Abbiamo atteso per “rispetto istituzionale” il consiglio direttivo avvenuto in questi giorni, della società NettunoBC1945, per scrivere questo comunicato.
Purtroppo speravamo e lo speriamo ancora, per il bene di tutto il baseball nettunese, un cambio di passo, una inversione di rotta, che sembra distante dalle nostre aspettative. Non solo nostre ma di tutti gli appassionati e tifosi del Nettuno Baseball.
Avevamo la speranza di aver trovato le persone giuste con cui far rinascere il baseball, che a Nettuno è cultura, passione, parte integrante della vita cittadina, da sempre, è nel nostro DNA, è fonte di discussione e partecipazione.
Dopo anni di buio totale, nella scena nettunese, speravamo di aver trovato la luce in fondo al tunnel, convinti che la strada poteva essere quella giusta. Con BaseballMania siamo diventati media partner e abbiamo collaborato con il NettunoBC1945, abbiamo attraversato periodi delicati e poco piacevoli, dall’esclusione nel massimo campionato di SerieA del 2019 al campionato di SerieC nel medesimo anno.
Siamo stati sempre al fianco della società NettunoBC1945, per il bene del baseball nettunese, senza nessun interesse. Siamo stati onorati di collaborare attivamente, sacrificando il nostro tempo, con un impegno praticamente quotidiano.
Ci siamo adoperati in questi anni, per migliorare sempre, per risolvere ogni questione e superare insieme le difficoltà, ci siamo impegnati anche in altri settori che non competono a chi si occupa unicamente di comunicazione. Lo abbiamo fatto per l’amore per questa squadra e nello stesso tempo abbiamo evidenziato le lacune di una società che dovrebbe essere nell’elite del campionato di SerieA, per la sua storia e tradizione.
Siamo per il confronto aperto e condiviso su tutte le questioni, dalle più semplici alle più importanti. Siamo stati contrari ad alcune decisioni prese in queste stagioni, sia a livello gestionale che ad alcune scelte di mercato alquanto bizzarre come nell’ultimo campionato.
Abbiamo sperato che in questa ultima stagione le cose per magia potessero filare per il verso giusto, purtroppo non è stato così, la brutta stagione appena terminata è figlia di questioni mai risolte, e dal non vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti.
Le voci sui vari campi che girano in questi ultimi giorni, ci portano a considerare che c’è volonta di proseguire sulla stessa strada. Con una gestione dove la programmazione e la condivisione di obiettivi è lontano da quello che pensiamo noi sia il bene del baseball nettunese.
Noi siamo per costruire, per includere altre realtà del territorio e non solo, far partecipare attivamente alla vita della società un numero maggiore di “attori”, al momento però non sembra che la direzione presa vada in questo senso.
Pertanto sospendiamo la nostra collaborazione con il Nettuno BC 1945, in attesa che questo club capisca la gravità del momento e possa trovare una strada degna dell’importanza del Nettuno Baseball per la città e per i tifosi.
Avremmo dovuto farlo prima ma abbiamo mantenuto l’impegno preso fino a fine stagione solo per il rispetto del lavoro e dei rapporti con lo staff tecnico, con la squadra e con la parte della dirigenza che ha mantenuto quell’atteggiamento positivo nei confronti del club.
Alcuni leggeranno questo comunicato come un attacco a livello personale, sbagliando ancora una volta, un grande male del baseball nettunese, è proprio questo ricondurre ogni discussione a una mera questione personale.
Lo staff editoriale di Baseballmania.