La sorpresa della prima giornata dell’Europeo under 23 è arrivata da Schwechat: la Gran Bretagna, sorretta da Zac Sohosky (3bv in 5rl) ha messo a tacere la Repubblica Ceca, una delle candidate per un posto in finale. I britannici sono passati al 3° con tre punti e hanno allungato al 4° e al 5°. Sul 5-0 al 6° c’è stato un risveglio della Rep. Ceca che s’è portata sul 5-3 sul rilievo Derbyshire. Nella parte bassa però, la Gran Bretagna ha ripreso cinque punti di vantaggio con la volata di sacrificio di Dawson (2/3) e il fuoricampo da due punti di Houghton (2/3).
Gli inglesi possono qualificarsi per le semifinali già mercoledì nel duello serale al “Ducks Field “contro l’Austria padrona di casa, superata martedì notte dall’Olanda campione in carica.
Gli Oranje hanno messo a segno i primi due punti al 1°, con un “sacrifice fly” di Piternella e con un lancio pazzo. L’Austria, sospinta da un buon pubblico, ha accorciato con una volata di Furbock, ma tra il 3° e il 4° ha subito altri tre punti che hanno fatto volare via l’Olanda, che ha allungato definitivamente al 6°, con le ultime tre marcature. Due le valide concesse dai pitcher dei Paesi Bassi, contro le dieci firmate dall’attacco (3/3 l’esterno destro Ruben).
Nel girone B, dopo il successo di martedì mattina dell’Italia per 7-0 sulla Francia, con un fuoricampo di Vince Cimini al 1° da tre punti, la Germania ha risolto nei primi due attacchi il duello con il Belgio, grazie al doppio di Helming e alla rimbalzante di Baumer al 1° e con il singolo di Richards (2/2) e un altro doppio di Helmig (2/4) al 2°.
I belgi hanno accorciato con una volata al 6°, ma al cambio di campo Rammelmann ha fissato il 5-1 finale. Von Kapff (3bv-6so in 5.2rl) e Clifton hanno chiuso con tre valide. Dieci le hit tedesche
I risultati della prima giornata
Gir. A: Gran Bretagna-Rep. Ceca 8-3, Olanda-Austria 8-1.
Gir. B: Italia-Francia 7-0, Germania-Belgio 5-1.
Classifiche: gir. A Gran Bretagna e Olanda 1000 (1-0); Austria e Rep. Ceca 0 (0-1); gir B: Italia e Germania 1000 (1-0); Belgio e Francia 0 (0-1).
Il programma di mercoledì: ore 10 Francia-Germania, ore 14,30 Rep. Ceca-Olanda, ore 16 Italia-Belgio (a Schwechat), ore 19,30 Gran Bretagna-Austria.
Diretta streaming sul canale YouTube della WBSC Europe.