Lazio protagonista al Trofeo Coni con il Baseball5

Pubblicato il Ott 3 2022 - 9:24pm by Massimo Moretti

Un fine settimana ricco di sport e divertimento, quello appena trascorso tra i vari paesi della ValdiChiana senese, dove è andata in scena la settima edizione del Trofeo Coni, che ha visto in campo atleti ed atlete under 14, cimentandosi in differenti discipline sportive in rappresentanza di  38 federazioni.

Passato il periodo COVID è stata l’occasione per moltissimi giovani sportivi e sportive di condividere un’esperienza unica ed appassionante. La FIBS come disciplina ha scelto il baseball5, alla sua terza apparizione, sfruttando la semplicità del gioco e la sua immediatezza, erano 10 le squadre in campo,  Dolphins Anzio/Lions Nettuno (Lazio), Matino (Puglia), Acli Rivello (Basilicata), Braves Lentate(Lombardia), Porta Mortara (Piemonte), Cervignano (Friuli Venezia Giulia), Happy Friends Randazzo(Sicilia), Crocetta Parma (Emilia Romagna), Shardana Iglesias (Sardegna) e La Cella (Toscana). 

La nostra squadra della Selezione Lazio hanno conquistato l’ottavo posto, ma in questa occasione oltre il risultato sportivo, importante è stata la partecipazione della compagine formata da Francesca Luciana, Espinoza Melai, Liam Cardellini, Simone Capobianco dei Lions Nettuno e Sbaraglia Mariaginevra, Volante Maya, Jennifer Chirilovici, Nirmala Milita dei Dolphins Anzio a chiudere la spedizioni Alessandra Metai (Accompagnatrice Lions) e Semiramis Perez (Dolphins Anzio), che hanno festeggiato il Trofeo CONI conquistato dal Lazio, primo nella classifica generale che ha preceduto la Lombardia.

Purtroppo le condizioni metereologiche non hanno permesso di rispettare il programma previsto in due giornate, che si è sviluppato nella sola giornata di sabato grazie alla disponibilità delle rappresentative regionali e dal gran lavoro svolto dal comitato organizzatore, ufficiali di gara e dai responsabili del Palasport di Sarteano. 

Il trofeo del baseball5 ha visto l’affermazione del Porta Mortara (Piemonte) davanti a Lombardia (Braves di Lentate) ed Emilia Romagna (Crocetta Parma) questa la classifica finale 

1. Porta Mortara

2. Braves

3. Crocetta

4. Shardana

5. Matino

6. Cervignano

7. La Cella

8. Dolphins

9. Happy Friends

10. Rivello

WordPress Author Box
Massimo Moretti

Nato nel 1973....aspettando da troppo tempo lo scudetto. Semplice appassionato di baseball come tutti quelli che vivono nella città del Tridente. Ottima prima base nei tempi (mio giudizio) protagonista assoluto in una partita con la maglia dei Ragazzi del Nettuno B.C. contro gli americani della base Nato di Napoli (ho le prove ed i testimoni). Vanto una presenza al piatto con la maglia del Baseball Club Rovigo in serie C nono inning uomo in base sotto 3 a 1 in quel di Poviglio strike out senza gloria. Ho provato la scalata nelle Minors come da foto profilo ma senza successo.