L’ex manager del Nettuno ricorda gara 7 allo Jannella e svela a BaseballManiaLIVE:”Carrara si rifiutò di fare il rilievo”

Pubblicato il Giu 23 2016 - 3:09pm by Redazione Baseballmania

Ruggero Bagialemani con Giovanni Colantuono e Valerio Simone durante BaseballManiaLIVE

Non era mai successo in tanti anni. Ruggero Bagialemani non aveva mai parlato di quanto accaduto nella finale scudetto del 2007. La verità era sempre rimasta nascosta, anche se in molti sapevano che quella sera allo Jannella di Grosseto, prima di gara 7 della storica finale tra Nettuno BC e Grosseto, qualcosa di strano era successa.

L’occasione per ritornare indietro nel tempo è arrivata ieri sera nel corso della diretta del talk-show BASEBALLMANIA LIVE trasmesso da SOCIAL WEB RADIO, che vede tutte le settimane la presenza di Ruggero Bagialemani nel ruolo di opinionista del programma prodotto dalla nostra redazione in collaborazione con SWR.

Con l’intervento dell’altro grande ospite della trasmissione, Roberto Cabalisti, il discorso in diretta era andato sugli scudetti del Nettuno. A quel punto il conduttore Giovanni Colantuono ha chiesto a Bagialemani se fosse vera l’indiscrezione secondo la quale il prescelto per essere il partente di gara 7 sarebbe stato Frailyn Florian e non Giovanni Carrara.

“Avevo fatto una scelta e confermo che avevo scelto Florian come partente – ha risposto in diretta a BaseballMania LIVE Ruggero Bagialemani – volevo dare la partita in mano a Carrara nel momento decisivo di quella gara 7 e quindi il venezuelano doveva fare il rilievo. Anche perchè Florian aveva lanciato di meno fino a quel punto della serie ed era più fresco. Carrara con la sua grande esperienza sarebbe stato fondamentale nel finale del match. Era questa la scelta più logica”

Ricordiamo che in quella gara 7 il Nettuno pagò con la sconfitta la disastrosa partenza di Carrara, subendo nei primi due attacchi del Grosseto i punti che poi non riusci più a recuperare. Quando poi salì sul monte di lancio Florian, il Grosseto non riuscì più a portare punti a casa.

Cosa successe quindi prima di quella storica gara 7?

“Comunicai alla squadra che il partente era Florian – ha dichiarato Bagialemani – e poco dopo venne da me Giovanni Carrara e mi disse che lui non sarebbe sceso in campo come rilievo. A quel punto senza Carrara non avevo più lanciatori a disposizione, e quindi cambiai la mia decisione di schierare Florian da partente. La cosa che mi diede più fastidio è che nessuno disse niente a Carrara per il suo comportamento, nessuno dirigente intervenne in seguito a quella imposizione fatta da Carrara. Lo feci per la squadra, pensai che a quel punto non avevo altra scelta e mandai il venezuelano in campo da partente”

Hai perso altre volte in seguito a gara 7, ma quella è forse la sconfitta che ancora non riesci a digerire:

“E’ così – ha concluso Bagialemani ai microfoni di Social Web Radio – quello scudetto perso in quel modo ancora mi fa stare male”.