Ieri al “Falchi”, in occasione della celebrazione dello scudetto della Stella, l’iniziativa d’una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto
Hanno incontrato i loro tifosi, i loro ammiratori. I Campioni della Fortitudo UnipolSai e la loro gente. Un happening allo stadio “Gianni Falchi” di Bologna. Un appuntamento, un ritrovo. In semplicità. Con affetto. Con spontaneità. I complimenti degli appassionati bolognesi di baseball agli interpreti del decimo scudetto-Fortitudo, e il grazie sincero degli uomini della Stella ai fedelissimi che li hanno sempre sostenuti durante una stagione interpretata con professionalità e ottima espressione tecnica dal gruppo di manager Lele Frignani.
Erano presenti quasi tutti, i campioni dell’UnipolSai. Da Alex Sambucci (lo specialista degli RBI, ben 39 in questa stagione i “punti battuti a casa” dal poderoso e concreto atleta di Latina che ora ha conquistato lo scudetto in casacca-Fortitudo dopo averlo vinto nel 2010 con la divisa di Parma, in finale proprio contro Bologna) a Juan Carlos Infante (già tre scudetti, tre Coppe dei Campioni e quattro Coppe Italia vinte in Fortitudo nel periodo 2008-2016), da Matt “Il Barba” Zielinski (pitcher da 10 vittorie, e 1 sola sconfitta in tutta la stagione) a Ronny Cedeno, da Ambrosino a Vaglio.
Bello vedere la semplicità con la quale un ex-majorleaguer come Ronny Cedeno, uno che per dieci anni ha giocato nel pianeta dei marziani, si intratteneva con la gente. Desideroso di parlare, raccontare, fare conoscenze. All’’happening del “Falchi” anche diversi bambini, a correre e a tirar palline sul campo dove giocano i “grandi”, e anche con occhi pieni di trepidazione nel chiedere agli Uomini della Stella di firmare una pallina.
Nel contesto di questa gradevole celebrazione del decimo scudetto della Fortitudo Baseball non poteva mancare il momento della solidarietà, del sentimento, della riflessione per la tragedia che ha colpito zone del Lazio, delle Marche, dell’Umbria. La Fortitudo Baseball, in collaborazione con l’Aibxc, ha promosso lì al Falchi una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite così crudelmente da un devastante terremoto. Tutto il ricavato verrà devoluto attraverso la campagna “un aiuto subito, terremoto Centro Italia” promossa da La7 e Corriere della Sera.
“E’ una piccola goccia, ma – come si dice – con tante piccole gocce puoi fare l’acqua del mare. Io credo che non si possa, in una situazione di questo genere, con quello che è successo nel nostro Paese, non pensare a chi sta soffrendo. E mi sembra che anche in questa occasione il cuore e la generosità del popolo della F abbiano brillato”. Così ha detto Stefano Michelini, presidente della Fortitudo Baseball, mentre l’ampio contenitore di vetro (posto su un tavolo nei pressi del bar del Falchi) si riempiva di donazioni.
Al ritrovo del Falchi, a conoscere i campioni d’Italia, a complimentarsi con loro e con lo staff dirigenziale e tecnico, era presente anche Matteo Lepore il nuovo Assessore allo Sport (oltre all’Economia, alle relazioni internazionali e alla promozione della città) del Comune di Bologna.
Foto del fotografo di redazione Lauro Bassani/PhotoBass.eu