Siamo pronti!
Siamo pronti a ripartire col nostro Campionato con una formula che mi pare aver capito essere stata un po’ semplificata rispetto a quella sulla quale mi spesi parecchio per tradurla in italiano corrente un po’ di tempo fa.
In pratica ci saranno otto gironi da quattro/cinque squadre per un totale di 33 squadre dalle quali usciranno le otto prime classificate che si scontreranno in due gironi da quattro squadre l’uno; le due compagini che risulteranno vincenti andranno direttamente in finale che si giocherà al meglio delle cinque gare, mentre le restanti sei si accoppieranno (garbatamente) ed ogni coppia giocherà una serie al meglio delle tre partite. Alla fine, le tre vincenti di queste serie si uniranno alla perdente della Finale scudetto per giocare la Final Four al fine di individuare la seconda partecipante alla Coppa Campioni 2022, insieme con la squadra vincente lo Scudetto 2021. A vederla così mi pare che, se non prendo una cantonata spaventosa, a giocare meno di tutti sarà proprio la vincente la stagione 2021 e questo non va proprio benissimo, ma la formula è sempre in divenire, quindi chissà … magari l’anno prossimo si cambierà di nuovo e di nuovo si cambierà.
Per un po’ di tempo ancora dovremo peraltro e sicuramente vedere le partite on line, pertanto mi aspetto un’altra stagione tifata per lo più a distanza, ma per restare in un campo a me caro, ossia quello fortitudino, devo dire che mi incuriosiscono e non poco le squadre che fanno parte del girone bianco blu.
In pratica la Effe prenderà la A22 scontrandosi con le squadre che guardano al Brennero, vale a dire Verona, Bolzano e Castelfranco Veneto, mentre c’è un girone dispari che in pratica sembra un campionato metropolitano parmense con Collecchio, Oltretorrente, Crocetta, Sala Baganza (la Beverly Hills dei parmigiani) e “l’infiltrata” Modena.
Devo dire che non vedo l’ora di vedere un po’ di baseball nostrano giocato sui nove inning, come è giusto e bene che sia, ma diamo uno sguardo anche ai miei amatissimi Cubs nelle MLB.
I Cubs quest’anno non conoscono le mezze misure e quindi alternano vittorie con punteggi in doppia cifra a sconfitte altrettanto cocenti e magari per un solo punto, ma il parco giocatori si è rinnovato e si vede.
Cominciando con le buone nuove, un buon acquisto, anche se non eccezionale, è stato Joc Pederson, che già si era messo in luce durante lo spring training in Arizona e che al primo fuoricampo ha ottenuto in regalo e direttamente nel dugout un apparecchio per fare i waffles, come evidentemente aveva concordato con i compagni di squadra. Anche il partente Zach Davies e il giovane interno Nico Hoerner si stanno comportando bene, insieme al terza base Matt Duffy, ma continuando con le dolenti note rilevo però che il monte di lancio, senza Lester e Darwish, che io mai e poi mai avrei dato via, si è molto infragilito tanto che pure Kyle Hendricks, da sfinge sofferente quale è sempre stato, sta mostrando un’insofferenza mai vista; la difesa poi non è eccezionale e si prospetta pure l’imminente trasferimento di Kris Bryant, che pur rilevato proprio dal promettente neo acquisto Duffy, sta facendo un buon Campionato, ma tant’è … il baseball è anche business.