Sabato presentazione ufficiale della partita tra il Nettuno BC e l’Ambasciata del Venezuela in Italia

Pubblicato il Mag 7 2014 - 9:11pm by Giovanni Colantuono

Hugo Chavez con i Major Leaguer venezuelani

Sarà la città di Nettuno, ed il suo storico Steno Borghese, a fare da cornice ad un evento che avrà sicuramente risonanza mondiale. Il primo giugno il Nettuno BC ed una selezione dell’Ambasciata del Venezuela in Italia si sfideranno in una partita di softball nel nome del Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Hugo Chavez scomparso il 5 marzo del 2013.

Un evento unico, visto che in Venezuela solo il movimento del calcio nello scorso marzo ha disputato una partita per ricordare la scomparsa di Chavez.

Proprio da questo fatto è nata l’idea nel gruppo dei giocatori venezuelani presenti nel roster del Nettuno:

“Ho conosciuto poche settimane fa Edoardo Mendez che collabora con l’Ambasciata del Venezuela a Roma – dice Carlos Pezzullo – quando ci siamo conosciuti abbiamo parlato a lungo della nostra nazione, della cultura, dello sport. Edoardo mi ha detto che lo scorso 5 marzo, data dell’anniversario della morte del Presidente Hugo Chavez, è stata giocata una partita di calcio in Venezuela in ricordo del Presidente. Ho subito detto che non è possibile giocare a calcio per omaggiare Chavez perché lui era un grandissimo appassionato di baseball. Amava questo sport. C’è quindi venuta l’idea di farla noi qui a Nettuno una partita ed abbiamo parlato con l’Ambasciata, ci siamo incontrati proprio con l’Ambasciatore Julian Isaias Rodriguez che ho visto emozionato da questa nostra iniziativa. L’Ambasciatore conosceva bene Chavez e sa quanto gli piaceva il baseball. Ci siamo quindi messi ad organizzare tutto, coinvolgendo il Nettuno che ha dato subito la disponibilità e la collaborazione. Per questo voglio ringraziare la dirigenza. Pensavamo che era una piccola cosa, ora ci stiamo accorgendo che sta diventato un grande evento. Così importante che per l’evento si prevede la presenza di molti ambasciatori delle nazioni centro americane. Per noi venezuelani sarà un momento di grande emozione e siamo orgogliosi di quello che realizzeremo”.

L’evento, che si svolgerà il prossimo primo giugno allo Steno Borghese di Nettuno, verrà presentato alla stampa sabato 10 maggio in una conferenza stampa, sempre nello stadio nettunese, a cui parteciperà il Ministro Consiliare dell’Ambasciata venezuelana in Italia.

“Voglio ribadire l’enorme piacere che mi ha fatto avere l’appoggio del Nettuno BC – continua Carlos Pezzullo – ospiteranno la gente del nostro paese e sarà un momento importante anche per far conoscere la cultura e la tradizione nel baseball della città di Nettuno e della sua grande squadra attraverso i media venezuelani che seguiranno l’evento. Abbiamo infatti ricevuto l’attenzione della TV di stato venezuelana che trasmetterà servizi e notizie su questo evento. Nettuno è la città più importante nel baseball europeo, ora la conosceranno meglio anche in Venezuela”.

E’ in effetti diventato forte il legame tra il Venezuela e Nettuno. Tutte le ultime vittorie a livello internazionale del Nettuno hanno come protagonisti giocatori venezuelani o statunitensi molto conosciuti nello stato dell’America Latina. Nella Coppa dei Campioni del 2008 fu proprio Carlos Pezzullo il pitcher vincente della finale, e con lui, Giovanni Carrara che firmò la salvezza. Carrara in Venezuela è conosciutissimo per il suo grande passato in Major league con la casacca dei Dodgers. L’anno successivo, ancora in Coppa Campioni, ci fu la vittoria sul monte di lancio di Jeff Farnsworth che proveniva dai Tigres De Aragua, e la salvezza di Pezzullo. Fino ad arrivare nel roster attuale del Nettuno con la presenza di Pezzullo, di Nelwin Sforza, di Luis Nunez ed Edoardo Mendez.

“Oltre all’aspetto sportivo – sottolinea Edoardo Mendez – c’è anche un legame di sangue con l’Italia. Le nostre famiglie hanno origini italiane”.

Dunque Nettuno ancora al centro dell’attenzione nel panorama del baseball mondiale:

“Spero che il primo giugno i tifosi del Nettuno verranno in tanti allo stadio – continua Carlos Pezzullo – ci saranno anche belle sorprese che meritano di essere viste dagli appassionati di Nettuno e l’ingresso sarà gratuito”.

Pezzullo non ci svela tutti i particolari:

“Annunceremo tutto nella conferenza stampa di sabato prossimo – dice Pezzullo che ci concede comunque una gustosa anticipazione – omaggeremo il Presidente Hugo Chavez, ci divertiremo giocando a softball e poi alla fine tutti in campo per una grande grigliata come nella migliore tradizione venezuelana in queste occasioni”.

WordPress Author Box
Giovanni Colantuono

Nato a Nettuno. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1991 nell’emittenza televisiva privata come autore e conduttore della rubrica settimanale sul baseball Casabase. Allievo del Piccolo Gruppo di Giornalismo Radio-Televisivo di Michele Plastino, ha poi collaborato con il quotidiano Il Tempo e con varie agenzie di stampa. Radiocronista di Idea Radio ed autore di due film reportage sulla Coppa Campioni di Parigi del ’91 e dell’Europeo del ’91. E’ stato per tre anni addetto stampa del Nettuno e collaboratore dei siti BaseballItalia.it e Baseball.it.. Nel marzo del 2012 è cofondatore di BaseballMania.it di cui è l'editore e il Direttore Editoriale.

Like us on Facebook
Giovanni Colantuono

Follow me on Twitter
Follow @https://twitter.com/g_colantuono on Twitter
Giovanni Colantuono

1 Commento Unisciti anche tu alla conversazione!

  1. Guido 9 Maggio 2014 at 17:43 -

    ¡Viva el Comandante! ¡Hasta la victoria, siempre!