di un incontro avvicincente. Le lombarde sono andate in vantaggio al 1° con Giorgia Colino, ma la compagine veneta ha ribaltato il risultato nella parte alta del 3° con tre punti, due due quali sul triplo di Gabriele Corsi, Bollate però ha subito ripreso il comando del match segnando quattro punti, che hanno anche fissato il finale di 5-3. A Rovigo la soddisfazione di aver battuto di più (3bv a 2).

La più appassionante dei sei semifinale è stata sicuramente quella tra Bull Rescaldina e Pianoro. Le lombarde sono partite forte, portandosi sul 12-1 al 3° (con un big inning da sette punti proprio al terzo), ma hanno dovuto fare i conti con il ritorno delle bolognesi, che hanno firmato nove punti (7 al 5°) nelle tre riprese conclusive. 

SEMIFINALE U13 NEW BOLLATE-ROVIGO

SEMIFINALE U13 PIANORO-BULSS RESCALDINA

Foto di gruppo premiazioni finali giovanili nazionali baseball 2023 (credit PhotoBass)

Nettuno Academy, Vercelli e Crocetta vincono i titoli nazionali giovanili nella giornata delle Final Four di baseball al “Quadrifoglio” di Parma

Dopo aver superato rispettivamente Lions Nettuno e Oltretorrente, Rovigo e Academy Nettuno si scontrano sul diamante del “Notari” di Parma per decretare la formazione Campione d’Italia 2023. Sono i nettunesi ad aggiudicarsi il titolo 5-2, grazie ad un primo big inning da 5 punti che sposta immediatamente gli equilibri del match a loro favore e ad un monte di lancio che con Tomei trova la chiave per non farsi impensierire dal temibile line-up rodigino.

Academy che mette subito in chiaro la propria potenza offensiva grazie al fuoricampo di Annunziata, che porta a casa 2 RBI dopo un errore della difesa casalinga, a cui seguono le valide di Di Persia e Cotogno, alternate da un’altra imprecisione del diamante avversario. Il tabellino recita 5-0 alla fine della prima ripresa, con Rovigo che tenta di risalire la china ma riesce a scalfire la corazza nettunese solo al terzo con il punto che arriva dopo il doppio di Taschin e un balk del partente ospite. Al quinto inning le distanze si accorciano ulteriormente con De Boni che spinge a casa Taschin, autore di un altro extra-base, ma il neo entrato rilievo Di Persia è abile poi a chiudere ogni tentativo di rimonta veneta per chiudere il match sul 5-2 definitivo, che assegna ai nettunesi il Tricolore under-18 2023.

TABELLINO FINALE U18 ROVIGO-ACADEMY NETTUNO

I rodigini si sono garantiti la possibilità di giocare per lo scudetto superando (5-2) i Lions Nettuno. Decisiva la prestazione del lanciatore Giacomo Taschin che ha messo a segno quindici eliminazioni al piatto in sei riprese, concedendo tre valide ai laziali. La semifinale si è praticamente risolta al 2°, nel quale Rovigo ha messo a segno tre punti, grazie al triplo da due segnature di Russo, a casa con un lancio pazzo. Una valida di Taschin al 4° ha permesso la quarta segnatura veneta, prima del lancio pazzo che ha permesso a Bergamasco di toccare il piatto. I Lions hanno comunque avuto un ottimo aiuto ai lanciatori Sabatini Gallo, che hanno chiuso con cinque valide al passivo e 9 kappa.

TABELLINO SEMIFINALE U18 LIONS-ROVIGO

Nell’altra semifinale l’Academy Nettuno ha superato (8-2) l’Oltretorrente Parma, nel corso di una partita che ha visto i laziali ipotecare la qualificazione al secondo turno d’attacco, con i tre punti arrivati sul singolo di Porcari che ha fatto segnare Di Persia e Zazza, e sulla valida di Riccardo Mazzanti, Allegri e Torres hanno riportato sotto gli emiiani, ma l’Academy, che ha schierato anche Zazza e Annunziata, ha chiuso i conti con un big inning da cinque punti al 6°. Sul monte Bellucci (6so in 5rl) e Barbona (2rl) hanno concesso una valida a testa, mentre i compagni ne hanno messe a segno 10 (2/4 Di Persia)

TABELLINO SEMIFINALE U18 OLTRETORRENTE-ACADEMY NETTUNO

Undici punti nel terzo inning spianano la strada al Baseball Vercelli, che vincendo per 13-0 al quinto inning sul Torre Pedrera Falcons conquista lo Scudetto nella categoria U15 baseball. Decisiva la prestazione in battuta dell’esterno centro e terzo in battuta Joefre Garcia protagonista di 7 punti battuti a casa, sei dei quali proprio nel terzo inning con un singolo ed un grande slam che ha portato Vercelli sul 12-0. L’ultimo punto arriva nella parte alta del quinto con un singolo di Marko Morua, protagonista di quattro riprese con tre strikeout. Chiude la partita Patrick Silva con un inning da tre strike out.

TABELLINO FINALE U15 VERCELLI-TORRE PEDRERA FALCONS

I piemontesi si sono aggiudicati la prima semifinale sulla Crocetta per 14-5. Il grande slam di Morua al secondo inning, più altri due fuoricampo di Moncion e Silva, e la brillante prestazione in pedana di Moncion, autore di 9 strikeout consecutivi per aprire la partita, trascinano il Vercelli al successo sui parmigiani

TABELLINO SEMIFINALE U15 VERCELLI-CROCETTA

Nella seconda semifinale i Falcons Torre Pedrera hanno avuto la meglio della Sultan Cervignano. 5-3 il finale, al termine di un incontro che si è deciso nelle tre riprese conclusive. I romagnoli sono andati in vantaggio al 1°, grazie a Ingardia, il quale ha firmato il 2-0 al 5° con un solo homer. I Falcons sono andati poi sul 5-0 al 6° grazie a un altro fuoricampo, stavolta da tre punti, stavolta da tre punti di Giacomo Semprini. Cervignano non si è arreso ma le tre segnature nelle battute finali non sono bastate per cambiare l’esito della gara.

TABELLINO SEMIFINALE U15 CERVIGNANO-TORRE PEDRERA

L’Universalflex Crocetta rispetta le attese e con il risultato di 17-0 al quinto inning ferma il Sala Baganza accedendo nella prima semifinale di giornata. La partita ha visto dominare il partente Amanuel Menoni, autore di cinque riprese lanciate, nove strikeout, una base su ball ed una sola battuta valida, realizzata nell’ultimo attacco della partita dal salese Simone Mischeri. Dopo aver segnato due punti nel primo inning e tre nel terzo, la Crocetta ha preso il largo nel quinto inning grazie ad un big inning da dodici punti con Menoni, Campanini e Perracino sugli scudi.

TABELLINO SEMIFINALE U12 CROCETTA-SALA BAGANZA

Due big inning, con due fuoricampo interni da quattro punti totali nel primo inning battuti da Gianluca Drigani Gabriele Troncon, fanno la differenza nel successo per 17-7 del Sultan Cervignano nei confronti del Rho Baseball che ha provato a difendersi con tre punti segnati nella parte alta del quarto inning. Le corde a casa di Montanari – imbeccato da un triplo di Flavio Romeo – e di Romeo (lancio pazzo) nella parte bassa hanno interrotto la partita per differenza punti. Sei delle dieci valide friulane sono risultate essere da basi extra: oltre ai due inside-the-park HR ed al triplo di Romeo, anche le due battute da tre basi di Daniele Macor (protagonista di cinque punti battuti a casa) ed il doppio di Thomas Chinello.

TABELLINO SEMIFINALE U12 CERVIGNANO-RHO

TUTTO SULLE FINALI GIOVANILI

Risultati Final Four Giovanili Baseball (Parma, 1° ottobre) 

Final Four BB U12 (campo 3) 

Semifinale: ASD BC Sala Baganza – Universalflex Crocetta 0-17 (5°)

Semifinale: Sultan Cervignano – Rho Baseball 17-7 (4°)

Finale: Universalflex Crocetta – Sultan Cervignano 13-0

Final Four BB U15 (campo 4) 

Semifinale: Crocetta BC – Baseball Vercelli 5-14

Semifinale: Sultan Cervignano – Edip SRL Torre Pedrera Falcons 3-5

Finale: Baseball Vercelli – Edip SRL Torre Pedrera Falcons 13-0 (5°)

Final Four BB U18 (“Cavalli”) 

Semifinale: Adriatic LNG BSC Rovigo – Lions Nettuno 5-2

Semifinale: La Giovane Oltretorrente – Academy of Nettuno Baseball 2-8

Finale: Adriatic LNG BSC Rovigo – Academy of Nettuno Baseball 2-5

Comunicato Stampa FIBS