Yakyūdou-La via al baseball giapponese! Disponibile on-line!

Pubblicato il Mar 20 2020 - 10:29am by Filippo Coppola

Baseballmania.eu, la “First Trading Society” e “Ascesa dei Vinti- la pagina” sono lieti di presentare “Yakyūdou-La via al baseball giapponese” di Filippo Coppola.

Il sottoscritto è dunque lieto di annunciarvi l’uscita del suo primo libro, opera che narra la storia di questo sport nella terra del Sol Levante e vari approfondimenti.
Libro composto in vari capitoli, partendo appunto dalle origini del gioco in quel paese e esaltando gli eroi nazionali giapponesi e non solo.
Storia ricca di episodi e in particolar modo di alcuni personaggi eroici che hanno reso questo sport sempre più popolare tra i giapponesi.

Per tanto, quest’opera, vi condurrà attraverso alcuni aspetti, della via giapponese al gioco del baseball in un lavoro armonico a più mani dove alcuni talentuosi scrittori del panorama nazionale si sono messi a disposizione implementando alcuni capitoli, tra cui Nicolò Gatti (contopieno.it – Baseball & Softball News) e Michele Dodde (baseballontheroad.com). La supervisione al progetto è di Pietro Striano (Ascesa dei vinti – la pagina), al quale va un ringraziamento infinito e la correzione delle bozze è di Carlo Avvisati, giornalista di grande e matura professionalità, specialmente nel campo dei Beni culturali e collaboratore col Mattino di Napoli.

Il baseball in Giappone è molto popolare e la base di questo successo è dovuto alla filosofia orientale, che è fatta di disciplina e allenamenti infiniti. Il tutto si tramuta in una tecnica e ad un atteggiamento mentale che mette dunque il singolo al servizio della squadra. Si può definirlo approccio spirituale quasi, ben contrapposto a quello occidentale e soprattutto americano, in cui prevale la logica della potenza dettata dalla forza muscolare.” Dichiara il sottoscritto.

Filippo Coppola ha iniziato a interessarsi del campionato di baseball giapponese, da circa quindici anni e sempre in maniera silenziosa, con calma e dedizione, ha imparato a riconoscere gli Ideogrammi relativi al baseball, riconoscendo nomi, cognomi e azioni del gioco stesso, su alcuni siti che all’epoca proponevano dirette scritte.
Si ringrazia questo sito, che nel corso degli anni ha iniziato a pubblicare migliaia di articoli, primo in Italia e in Europa, relativi alla Nippon Professional Baseball, con molti dettagli sia sulle squadre partecipanti e sia sugli eroi e star giapponesi, che sono cresciuti nel panorama del baseball nipponico. Nella fattispecie con svariati report che hanno raccontato nella quotidianità questo gioco in Giappone, azioni, record e “milestone” raggiunte!
Campionato dopo campionato, la NPB ha trovato, quindi spazio e visibilità finalmente anche qui, riscoprendo storie di personaggi considerati eroi del gioco in Estremo Oriente; si è voluto dunque dare visibilità a ciò.
Si confeziona quindi un libro che da luce a una via spesso oscurata da noi occidentali, come si preferisce dire, questo libro non punta alla perfezione e non è l’obiettivo, ma vuole essere armonioso; armonia che conoscono bene gli orientali.

Benvenuti in un gioco diverso. Di eroi silenziosi spesso oscurati dai giganti americani.

Buona lettura.

 

link diretto:

https://www.amazon.it/Yaky%C5%ABdou-via-al-baseball-giapponese/dp/B086FY7RHG/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

 

Inoltre ecco il collegamento amazon dove è possibile acquistare il libro, in versione ebook kindle e cartacea:

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola