La Provincia di Potenza è stata rappresentata dalla squadra dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro-Rivello, quella di Matera, invece, dalla squadra dell’Istituto Comprensivo Milani di Policoro.
– IC LAGONEGRO-RIVELLO –
Nell’IC Lagonegro-Rivello, con l’ASD Acli di Rivello “Kings Rivello”, abbiamo iniziato a portare il Baseball già da molti anni grazie alla lungimiranza della professoressa Ornella Sarno ed alla perseveranza della professoressa Marcella Franchino.
Da questa nostra presenza, sono fuoriusciti tanti ottimi ragazzi che sono entrati a far parte della squadra e di conseguenza anche ottimi risultati, come la partecipazione di molti nostri ragazzi e ragazze nei campionati laziali nelle squadre dei Brewers Roma Baseball e Cali Roma Softball e la convocazione della nostra Chiara Pecorelli in Nazionale.
Le ragazze ed i ragazzi dell’IC di Lagonegro-Rivello, con gli anni, sono diventati molto bravi nel Baseball ed il passaggio al Baseball 5 con le sue regole e le sue strategie non ha comportato grandi difficoltà, anche se non è stato tutto semplice.
I coach dei Kings Rivello, Paola Olivo, Giovanni Pecorelli, Gustavo Savino e Giuseppe Ferrari, coadiuvati dai ragazzi del Kings Rivello, in primis Dominga Labanca e poi tutti gli altri più giovani, ma non meno esperti, hanno seguito i ragazzi dell’IC Lagonegro-Rivello ed hanno creato una squadra molto forte cui auguriamo tanto successo perché lo meritano.
– IC MILANI DI POLICORO –
L’IC Milani di Policoro è arrivato al Baseball nell’anno scolastico 2021-22, grazie alla scelta da parte della professoressa Rita D’Argenio di provarlo come primo sport, nel progetto Scuola Attiva Junior di Sport e Salute.
Quest’anno la professoressa D’Argenio si è iscritta ai Campionati Studenteschi di Baseball 5 ed ha chiesto, all’ASD Acli di Rivello “Kings Rivello”, la disponibilità a seguirli e portarli ad un livello accettabile.
Affare fatto.
Così ci immergiamo in questa avventura fatta di lunghi viaggi e di tante ore dedicate ai ragazzi interessati ed interessanti. La partecipazione dei ragazzi è stata sorprendente e gratificante. Erano tutti attenti ed incuriositi a capire il gioco e le strategie. C’era chi veniva da altri sport, chi, invece, era a digiuno di sport, ma voleva cimentarsi nel “batti e corri”.
Il tempo a disposizione era pochissimo. Due settimane o poco più per creare una squadra che potesse competere con la forte formazione dell’IC di Lagonegro-Rivello. Nelle poche occasioni avute, i ragazzi erano tutti determinati a voler apprendere il più possibile. Tutti attenti e concentrati.
– SELEZIONE –
La difficoltà è arrivata quando è stato necessario fare la selezione per entrambe le squadre, perché tutti meritavano un posto in squadra, almeno per l’impegno e la dedizione profusi nelle varie ore di allenamento anche extrascolastico.
Tutti avrebbero voluto e dovuto far parte delle squadre. Tutti meritavano una possibilità. Quelli esclusi, sicuramente, ci sono rimasti male ed a ragione, perché con il loro impegno e la loro determinazione avrebbero potuto dare un utile contributo alla squadra. Purtroppo le regole costringono alla selezione.
Così, a malincuore e con grande difficoltà, è avvenuta la selezione dei ragazzi e ragazze per formare le due squadre.
– PARTITA –
La partita si è svolta nella bellissima palestra dell’IC Milani di Policoro. Vinceva la gara chi si aggiudicava tre partite su un massimo di cinque. Le squadre si sono affrontate con spirito sportivo e tanta amicizia.
Il pubblico ha partecipato con un tifo educato ed incoraggiante, degno di una buona e sana cultura sportiva. La compagine dell’IC Lagonegro-Rivello ha, senza indugi, dimostrato la sua superiorità ed esperienza, però, man mano, la squadra dell’IC Milani i Policoro ha preso fiducia nelle proprie potenzialità ed ha iniziato a dare filo da torcere alla formazione della Provincia di Potenza.
Il risultato finale arriva dopo la quarta partita ed è a favore dell’IC Lagonegro-Rivello.
3 a 1 per l’IC Lagonegro-Rivello che diventa Campione Regionale ed andrà a rappresentare la Regione Basilicata dal 22 al 25 maggio alle finali nazionali presso Roseto degli Abruzzi. L’IC Milani di Policoro è Vicecampione Regionale e si gode questo risultato meritatissimo, in attesa di nuove sfide e di una prossima rivincita.
– PREMIAZIONE –
La gara termina sotto gli applausi del pubblico che assiste alla premiazione di tutti gli atleti delle due squadre ed alla consegna del premio di miglior giocatore per entrambe le squadre e, con vero piacere, come migliori giocatori sono state scelte due ragazze: Paola Grisolia per la Provincia di Potenza e Chiara Satriano per la provincia di Matera.
– CONCLUSIONI –
l’ASD Acli di Rivello è molto soddisfatta nel vedere che il lavoro svolto con tutti questi ragazzi ha portato in loro una crescita importante ed ha dato a molti la possibilità di mettersi in gioco in uno sport poco conosciuto, ma che dà sempre molte soddisfazioni.
La migliore gratificazione la si ottiene alla fine della gara, quando negli occhi dei ragazzi si legge la voglia di giocare ancora e dal loro sorriso si capisce la soddisfazione di aver vissuto una bella esperienza.
La Basilicata tifa i fortissimi ragazzi dell’IC Lagonegro-Rivello che alle Finali Nazionali sicuramente ben figureranno, portando a casa un ottimo risultato.
Forza IC Lagonegro-Rivello
Forza IC Milani di Policoro
Forza ADS Acli Rivello