Presentato martedì 18 luglio presso la sala stampa del municipio di Parma il 36°torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” 18esimo “Memorial Mario Bacchi Stefani” main sponsor “La Giovane S.C.p.A” organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball in programma nella nostra città dal 26 al 30 luglio abbinato al ricordo di Bacchi Stefani, dirigente gialloblù prematuramente scomparso. Confermata la collaborazione con l’associazione “Noi per Loro” e Aido sezione di Parma.
Alla conferenza presenti l’assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente baseball e softball, Antonio Bonetti delegato Coni provinciale Parma, Ginetto Donati presidente “La Giovane” e Nella Capretti, presidente associazione “Noi per Loro”. Co-sponsor del torneo, l’AMC Tipografia Parma, CP Evolution e Design S.n.c. di San Secondo, Ensemble Immobiliare s.r.l. Parma, Gruppo Iren spa (sponsor tecnico), Proges Soc. Coop. Parma e Romani Silvano s.r.l. di Parma. Anche quest’anno confermato il ricordo degli amici gialloblù Marco Capelli, Italo Gazza, Paolo Rizzardi e Arturo Gastone Tommasini ai quali sono dedicati quattro premi fair -play nelle categorie Under 15 baseball, Under 15 softball, Under 13 softball e Under 18 baseball.
In totale parteciperanno all’importante manifestazione 39 squadre, oltre alla scuola -minibaseball Centromac Parma 2001, con ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni, suddivise in 6 categorie tra baseball e softball di formazioni provenienti da tutta Italia come Fortitudo 1953 Pianoro, Bollate 1969, Junior Parma, Crocetta, Sala Baganza e Collecchio baseball e softball oltre a team esteri. Nell’Under 12 (Mvp International Athletics, Usa e Czech baseball Academy, Repubblica Ceca), Under 15 (formazione polacca del Gepardy Zori e Czech baseball Academy) Under 18 baseball (Czech baseball Academy e MVP Athletics Virginia), Under 13, Under 15 e Open softball (Team Usa Absa 1, Team Usa Absa 2).
Le partite (oltre 100 gare con un coinvolgimento di circa 1000 persone considerato l’indotto) si svolgeranno ai campi di Parma “Franchini”, Cavalli”, “Fainardi”, “Catuzzi”, “Massera”, “Spocci”, 3 campi del “Notari” e tre campi a Sala Baganza. Mercoledì 26 luglio alle 21 si terrà la cerimonia di apertura del torneo al campo 3 del centro sportivo “Aldo Notari” via Confalonieri Casati. In precedenza, dalle 18 aperitivo di benvenuto alle squadre, “Welcome Happy Hour” in piazzetta Quadrifoglio e al Paladuetorri, punto ristoro e bar in prossimità del campo 3, cena squadre ospiti.
All’inaugurazione della manifestazione saranno presenti autorità, inni nazionale con tutte le squadre presenti e schierate in divisa da gioco. Dopo prevista l’home -run derby Under 12 baseball -Under 13 softball. Da giovedì mattina scatteranno gli incontri di baseball e softball, mentre quelli del Softball Open da venerdì. Dalle 18 aperitivo che si consumerà tutti i giorni in piazzetta, dalle 18:30 “Antipodcast live”, alle 19 campo 2 partita dimostrativa “Special Olympics” – contro una selezione di mamme e genitori.
Alle 19:30 in piazzetta aperitivo letterario con presentazione del libro “Il diamante è per sempre” insieme all’autore Mario Salvini. Alle 21 in piazzetta Taro -taro story. Venerdì 28 alle 19 campo 2 partita dimostrativa minibaseball, alle 19:30 in piazzetta Quadrifoglio aperitivo letterario con presentazione libro “Qui e ora, sorelle!” con l’autore Luca Farinotti. Alle 20,30 gara-1 poule scudetto serie A baseball stadio “Cavalli” tra Parma Clima e San Marino, a seguire extrainning party. Sabato 29, alle 18:45 al campo 3 premiazione torneo Softball Open “Sun League series”. Alle 19 campo 3 Slow Pitch Match. Alle 19:30 in piazzetta, presentazione del libro “Basi rubate – Parabole e traiettorie di Kideki Irabu” con l’autore Federico Farcomeni. Alle 20,30 gara 3 al “Cavalli” Parma Clima – San Marino, a seguire extrainning party. Domenica 30 luglio ore 18:30, chiusura sempre al campo 3 del “Notari” del torneo con premiazione squadre, atleti e atlete. Pranzo e cena tutti i giorni al “Paladuetorri” con torta fritta, tortelli d’erbetta e salumi.
La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Ministro per lo Sport e Giovani, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, dell’Amministrazione Provinciale di Parma, del Comune di Parma, del Coni e della Fibs, federazione italiana baseball e softball.
Le dichiarazioni
“Negli anni questo torneo – ha spiegato l’assessore Bosi – ha assunto una importanza sempre più rilevante per la nostra città che vanta una significativa tradizione nei confronti del baseball. Un evento frutto di un appassionato lavoro sinergico di istituzioni, realtà private e volontari in grado di far sempre più conoscere e apprezzare questo sport ai ragazzi, ma anche una occasione di coinvolgimento e divertimento per i cittadini e un modo per far scoprire Parma ai tanti giovani e alle loro famiglie che giungeranno nella nostra città da altri Paesi”.
Il delegato Coni provinciale Parma Bonetti ha detto” Da anni il torneo Due Torri scandisce la realtà sportivo provinciale di Parma: una vetrina importante che ci auguriamo continui ad avere il successo e la partecipazione che ha sempre riscontrato in modo da avvicinare più persone possibili alla disciplina del baseball”. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Donati presidente La Giovane- di sostenere questa manifestazione che si basa sugli stessi valori su cui si fonda la nostra cooperativa ovvero non solo l’importanza della pratica sportiva ma anche su solidarietà, socialità e capacità di stare insieme”. “Uno degli aspetti più belli di questo evento – ha sottolineato Capretti presidente associazione Noi per Loro – è il fatto che tutti ne siano protagonisti, nessuno escluso e questo sena dimenticare mai nemmeno che si trova in situazioni di difficoltà supportando quindi sia la nostra associazione che Aido sezione di Parma”. “ Il Due Torri – ha illustrato Paini, presidente del gruppo Oltretorrente baseball e softball – passa dalle 25 squadre presenti nel 2022 alle 40 del 2023 compresa la scuola baseballsotball, dopo lo stop imposto negli anni scorsi causa Pandemia tornano a partecipare anche le squadre straniere da Usa, Polonia e Repubblica Ceca.