Siamo quasi a metà Luglio ed è la settimana dell’All Star Game. Tutte le 30 squadre di Major League si prendono una pausa di 3 giorni per festeggiare i giocatori scelti dagli appassionati che scenderanno in campo a Cleveland (ospite per la 6ª volta dell’evento) per la partita delle stelle numero 90. Nei precedenti 89 incontri il confronto vede avanti l’American League con 44 successi contro i 43 della National League, con 2 partite terminate a pari punti.
Cambio nelle regole di quest’anno: se si andrà agli extra-inning ci sarà un tie break simile a quello già vediamo qui in Europa: verrà inserito un corridore in 2ª base, con 0 Out. Viene invece confermata la regola già in vigore dal 2017: la squadra vincente della partita non darà il vantaggio casalingo nelle World Series.
Pillole statistiche sui giocatori: Justin Verlander (Huston Astros) sarà il giocatore più anziano nella partita con i suoi 36 anni e 130 giorni mentre il più giovane sarà Ronald Acuna Jr (Atlanta Braves) con i suoi 21 anni e 194 giorni.
In questa classifica non viene considerato Vladimir Guerrero Jr (Toronto Blue Jays) che con i suoi 20 anni e 114 giorni è il più giovane partecipante all’Home Run Derby, ma non è stato scelto dal pubblico per la partita.
Ci sono 36 giocatori alla prima partecipazione mentre per Mike Trout (LA Angels), Clayton Kershaw (LA Dodgers) e il già citato Verlander è l’8ª selezione per l’All Star Game. Di questi solo Trout è all’8ª presenza consecutiva.
Ma chi saranno i protagonisti della partita?
Agli ordini dei due manager che hanno guidato le loro franchigie nelle ultime World Series, Alex Cora (Boston Red Sox) per l’American League, e Dave Roberts (LA Dodgers) per la National League, le squadre scenderanno in campo con questi Line Up:
AMERICAL LEAGUE
- George Spinger (Huston Astros), RF
- DJ LeMahieu (NY Yankees), 2B
- Mike Trout (LA Angels), CF
- Carlos Santana (Cleveland Indians), 1B
- J.D. Martinez (Boston Red Sox), DH
- Alex Bregman (Huston Astros), 3B
- Gary Sanchez (NY Yankees), C
- Michael Brantley (Huston Astros), LF
- Jorge Polanco (Minnesota Twins), SS
Justin Verlander (Huston Astros), SP
NATIONAL LEAGUE
- Christian Yelich (Milwaukee Brewers), LF
- Javier Báez (Chicago Cubs), SS
- Freddie Freeman (Atlanta Braves), 1B
- Cody Bellinger (LA Dodgers), RF
- Nolan Arenado (Colorado Rockies), 3B
- Josh Bell (Pittsburg Pirates), DH
- Wilson Contreras (Chicago Cubs), C
- Ketel Marte (Arizona D’Backs), 2B
- Ronald Acuna Jr (Atlanta Braves), CF
Hyun-Jin Ryu (LA Dodgers), SP
Ricordo che per la prima volta la selezione dei giocatori da parte del pubblico ha anche determinato chi fossero i giocatori partenti per ogni posizione difensiva ad eccezione dei lanciatori e dei battitori designati.
L’Home Run Derby è stato vinto da Pete Alonso (NY Mets) che ha battuto in finale Guerrero Jr con 24 Home Run a 23. Il Prima Base dei Mets è il secondo Rookie a vincere il premio dopo Judge nel 2017. La gara è stata memorabile sotto molti aspetti, con un totale di 312 Fuoricampo battuti di cui 91 realizzati da Vladimir Guerrero Jr in tutta la serata. E per capire il calibro dell’intera sfida possiamo citare la semifinale del 20enne di Toronto contro Joc Pederson (LA Dodgers) terminata 40-39 con ben tre supplementari per decidere chi dovesse avanzare in finale.
Alonso è il primo giocatore dei NY Mets ad aggiudicarsi il titolo. L’unico che ci andò vicino fu Darryl Strawberry nel 1986 che però pareggiò la finale con Wally Joyner.
Ma ora inizia il vero spettacolo: si accendono i riflettori per l’All Star Game numero 90. PlayBall alle ore 01,30 di questa notte con diretta su DAZN