Ricordando Marcello Perich

Pubblicato il Lug 17 2020 - 5:35pm by Maurizio Roveri

Ciao caro grande amico mio. Quante partite di baseball abbiamo visto insieme! Piacevolmente, intensamente. Apprezzando la tua competenza, la tua cultura, il tuo stile nel parlare, nell’approfondire gli argomenti e nell’interpretare la vita.
Quante trasferte abbiamo fatto in macchina insieme per andare a vedere partite della Fortitudo!
Ricordo quando una sera del 2005 al Falchi mi facesti vedere il manoscritto voluminoso del tuo libro. Me lo lasciasti affinché lo leggessi. La sera, rientrando a casa, lo lessi tutto d’un fiato quel tuo manoscritto. Mi emozionai. Nelle storie – di baseball e di vita – e negli aneddoti raccontati così gradevolmente ho ammirato l’enorme sensibilità di un profondo “innamorato” del baseball.
Marcello, penso che la postazione numero 10 della tribuna dello stadio “Gianni Falchi” (la tua seconda casa…) debba essere dedicata a te. Autentico innamorato di baseball.
Quel manoscritto, poi, riuscisti a farlo pubblicare. E divento’ un bellissimo libro.
E ogni volta che rileggero’ “Siamo stati giovani insieme” sarà… come se fossimo ancora li’ a dialogare di baseball.

WordPress Author Box
Maurizio Roveri

Giornalista professionista, nato il 26 novembre 1949 a Bentivoglio in provincia di Bologna. Ha iniziato la sua brillante carriera giornalistica come redattore di Stadio nel 1974 per passare poco dopo al Corriere dello Sport-Stadio, dove è rimasto fino al gennaio del 2004. E’ iscritto all’Albo dei giornalisti professionisti dal luglio del 1977. Al Corriere dello Sport è stato responsabile del basket e del pugilato nella redazione di Bologna. Capo rubrica per il Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Molte le sue esperienze da inviato a cominciare dai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in Italia, del 1990 in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Collaboratore del quotidiano “Il Domani di Bologna” per baseball, pugilato, pallavolo dal 2004 al 2007. Creatore del sito internet specializzato sul baseball Doubleplay.it e collaboratore dei siti Baseballitalia.it, Baseball.it e BoxRingWeb.it. Entra con l’inizio del 2012 nel gruppo editoriale di InLiberaUscita, ricoprendo la posizione di opinion leader e di redattore da Bologna. Nel marzo del 2012 è cofondatore del sito specializzato BaseballMania.it di cui oggi è coordinatore giornalistico.