La UnipolSai Bologna completa la tripletta contro il Tecnograniti Senago con un doppio successo al “Falchi” ed è prima nel girone G. L’Hotsand Macerata strappa l’ultima vittoria prima dei playoff in casa del Godo per chiudere con 20 vittorie nella fase scudetto.
La UnipolSai Bologna completa la tripletta ed è primo nel girone G. La squadra del manager Daniele Frignani si aggiudica la prima sfida del sabato dopo un inizio rinviato da due ore causa maltempo. In gara 1 la formazione di casa prende il comando nei primi inning grazie al doppio di Seferina nella ripresa d’apertura, seguiti dai singoli da un punto di Josephina e Helder nella seconda ripresa. Il Senago mette un punto in cascina grazie al fuoricampo di David Laurenti (secondo stagionale), ma la UnipolSai amministra fino al termine, segnando il quarto punto sulla valida di Robel Garcia e cedendo un punto al sesto su valida di Armigliati. Il trio di pitcher Crepaldi-Andretta-Bassani porta a termine la vittoria per 4-2. Il confronto serale racconta una storia analoga, nonostante il primo punto prodotto dai lombardi (in battuta Laise 2 su 3, Pestana 3 su 4) nel primo inning. La risposta dei padroni di casa è forte e chiara: due doppi da due RBI per Seferina e Garcia svuotano le basi, poi Dobboletta completa un big inning da 5 punti che indirizza la sfida. Bologna va a segno altre 4 volte nel terzo attacco e porta saldamente a casa la vittoria per 9-1 e la leadership del girone G (in virtù dello scontro diretto vinto con San Marino).
La serie fra Godo e Hotsand Macerata è stata ulteriormente accorciata dal maltempo. Dopo il rinvio della partita di venerdì a Macerata, gara 2 ha vissuto lo stesso destino, mentre la partita finale è stata giocata al “Casadio” con l’Hotsand Macerata che si è imposta per 3-1. Una valida – l’unica del Godo nella partita, il fuoricampo di Dariel Rodriguez – decide la contesa dopo 4 inning, ma i marchigiani ingranano al quinto inning e segnano tre punti, due dei quali portati a casa dal singolo di Alejandro Garcia. Dopo aver preso il comando sale in pedana Gabriele Quattrini che protegge il vantaggio dell’Hotsand, mentre Angelo Palumbo sigilla la vittoria numero 20 con un settimo inning inviolato.
Conclusa la Poule Scudetto, gli accoppiamenti ufficiali dei quarti di finale di Serie A Baseball sono i seguenti:
- Hotsand Macerata – Big Mat BSC Grosseto
- San Marino – Comcor Modena
- Nettuno 1945 – Parma Clima
- UnipolSai Bologna – New Black Panthers
Le serie di quarti di finale, al meglio delle 5 partite, prenderanno il via dal 15 agosto.
Poule scudetto – quinta giornata di ritorno
Gir. F: Hotsand Macerata-Godo venerdì non disputata per pioggia; Sabato Godo-Hotsand Macerata gara 1 non disputata; 1-3.
Gir.G: venerdì UnipolSai Bologna- Tecnograniti Senago 2-0; Big Mat Grosseto-Parma Clima 2-0. Sabato UnipolSai Bologna-Tecnograniti Senago 4-2, 9-1.
Riposano Comcor Modena e San Marino.
Classifiche:
Gir. F: Macerata (20-2), .909; Nettuno (15-9), .625; Modena, New Black Panthers (9-15), .375; Godo (5-17), .227.
Gir. G: Bologna e San Marino (17-7), .708; Parma (15-9) .625; Grosseto (10-14), . 417; Senago (1-23), .042.
Comunicato Stampa FIBS