Secondo posto in classifica per l’Estra Siena al XXI Torneo Piegaia di Lucca.
Secondo posto in classifica per l’Estra Siena al XXI Torneo Piegaia di Lucca. I bianconeri sono stati costretti ad arrendersi solo dinanzi ai padroni di casa delle Nuove Pantere Lucca, che hanno schierato sul monte di lancio il lanciatore della serie A del Padule, Leonardo Molina, ed all’interbase l’esperto semifinalista del campionato italiano con la maglia del BSC Grosseto, il cubano Scull.
Nella edizione 2023 del Piegaia, aperto la mattina dalla vittoria dei padroni di casa delle Pantere sul DRK Capannori, i bianconeri hanno sconfitto nella seconda semifinale, iniziata alle 11.20, la formazione di serie B dei Lancers Lastra a Signa, con il punteggio di 7 a 5. Per il Siena sul monte si sono alternati Alejandro Fernandez Matos e José Selmo.
I Lancers hanno vinto, da parte loro, la finale per il terzo posto, battendo Capannori.
Per la gara di finale i senesi hanno fatto partire sul monte Paul Castillejos, in batteria con il catcher Dario Mancini, che ha subito mostrato qualche problema dinanzi ad un potente lineup avversario ed è stato colpito duramente. Prontamente sostituito da Selmo in pedana, al secondo inning la partita sembrava segnata, con il punteggio fissato sul 10 a 0 per i lucchesi. Una pronta ripresa in attacco della squadra senese, con le battute da extra base di Pichardo, Leandro Fernandez Matos e del 2006 Chipana, e l’ottima chiusura in pedana di Alejandro Fernandez Matos: 10 a 2 per le Nuove Pantere il finale.
UNDER 12 AL CONCENTRAMENTO DI FINALE DI COPPA TOSCANA, PRIMA FINALE DELLA STORIA PER IL SIENA B.C. –
L’Under 12 accede al Concentramento di finale della Coppa Toscana, dopo aver battuto 19 a 5 l’Antella ad Arezzo. Alla finale – che si disputerà in un’unica giornata, domenica 1 ottobre – si qualificano anche le società Fiorentina Baseball e Polisportiva Padule Baseball, partecipanti alla finale nazionale del campionato di categoria, ed i Lancers Lastra a Signa, vincitori dell’altro girone di Coppa. Queste quattro squadre disputeranno una “Final Four” (due semifinali, una finale).
Per il territorio senese si tratta di una finale che mancava dal 2011 (la squadra nella quale giocavano Gaia Benvenuti, quest’anno in serie A softball, Miguel Sacchi, nel 2023 in B con i Boars Grosseto, e Dario Querci, attuale ricevitore dell’Estra in serie C), quando ad entrare in finale fu il Siena Baseball Monteriggioni, che già nel 2007 aveva raggiunto la semifinale di Coppa (con manager Francesco Giusti). Quella del 2023 è invece la prima finale giovanile per il Siena Baseball Club.
A.S.D. Siena Baseball ClubComunicazione