Cera anche Elena Leoni, giovane atleta de “Il Parmense Trasporti” Under 13 softball e della “Mm Operations” Old Parma, società del gruppo Oltretorrente baseball e softball, tra le protagoniste dei campionati studenteschi di baseball a 5 di Parma rappresentanti della regione Emilia – Romagna e dell’istituto comprensivo “Mario Lodi” di Parma, sezione 2°A, capitanate del prof. Davide Lo Duca nella prestigiosa manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati 258 gli istituti scolastici scritti tra cui ragazzi e ragazze del “Mario Lodi” che si sono aggiudicati la fase provinciale e regionale prima di partecipare e conquistare coppa fair play e decimo posto in classifica nell’ambito della festa nazionale dello sport scolastico svoltosi il 23-24-25 maggio scorso a Roseto degli Abruzzi con altre 17 squadre in rappresentanza di altre 17 regioni.
La festa nazionale dello sport scolastico si prefigge attraverso l’educazione fisica e sportiva la trasmissione dei valori positivi ed etici dell’attività sportiva con l’intento di contribuire alla crescita degli alunni attraverso l’acquisizione di competenze trasversali che permettano loro di diventare cittadini capaci di muoversi in modo attivo nella società.
Si è aggiudicata la manifestazione nel baseball a 5, la regione Basilicata con Istituto Lagonegro e Rivello di Lagonegro provincia di Potenza negli incontri disputati al palasport “Maggetti” di Roseto degli Abruzzi.