Un girone a Rimini per l’European Cup 2016 si può fare, ma per ottenere l’OK definito della CEB occorre coinvolgere San Marino e lo stadio di Serravalle. Sembra ormai certo che sia questa l’unica condizione accettabile per lo stato maggiore della federazione europea per avere il girone di qualificazione alla Casa dei Pirati di Rimini.
Nella proposta fatta dalla società del presidente Zangheri era infatti indicato Riccione come sede del secondo campo dove disputare le gare del girone di qualificazione, proposta alla quale la CEB non sarebbe disposta a dire di SI. La vicinanza dell’impianto di Serravalle può però risolvere la questione. C’è tempo fino al prossimo 12 dicembre per arrivare alla soluzione della questione, in sostanza serve la collaborazione di San Marino, altrimenti il girone di European Cup potrebbe finire in Germania a Regensburg
Ma qui si dava per certo che la settimana di coppa si svolgeva a Bologna ! Forse si intendeva come seconda sede?
Qui si dava per certo che almeno un girone della settimana di coppa si giocava a Bologna, mi dispiacerebbe davvero se non fosse così!
Be basterebbe mettere le due squadre nello stesso girone e condividere l’organizzazione dell’evento.
Se non ho letto male da una vecchia intervista del Presidente Michelini quest’anno il format è in un unico girone con finale nella stessa settimana e appunto per questo motivo che Bologna aveva dichiarato ufficialmente di voler organizzare la coppa, ancora una volta mi sono illuso delle parole
.
bsera
per semplice chiarimento, SanMarino interoellato a suo tempo dalla Fortitudo ha dato il suo assenso per l’eventuale utilizzo del proprio campo qualora Bologna fosse la designata per organizzare la Coppa, (il documento e stato presentato presso la CEB che pertanto è perfettamente al corrente). Non vi e stato nessun contatto precedente tra Rimini e SanMarino solo successivamente dopo l’accordo con Fortitudo, da parte mia ho messo al corrente la dirigenza Riminese dello stato dell’arte. A questo punto personalmnete non vedo come si possano modificare i giochi a posteriori annullando quello che non solo eticamente non si puo annullare, ma disconoscendo quello che le carte raccontano.
Saluti
Alberto Antolini
Buonasera Antolini,
ho letto il suo intervento ma forse non ho capito tutto bene.
Bologna ha avanzato richiesta di ospitalità di un girone di European Cup 2016 e , per secondo campo, ha chiesto e – e mi pare di capire – ottenuto la disponibilità dell’impianto di San Marino.
Poi ci sarebbe – in concorrenza mi pare di intendere – una ulteriore identica richiesta di Rimini che indica Riccione quale secondo campo: Riccione è inidoneo e Rimini potrà vedersi assegnato il girone dalla CEB solo se il secondo impianto sarà San Marino.
Mi domando: ma che fine ha fatto la domanda di Bologna? C’è stato un ritiro di candidatura per cui San Marino è svincolato dall’impegno con Bologna?Può cortesemente aggiornare i lettori di Baseballmania?
Dopo di che, considerato che le manifestazione di livello europeo richiedono impianti con specifiche IBAF, mi domando come sia stato possibile per Rimini – e perchè sia stato fatto – domandare l’assegnazione di un girone di European Cup indicando quale secondo campo (tra campo e impianto s’è grande differenza) Riccione.
Prevedo già uno strascico di polemiche tanto nel caso in cui San Marino rispetti un eventuale impegno ancora in essere con la candidatura di Bologna ancora attiva a discapito di Rimini, quanto nel caso in cui – eventualmente tramontata la candidatura di Bologna – San Marino decidesse di non sostenere – non avendo assunto impegni preventivi alla domanda – la candidatura di altre sedi e società.
Però, Presidente Zangheri, che Lei e e il suo staff non sappiate che per l’ospitalità di una European Cup il campo di Riccione non è idoneo…non date poi la colpa agli altri se non vi vengono in aiuto e non fate la brutta figura di coltivare polemiche o ulteriori rancori che hanno come peccato originale una vostra responsabilità.
Detto, con molta sincerità , da uno che vede le cose da lontano.
Spero comunque che un girone resti in Italia, magari a Bologna per andare a vedere qualche partita nonostante qualche ora di macchina. Se mai giocherete a Rimini mi farà vedere le partite in diretta streaming? A Regensburg lo fanno.
Le mie fonti alla CEB dicono che la Coppa si svolgerà sul campo che ha il migliore Team Quality Balance (al settimo decimale…)
Se anche non c’era l accordo con Bologna non sia mai fare accordi col nemico…vero?
Quindi Bologna è ancora in corsa ! Speriamo…. anche in collaborazione con rimini mi andrebbe bene ma dubito che le parti ne abbiano voglia
Ma cosa c’entrano adesso i nemici. Rimini ha chiesto semplicemente di ospitare la Coppa e San Marino potrebbe essere il secondo campo. Tutto nell’arco di 20 chilometri. Perchè bisogna sempre cercare la polemica?
rispondo
bologna ha chiesto, san marino ha risposto
rimini non ha chiesto san marino non puo rispondere se mai interrogato, e se i buoi sono scappati a chi tocca chiudere la stalla?
sanmarino non si e candidata e neppure mai proposta, san marino ha dato la sua disponibilita a chi ha domandato, e non solo ma lo ha messo per iscritto in Ceb.
Non esistono nemici esiste solamente coerenza e lealta nel rispetto dei ruoli e della parola data. Che cosa sia successo in Ceb non e dato per sanmarino conoscerlo non essendo diretto interessato. Fortitudo in questo caso puo dare molte più delucidazioni del sottoscritto.
bserata
Grazie della risposta signor Antolini, è molto chiara e di utilità anche per tanti altri lettori.
Vedo che le mie intuizioni e il suo intervento non sono distanti.
Sarebbe interessante se il Presidente MIchelini, o con un intervento diretto o magari sentito da Baseballmania, spiegasse cosa sta succedendo o è successo alla candidatura di Bologna se, per fare una ipotesi magari fantasiosa, sia per fatalità decaduta per l’intervento di una ulteriore candidatura proveniente dal baseball italiano.
Sarebbe inoltre interessante se il Presidente Zangheri, o con un intervento diretto o magari sentito da Baseballmania, spiegasse il senso della candidatura del Rimini indicando un secondo campo di gioco inadeguato agli standard internazionali.
Si tratta di dare informazioni dovute ai lettori di Baseballmania: molti e appassionati si aspettavano di vedere un girone di European Cup in Italia e ora invece pare non ci sarà: vogliamo capire i perchè e i percome, se Bologna ha per ragioni proprie deciso di ritirare la propria candidatura, se la seconda candidatura inadeguata di Rimini ha strumentalmente dato la alla CEB l’occasione di portare il girone altrove domandando alle squadre italiane di cercare un accordo che non era possibile perchè le intese originali si rispettano, insomma vogliamo capire.
E’ chiedere troppo?
Cordialità
buongiorno a tutti, ciao Alberto,
Fortitudo e San Marino hanno inviato una richiesta congiunta per ospitare l’ European Champions Cup.
Con uno scarno comunicato datato 11 novembre la CEB
ci informa che, nella riunione di Barcellona, l’executive board ha deciso di affidarne l’organizzazione ad un altro candidato. Tutto qui, altre informazioni ufficiali non ne abbiamo.
Ma in quella settimana, Fortitudo e San Marino non sono impegnate nella Euro League Baseball? Certo che per chi la vede da fuori la situazione delle “big” società italiane è ai limiti del ridicolo (ricordo anche la diatriba sulla Coppa Italia a Nettuno), poi sicuramente ci sarà una società più seria e una meno seria (non so quali siano), fatto sta che proprio quando la collaborazione tra società sarebbe importante per il bene del baseball si trovano solo le occasioni per rispolverare antiche e nuove ruggini. Che poi la CEB sia allo stesso livello delle società italiane non è una grossa sorpresa (e neanche una gran giustificazione…)
Per RSM: aldilà dell’impegno preso presso la CEB e con la Fortitudo, che problema c’è a fare la competizione insieme a Rimini se la CEB ha affidato a Rimini l’organizzazione del girone? mi sembra il discorso del bambino al parco che dice “il pallone è mio e decido io chi gioca con me e i miei amichetti”.
A meno che l’impegno scritto non abbia valenza giuridica del tipo penali ecc….
grazie
Grazie Presidente Michelini, è stato molto chiaro.
Mi pare di intendere che la CEB abbia utilizzato la candidatura di Rimini per la medesima manifestazione per spaiare le carte richiedendo la sostituzione dell’inidoneo campo di Riccione con l’idoneo e prossimale impianto di Serravalle del San Marino, già in cordata con Bologna.
Il gioco della CEB non è per nulla pulito, ma al dibattito manca la voce della terza parte , il Rimini col suo Presidente e la primaria ed imprescindibile risposta alla domanda: perchè è stata avanzata una candidatura per l’ospitalità della European Cup designando un campo inidoneo?
In assenza di risposte convincenti da parte della Dirigenza riminese, resterebbe in molti appassionati di baseball la sensazione che si trattasse di una mera candidatura di disturbo o meglio di giustificazione del fatto che i Campioni d’Italia sono i Pirati ma quelli che ospitano la European Cup sono Bologna e San Marino: che beffa giocare la Coppa dei Campioni a Serravalle per non averla richiesta sul proprio impianto! Con l’aggiunta che ai tifosi sarebbe stato difficile dare giustificazioni plausibili.
SE così è, il risultato è andato ben oltre le intenzioni perchè avrebbe offerto alla CEB la opportunità
a) non assegnare il girone a un cartello già formato da Bologna e San Marino poichè le preferenze CEB puntano a nord e a est del continente;
b) porre alternative che avrebbero premiato Rimini a condizione dello scioglimento di un altro cartello di candidati già formato da Bologna e San Marino.
Cioè condizioni non realizzabili perchè pacta sun servanda e quando si prende un impegno lo si mantiene.
Quindi la candidatura di Rimini col suo secondo impianto inidoneo ha rimesso la pallina in mano alla CEB che non ha esitato ad approfittarne e si finirà col produrre il risultato di non avere un girone di European Cup in Italia.
Se sbaglio, Presidente Zangheri, le colonne di Baseballmani sono aperte anche al suo intervento, come già hanno fatto il DS Antolini e il Presidente Michelini.
I lettori, gli appassionati, desiderano sapere anche la sua versione dei fatti perchè alla fine, quelli che non avranno l’occasione di vedere un pò di European Cup saremo noi.
La ringrazio sin da ora del Suo intervento.
Forse nn e chiaro o forse nn ci siamo spiegati benissimo.
Bologna si candida con il consenso scritto di san marino come 2o campo
Rimini si candida con NON SO (si dice Riccione ma ripeto si dice) come 2o campo.
Ceb conosce perfettamente tutto cio perche le candidature nn vengono annunciate dall angelo gabriele ma da apposita procedura che prevede tempi e metodi.
Cosa centra la rivalita o la leggerezza delle big. Ognuno ha fatto quello che doveva e voleva se poi ancora una volta si vuole trovare qualsiasi episodio per polemizzare polemizzate Voi (Michelini nella sua risposta nn mi e sembrato polemico come nn lo sono stato io, chiarendo il contenuto di questo articolo che paventava soluzioni nn note agli interessati). Esiste nn solo nel baseball ma nella vita una regola non scritta che si chiama parola. Se poi il basball invece è abituato a tutto ed al contrario di tutto a prescindere ecco perche ci rendiamo ridocoli in qualsiasi cosa ci si presenti.
Un saluto
Signor Antolini, si è spiegato benissimo. Non cada in polemica con chi fa finta di non capire. Li giustifichi pensando che magari non conoscono che dietro a queste candidature ci sono contratti ed agreements e che non si scende dalla Ducati per salire sul pedalò.
San Marino e Bologna non hanno alcunchè da rimproverarsi.
Faccia come me: si sieda e aspetti che il Presidente Zangheri chiarisca , per fare un esempio, i dubbi – assai plausibili e ragionati- che ho sollevato col mio precedente intervento.
Sento tanta puzza di “non da noi ma soprattutto mai da loro, meglio all’estero”.
Sono sicuro che il Presidente Zangheri prenderà in considerazione queste poche righe di un semplice appassionato di baseball e interverrà.
Si, sono sicuro, quindi mi siedo e aspetto.
Giusto l intervento di Ramirez. Se la ceb affida a Rimini e NON A BOLOGNA sig Antolini voi che fate ? Perché non sé capito cioè, formulo meglio la domanda anche se ha dato la parola a Bologna o c’è un impegno scritto ecc ecc ma questa È FUORI DAI GIOCHI darebbe la stessa disponibilità anche a Rimini ? Saluti .
Gabriele, non cerchi di rovesciare su San Marino la frittata fatta da Rimini: se ti candidi per una manifestazione Europea devi mettere a disposizione impianti con omologazione IBAF e Rimini non lo ha fatto.
Tutte le candidature si presentano vicendevolmente autonome e autosufficienti PRIMA dell’inoltro: quella di Rimini, se ha ancora bisogno oggi di un secondo impianto a norma IBAF non era autosufficiente. E se cerca supporto nel partner di un’altra cordata non è nemmeno autonoma.
Quindi, perchè è stata presentata? Per contrastare in qualunque modo il fatto che il Rimini giocasse la European Cup a casa del San Marino o del Bologna presentando una seconda candidatura italiana? Quando le candidature di uno Stato sono troppe, si guarda altrove. Forse non si sa?
“…… ma come Presidente, i campioni siamo noi e giochiamo a casa degli altri? Cos’è sta storia….”
Il suo ragionamento suona circa così: la colpa dei 36 morti della Costa Concordia è dei soccorsi insufficienti non della manovra imprudente e sciocca ordinata dal Comandante.
Chissà perchè gli interventi polemici sulla vicenda arrivano da voci che sembrano vicine al Rimini, eh? La colpa non è del Rimini che ha presentato una candidatura insufficiente , non autosufficiente e non poteva non saperlo, ma degli altri , cattivi, che non ti aiutano a rimediare – si perdoni – alla cazzata fatta.
Guardi che la gran parte dei lettori di Baseballmania non ha ancora portato il cervello all’ammasso….. e prima di farmi dire t’è luc cme un sdàz penso a quel che scrivo.
Come già scritto, sono seduto ed attendo che il Presidente Zangheri spieghi cosa è successo a uno come me che si sta vedendo privato, semplice piccolo appassionato, della opportunità di vedere giocare in Italia un girone di European Cup.
Concordo in pieno con Gabriele e Ramirez
e vorrei chiedere.
E’ chiaro che RSM aveva un accordo
con Bologna, ma considerando che la coppa è
stata assegnata al Rimini, penso che l’accordo
tra la Fortitudo e i Titani non abbia più valore.
A questo punto vorrei sapere dal sig. Antolini
( sempre così preciso nel dare spiegazioni )
Se Rimini si facesse avanti con S.Marino come secondo campo quale sarebbe la risposta ?
In alternativa il campo di Godo non andrebbe bene?
Ricordo che nel 2009 ha ospitato 3 partite internazionali
Caro Ongina con tutto il rispetto lo dico da semplice tifoso democratico e imparziale, uno si candida no per fare dispetto a nessuno ( qui è lei che cerca polemiche) ma perché avrebbe piacere di vedere la propria città designata e basta poi Riccione non è all altezza bene si chiama candidato apposta ( si guardi il significato del termine) è come voler dire siccome c’era Bologna dovevate evitare molto democratico come pensiero uno si candida l altro pure e la ceb decide, è così anche per la candidatura olimpica mi pare quindi…
Il sig. Ongina sa un po troppi dettagli per essere un semplice lettore, invece il presidente Michelini non dice niente, e Io rimango senza coppa dei campioni .
Il sig antolini ha gia risposto tanto ed oltre. Nn ce piu sordo di chi non vuole sentire. 1a scelta 2a scelta 3a scelta ma se nn chiarisce chi ha scelto e fatto questo pastrocchio perche si seve ancora tirare per la giacca chi a domanda ha solamente risposto. Sig
Ri di Rimini io da Rimini provengo ma ho una casacca di un altro colore cominciate a fare parlare chi dovrebbe parlare e nn cercare di addossare responsabilita a chi non ne ha e neppure le vuole.
Saluti cordiali per mio conto la storia e chiusa.
Mahhh sarà… io ci sento benissimo ma qui il problema è che bisogna saper leggere tra le righe e mi pare ora che si legga anche troppo bene e cioè il mio primo commento era quello giusto.
Sig. Bologna,
o non ha letto il mio precedente intervento oppure mi dica cosa vuole sentirsi dire.
Fortitudo ha avanzato la sua candidatura che è stata bocciata, ripeto, bocciata.
Mi creda, non ci sono misteri, retroscena, dietrologie…Questo è uno stralcio del messaggio ricevuto da CEB:
“This is to inform you that CEB Executive Board has appointed another candidate for hosting the tournament at the meeting in Barcelona.”
Il resto sono ringraziamenti di maniera.
Se non si ritiene soddisfatto della risposta purtroppo non ho altri argomenti da proporle.
cordialmente,
S.M.
Signor Michelini,vada per la sua strada come ha sempre fatto,lei e’ al timone di una grande realta’ sportiva a Bologna.La Fortitudo e’ all’avanguardia in tanti aspetti.Noi tifosi di baseball a Bologna siamo grati a lei e ad altri che sacrificano risorse economiche e passione per l’Aquila.Tutto il resto e’ noia,come diceva il Califfo.
Questo è il solito pastrocchio di una federazione che non sa cosa fare vedi CEB, la cosa più semplice da fare era decidere loro i due campi invece di dare candidatura ad una società e poi questa deve trovare un secondo campo a che proposito. vorrei sapere qual’ è il senso di far trovare ad un altra società il secondo stadio per fare una coppa dei campioni invece di farlo loro .le cose semplici no mai.
Buonasera Bologna, ha ragione: scrivo mescolando alla passione per il baseball i dati delle mie esperienze in questo mondo sportivo, le intuizioni della conoscenza degli ambienti e delle persone, passione , studio e aggiornamento per il vero baseball che si definisce professionale e che correttamente si fregia della patente di baseball di “Lega”. Concetto che significa A) Autogestione della Lega, non tramite la FIBS B)sostegno reciproco tra le squadre a tutela dei mercati più piccoli e in generale mercato del baseball rappresentato dalla Lega C) comunicazione e visibilità televisiva paritaria in regular season al fine di tutelare le opportunità economiche di tutti i partecipanti, poi chi è più bravo e va ai playoff ne avrà di più D) scelta del miglior format possibile di campionato che comporti possibilità di competizione tra tutte le squadre al fine di rendere interessante al pubblico il campionato stesso E) studio di misure per incentivare il pubblico alle partite F) Arbitri che non sono gestiti e rimborsati da una Federazione ma si organizzano autonomamente anche dal profilo economico.
E sono favorevole a tutti quei meccanismi di draft e distribuzione di risorse comuni frutto della ricerca comune che hanno consentito al piccolo mercato dei Royals – ripetutamente ultimi sino a qualche anno fa – di disputare due WS consecutive e vincere l’ultima giocata.
E’ tutto quello che manca e che è sempre mancato ad una Italian Baseball League: infatti tre squadre sovrastano le altre (chi per benessere del Presidente, chi per fiscalità agevolata e chi – per vero – per struttura e organizzazione tale da interessare un grosso marchio assicurativo) al punto da snaturare il campionato da qualunque interesse, compreso quello del pubblico.
E non c’è all’orizzonte alcuna proposta o proposito per realizzare i punti A)B)C)D)E)F).
Quindi la mia critica è verso questo tipo di impostazione e gestione della IBL, che nulla ha di League,
E inoltre – e qui mi rivolgo a Gabriele – in questo tri-polio ardono in brace sotto la cenere risapute – e il mondo dello sport ne è pieno – rivalità non conciliabili.
Vede Gabriele, non si entra in un contest di candidatura senza le carte in regola (cosa conosciuta da tutti); col paradosso che poi l’Ente Aggiudicante decide di estromettere chi le carte in regola le aveva scegliendo invece chi non le ha ma invitandolo a regolarizzarle attingendo all’altra cordata.
Vede in un caso come questo, per mandarsi a quel paese, non serve nemmeno attingere alla “rivalità”…
Sto sempre attendendo da Rimini una risposta alle domande
1) perchè è stata presentata una candidatura inadeguata e inutile
2) perchè è stata presentata una candidatura inadeguata e inutile in competizione con un candidato italiano dalle carte in regola
3) perchè stata presentata una candidatura inadeguata e inutile in competizione con un candidato italiano dalle carte in regola ad un ente come la CEB che gli italiani li vede col fumo negli occhi ed è più interessata alle regioni est e nord dell’Europa. E magari non vedeva l’ora che qualcuno le mettesse a disposizione la farsesca opportunità di indirizzare la European Cup a Regensburg che di recente ha già ospitato la Champions e quindi un pò deve lasciare il passo agli altri, non può essere una prima scelta?
A Rimini queste cose si sanno – sennò si smetta di fare baseball – e quindi mi domando quanto sopra ho scritto.
E’ sempre convinto che non esistano, nello sport e in tanti altri campi , candidature di dispetto?
Come vede non arrivano risposte.
Ma confido ancora – pur nutrendo fondati dubbi – che possa essere rappresentata una realtà dei fatti diversa.
Sempre fiducioso, aspetto.
E saluto cordialmente Gabriele e Bologna, sempre nel massimo rispetto delle reciproche idee e con la convinzione che tutti siamo animati da una grande passione per questo bellissimo sport.
Concordo con Ongina, alle tre società forse piace vincere facile come dice la pubblicità: vogliono giocare di più perchè ne hanno la possibilità tecnica finanziaria? Colgano l’opportunità della EBL alla quale poi si potranno aggiungere altre società (Nettuno,Parma….) quando avranno la possibilità sopracitate.
Alcune considerazioni che emergono guardando la pagina FB di Rimini e altro materiale disponibile in rete:
1) “Informalmente” Rimini si è candidata ad ospitare la Coppa il giorno dopo aver vinto lo scudetto (il giorno prima non era nemmeno sicura di entrarci), tanto che Zangheri ha chiesto “di sistemare le luci” al Sindaco durante la celebrazione in Comune. Quindi l’idea che Rimini si sia candidata per rompere le scatole a Bologna o a San Marino o per fare il gioco della CEB è abbastanza assurda. Al contrario io credo che Rimini voglia avere la Coppa per “strappare” un intervento migliorativo al proprio stadio.
2) Riguardo al candidare Riccione come secondo campo o al fatto che Riccione non sia candidabile, colpisce il fatto che la Coppa 2007 sia stata organizzata da San Marino… con Riccione! Per non parlare della disastrosa organizzazione di un girone in Puglia qualche anno dopo… sull’idoneità dei campi mi pare che la CEB cambi idea facilmente
3) Se come scrive Michelini la candidatura di Bologna è stata bocciata e quella di Rimini no, ma a RImini è stato chiesto di portare San Marino come secondo campo, io credo che le cose siano semplici. Rimini chiede ufficialmente a San Marino di fare il secondo campo (il che temo che non sia successo) e San Marino risponde ufficialmente sì o no. Bologna non c’entra più, visto che la candidatura non è stata accettata. A quel punto ognuno si sarà preso le proprie responsabilità.
Buongiorno Francesco Ray : dal 2009, anno della organizzazione in Italia della Baseball World Cup, gli standard per la ospitalità di manifestazioni internazionali sono diventati quelli della IBAF (rifacimenti monti di lancio, bullpen, livellamenti, quantità di lux necessari in campo interno ed esterno, sale stampa e doping, batter’s eye, materassi perimetrali ecc ecc). Infatti 16 campi sono stati adeguati – con grande impegno di società sportive e Amministrazioni – a tale standard, molti in via definitiva altri in regime temporaneo.
Rimini non faceva parte di questi 16 campi e non ospitò il Mondiale
E il fatto stesso che Lei ed altri possiate leggere sulla pagina FB del Rimini (io non ho facebook e prendo atto di ciò che lei condivide con tutti i lettori) che è stato richiesto al Comune un intervento di potenziamento luci conferma che, oltre al campo di Riccione. nemmeno quello di Rimini è conforme allo standard IBAF.
Conclusione: con ZERO impianti a norma IBAF disponibili come è pensabile di presentare una candidatura?
Sempre in attesa di risposte, La saluto con cordialità.
Non sono un addetto ai lavori, e nemmeno un tifoso in senso stretto di nessuna delle tre squadre in gioco. Non conosco i meccanismi CEB (e si è visto), mentre “ho sentito dire” dei meccanismi FIBS. Del tipo: “Se mi assegni questa manifestazione, riesco ad avere un intervento pubblico per migliorare lo Stadio”. Con questo stile si sono giocati Mondiali, Universiadi, ecc., ecc. nelle più svariate regioni (anche con la costruzione di diverse cattedrali nel deserto poi finite in rovina). Ora – sempre se non ricordo male – Rimini non fu omologata perchè non fece i lavori, ma fino all’ultimo momento, se avesse fatto i lavori avrebbe ospitato i Mondiali. Quindi – a questo punto la pongo come domanda – una “candidatura accettata sub condicio” potrebbe esistere. E a quanto leggo sul famigerato faccialibro, Rimini sarebbe conforme agli standard (avendo disputato la finale di Coppa), però di questo adesso ho qualche dubbio. Poi che la CEB sia tanto lungimirante da “aiutare” le candidature che possono portare migliorie infrastrutturali non lo so, ma forse non sarebbe una politica sbagliata.
P.S. Il giorno che Zangheri risponderà a “interrogazioni” via Internet io mi cancello da FB… se siamo davvero curiosi (io lo sono), bisogna che un giornalista alzi la cornetta!
Buon pomeriggio Francesco Ray, gran bella chiusura di post!!!
Ha ragione, servirebbe che qualcuno alzasse la cornetta……
Il problema delle luci a Rimini è da qualche anno oggetto di discussione tra giocatori, tecnici e non solo, perchè non consentono pregevoli riprese televisive (andate a rivedervi sul sito Fibs quelle del 2010… ma anche nelle ultime si vede che la luminosità è attenuata) e poi gli standard IBAF sono dettati anche da ragioni di sicurezza del gioco.
A dimostrazione, salvo miei errori, queste sono le dirette andate in onda su RAISPORT dallo Stadio di Rimini
0 in Regular Season 2011
0 in Regular Season 2012
0 in Regular Season 2013
1 nella seconda fase 2014
2 nella seconda fase 2015
Vabbè, le Italian Baseball Series per forza, anche a lume di candela andrebbero in TV….
Quindi le luci non sono un fattore secondario nello standard IBAF.
No, la CEB non assegna una manifestazione europea perchè si rifaccia l’illuminazione. In occasione dei Mondiali, alcuni impianti hanno completamente rifatto i punti luce (alcune centinaia di migliaia di euro a carico della Amministrazione Comunale) ed ancora oggi ne godono appieno mentre altri hanno integrato l’impianto con altri fari aggiunti per l’occasione e poi tolti al termine del mondiale.
E anche questa seconda soluzione di aggiunta di alcune decine di chilowatt richiede iter burocratici (progettazione, sicurezza, certificazioni, collaudi e misurazioni , generatore d’emergenza aggiuntivo, superamento del vaglio della commissione impianti della Prefettura) da farti passare la voglia.
Non è una cosa che si risolve dall’oggi al domani e non penso che entro il 12 dicembre basti presentare alla CEB una lettera di impegno della Amministrazione all’esecuzione del lavori necessari. Poi magari si. Serve comunque un secondo impianto.
E non cambio idea sulle manchevolezze della candidatura.
Lei aveva visto le partite in streaming da Regensburg? Spettacolari con 4 camere in funzione, regia, commento internazionale e luci perfette nell’impianto.
Credo di aver detto tutto.
Però aspetto ancora un pò, non si sa mai.
Lei aspetta con me?
Cordialità.
Già a Resensburg la società locale riesce a produrre dirette tv cosa che invece la CEB non riesce a fare.
Penso che la FIBS sia messa maluccio ma la CEB sia ancora peggio, poveri noi.
Per quel che riguaDra gli impianti chissà cosa pensano le amministRazioni comunali dopo aver speso soldi trovandosi adesso gli stessi inutilizzati?