Domenica final four di Coppa Toscana per l’Estra Siena.

Pubblicato il Set 29 2023 - 6:05pm by Redazione Baseballmania

Sarà il diamante di Arezzo, campo proposto dall’Estra Siena Baseball Club, ad ospitare lo storico concentramento di finale della Coppa Toscana. La prima finale della propria recente storia del Siena Baseball Club, la società nata nel 2021 da una separazione della compagine di Monteriggioni e che ha deciso di assumere la denominazione storica del Siena B.C. di Antonio Scialoja, quello nato nel 1978 alla scuola Saffi e che mosse i primi passi nel vecchio campino di Custoza.


L’Estra Siena B.C. affronterà da squadra di casa, domenica alle 10, la Fiorentina, che nel campionato 2023 di categoria è risultata seconda solamente al BSC Grosseto, grazie alla differenza punti negli scontri diretti (6-0 per Grosseto all’andata, 4-3 per la Fiorentina nella gara di ritorno) e si è qualificata alla fase nazionale.
Proprio nella fase nazionale del campionato Under 12, dopo aver superato il turno preliminare battendo Staranzano Ducks e Rovigo, la Fiorentina si è arresa in semifinale scudetto, sconfiggendo prima 7 a 2 il Piacenza, ma venendo poi battuta 8 ad 1 dai Sultan Cervignano del Friuli a Ponzano Veneto (TV). Quello bianco rosso di Firenze è dunque, per la stagione 2023, uno dei principali team italiani di baseball a livello Under 12.
Tra le fila della Fiorentina va segnalato il punto di forza dell’azzurro Under 12 Gabriele Pucci, bronzo europeo alla competizione continentale di Valenciennes ed, a livello individuale, terzo assoluto nella media degli strikeout e con un’incredibile .467 di media battuta.

Dopo mezz’ora dal termine della gara tra i bianconeri e la Fiorentina, si svolgerà la seconda semifinale, tra Lancers Lastra a Signa e Padule Sesto Fiorentino, con questi ultimi che giocheranno come home team.
Un’altra mezz’ora dopo il termine della seconda finale, le due vincenti si sfideranno nella finalissima, che assegnerà la vittoria della Coppa Toscana 2023 Under 12.


“Complimenti alla squadra formata da giocatori di Siena e del BSC Arezzo, che si è unito a noi in questa avventura”, ha affermato il Presidente bianconero, Francesco Giusti. “I numeri del girone di qualificazione alla finale di Coppa Toscana sono lì a testimoniare l’impegno dei nostri ragazzi: adesso, con il sorriso e la voglia di divertirsi, affronteranno la loro, la nostra prima finale. Sono sicuro che, qualsiasi sia il risultato, faranno tesoro di questa esperienza!”.

A.S.D. Siena Baseball Club Comunicazione