Il capoluogo emiliano pronto per celebrare la nascita dell’Europeo di Baseball Giocato da Ciechi il 7 e 8 ottobre 2023
La WBSC Europe ha annunciato che il primo Blind Baseball European Championship, organizzato in collaborazione con la Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi e la Federazione Italiana Baseball Softball si svolgerà a Bologna il 7 e 8 ottobre prossimi. Si tratta di una vera e propria pietra miliare del progetto che proprio a Bologna ha preso vita, dall’idea e dall’impegno di Alfredo Meli, compianto campione della Fortitudo, e da un gruppo sempre più grande di amici che è riuscito a coinvolgere a partire dai primi anni ’90.
La scelta di Bologna e, in particolare, del Centro Tecnico Fortitudo di Casteldebole, è un ritorno nella casa in cui tutto è nato e, nel contempo, un omaggio a chi ha così fortemente voluto la nascita e lo sviluppo di una disciplina che oggi in Italia ha un campionato federale e il supporto del Comitato Italiano Paralimpico. La formazione bolognese si è confermata a inizio luglio Campione d’Italia della Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI).
L’Europeo 2023 è un nuovo tassello che si aggiunge al progetto di internazionalizzazione del BXC, questo sotto l’egida della WBSC Europe, dopo che lo scorso anno era stata la Federazione Mondiale (WBSC) a lanciare la prima WBSC Blind Baseball International Cup (vinta dagli Azzurri) a Beek, Olanda, nella quale ben 5 squadre su 6 erano europee, a dimostrazione dell’eccellenza del Vecchio Continente a livello globale.
Comunicato Stampa FIBS