Weekend ricco di BXC, quello svoltosi a Rimini durante la CON-X del 27, 28 e 29 gennaio scorso.
Grande attenzione è stata riservata dalla FIBS al Baseball giocato da Ciechi, che ha regalato molte emozioni al numeroso pubblico presente.
Venerdì pomeriggio è stato Alessandro Meli (responsabile Classificatori LIBCI) a dare il via alle danze, presentando insieme a Stefano Pieri (presidente Commissione Tecnica CNC FIBS) le novità relative alla classificazione del BXC che entreranno in vigore dalla stagione 2023, con l’adeguamento della simbologia a quella già usata per baseball e softball.
Sabato sera, subito dopo il “saluto” del presidente Marcon durante l’assemblea plenaria, il segretario LIBCI Stefano Malaguti ha svolto una breve presentazione del BXC, coinvolgendo la platea con racconti e video suggestivi.
Successivamente si sono svolte le premiazioni dei migliori tecnici dell’anno delle varie discipline. Quest’anno il premio per il BXC è spettato ad Ilaria Di Giulio, manager della Fiorentina BXC nonché ex giocatrice di softball, a cui vanno i nostri sinceri complimenti per lo splendido lavoro svolto, sia durante la stagione agonistica che durante il primo torneo internazionale WBSC di Baseball per Ciechi disputatosi in Olanda nell’agosto del 2022, dove Ilaria ha conquistato la medaglia d’oro vestendo la maglia della Nazionale Italiana come coach.
Domenica mattina il team della Fortitudo Bologna White Sox, composto da manager Lanzarini, dai coach Costa, Malaman, Argentieri e Matteucci e dai giocatori Giorgio Napoli e Filmon Yemane e coadiuvato dal presidente LIBCI Alberto Mazzanti e dal segretario LIBCI Stefano Malaguti, ha svolto una sessione pratica in palestra, coinvolgendo numerosi tecnici che si sono cimentati nella corsa sulle basi. A dare prezioso supporto presenti anche i nostri tecnici AIBXC Emilia Ammirato e Luisa Colosi dell’UNIME Messina ed Ilaria Di Giulio.
Al termine della dimostrazione il campione di baseball italiano Alberto Mineo ha consegnato alla Fortitudo Bologna White Sox gli scudetti per la vittoria del campionato 2022.
In conclusione, un grande ringraziamento va alla Federazione Italiana Baseball Softball per lo spazio riservato al Baseball per Ciechi nelle sue varie componenti.
Cliccare qui per visualizzare le foto dell’evento realizzate dal fotografo ufficiale FIBS Lauro Bassani.