L’Under 18 di baseball dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo cala il poker e vola in finale. Vincendo domenica il playoff di semifinale contro Avigliana e San Bonifacio, i giovani rossoblù si sono conquistati il diritto di lottare per lo scudetto di categoria l’1 ottobre sul diamante di Parma. Un risultato da urlo, che rende ancora più entusiasmante il finale di stagione del vivaio rodigino. Considerando anche le formazioni di softball Under 13, Under 15 e Under 18, sono quattro in totale le squadre qualificate alle rispettive finali nazionali. Il Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua, è la società italiana più presente nelle finali scudetto giovanili, l’unica in grado di portare all’ultimo atto della stagione sia squadre di baseball che squadre di softball, nonché l’unica rimasta a difendere i colori del Veneto nelle quattro categorie. Insomma, numeri da capogiro che profumano di storia.
Nella semifinale di domenica l’Under 18 rossoblù nella prima partita giocata sul diamante di Vicenza ha fatto un sol boccone dei padroni di casa dell’Avigliana, imponendosi con un rotondo 10-0 in sei riprese. Poi il trasferimento a San Bonifacio per la gara decisiva: una vera e propria battaglia contro i pari età locali della Crazy Sanbonifacese, risolta dal Rovigo per 5-4 agli extra inning, con il lanciatore Giacomo Taschin protagonista e l’ottimo rilievo finale di Giorgio Frigato.
Nella giornata finale dell’1 ottobre a Parma, Rovigo se la vedrà con i Lions Nettuno. Chi avrà la meglio affronterà la vincente tra l’Academy of Nettuno Baseball e La Giovane Oltretorrente. Sognare in grande non costa nulla. Così come per le tre formazioni giovanili di softball che il giorno prima a Bollate andranno a caccia dello scudetto nelle rispettive finali.