In dubbio Cesar Suarez, problemi anche per Infante da valutare Rodriguez.Manager Nanni:”Riprendiamo il cammino”

Pubblicato il Ago 12 2015 - 7:42pm by Redazione Baseballmania

Dopo una settimana di pausa, in concomitanza con la finale della European Champions Cup, riprende la seconda fase del massimo campionato di baseball IBL 2015, che entra nel girone di ritorno e che da giovedì 13 a sabato 15 agosto vedrà disputare, nel quarto turno del girone di semifinale, le gare che all’andata furono giocate nel secondo turno. Come sempre si giocheranno tre partite, con inizio alle ore 21, di giovedì, venerdì e sabato, alternando i campi di gioco, iniziando il giovedì da quello della squadra che da calendario gioca in casa.

Le due sfide nel programma di questo weekend IBL vedono opposte Tommasin Padova e Rimini e il “big match” fra T&A San Marino e UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna. La prima partita del trittico, che si disputa sotto il Titano, sarà trasmessa giovedì 13 agosto su RaiSport2. Sarà invece gara2 l’unica partita del weekend giocata al Gianni Falchi, il venerdì 14 agosto, alle ore 21, mentre gara3 avrà come teatro di nuovo il diamante di San Marino la sera di ferragosto.

Ricapitoliamo brevemente la classifica provvisoria al giro di boa, dopo nove gare disputate dalle quattro squadre semifinaliste, che vede Bologna condurre con un ranking di 7 vinte e 2 perse, con due lunghezze di vantaggio sulla coppia San Marino – Rimini e sei sul Padova, quasi tagliato fuori dalla lotta per l’accesso alla finale, alla quale accedono le prime due squadre in classifica al termine del girone. Precisata l’importanza di qualificarsi al primo posto, per avere il fattore campo a proprio vantaggio nelle Italian Baseball Series, in base ai calcoli aritmetici, al momento la “quota di garanzia” per una sicura qualificazione alla finale scudetto è attestata sulle 12 vittorie, dunque ai biancoblu ne mancherebbero ancora cinque. In base all’esperienza e come riconosce anche lo stesso Marco Nanni, alla fine ne potrebbe bastare una o anche due in meno (“… anche perché il Padova vincerà altre partite, abbassando questa quota”), pur senza aver la certezza del primo posto, al quale il manager biancoblu tiene appunto per poter giocare in casa le prime due e le eventuali ultime due gare della serie scudetto.

Vincere questo trittico sarebbe dunque fondamentale per avvicinarsi al traguardo, ma sentiamolo dalle parole del manager felsineo: “… certamente il nostro obiettivo è quello di vincere il round robin … non sarà semplice riprendere il cammino, incontriamo una squadra forte come il San Marino, ma sono sicuro che riprenderemo il nostro cammino e andremo avanti fino al raggiungimento di questo obiettivo”.

Un cammino che si è interrotto per disputare una finale di coppa dei campioni, amara per la Fortitudo per quanto riguarda il risultato finale, ma non priva di soddisfazioni e poteva davvero finire con un vincitore diverso: “… ci è sfuggito per un soffio questo trofeo, il Neptunus è stato più bravo, non più forte ma più bravo nelle due gare di Rotterdam dove hanno meritato più di noi. C’è sicuramente qualcosa da recriminare, ma lo sport è questo; è importante essere presenti in queste fasi finali di queste competizioni importanti e noi lo siamo da anni e siamo orgogliosi di esserci”.

Ci sono anche dei residui da smaltire dopo queste tre gare di finale europea, a cominciare dall’infortunio di Cesar Suarez che preoccupa Nanni, che riguarda un ginocchio e che sarà meglio valutato nelle prossime ore e nei prossimi giorni, rendendo incerta la partecipazione del giocatore a questo weekend. Un altro uscito malconcio è Juan Carlos Infante, ma per fortuna il suo “dito insaccato” non è rotto e non presenta complicazioni tali da inficiare le prestazioni del forte interbase biancoblu, in netta crescita col bastone nelle ultime settimane. Infine, progressi nella condizione di Guillermo Rodriguez, quasi completamente guarito ma da valutare anch’egli in merito al suo utilizzo nel weekend contro il San Marino.

Inquadriamo, per concludere, questa sfida che ha rappresentato negli ultimi 10 anni il massimo del baseball IBL. Della classifica abbiamo detto, le statistiche di specialità vedono invece i ragazzi allenati da Doriano Bindi che pian piano riprendono confidenza con le proprie attitudini offensive, battendo nelle prime nove gare del round robin con una media di .259, più alta di quella biancoblu (.250) ma inferiore al Rimini (.286). Le due sfidanti hanno comunque la supremazia nei punti segnati (rispettivamente 45 e 44) e c’è un sostanziale equilibrio nel computo degli extrabase. Il San Marino, però, ha battuto 7 fuoricampo, contro i 5 di Bologna e Rimini. Il solo Carlos Duran ne ha battuti 3 e nella top10 del girone di semifinale, con .350, segue come media battuta i compagni Wuilliams Vasquez (.405, non è una novità …) e un po’ a sorpresa, Gabriele Ermini (.370), ex biancoblu, alla sua terza giovinezza. Il primo in classifica è il riminese Mazzanti (.424), molto deludente invece Mario Chiarini, passato con molto clamore questo inverno sotto il Titano, ma che in questa fase batte con .118. I primi bolognesi nelle top10 sono Alessandro Vaglio (.344) e Cesar Suarez (.333), seguiti da tre riminesi (Romero, Zileri e De Simoni) e Alessandro Grimaudo (.286).

A livello difensivo l’UnipolSai detta legge anche nei playoff, ma con 7 errori troviamo anche il Rimini, seppur con una media difensiva peggiore. All’ultimo posto, con 12 errori, il San Marino, in flessione. Tuttavia i titani mostrano qualche progresso sul mound, al secondo posto con media PGL 3.29, ma Bologna conduce netto con 1.83. Vediamo come potrebbero essere le probabili sfide. Come partenti il San Marino propone Rodney Rodriguez (1-1, 5.17) e Justin Berg (1-1, 3.95), sulla carta in difetto con Marquis Fleming (3-0, 0.45) e Raul Rivero (1-0, 1.69). Più incerta l’eventuale sfida fra italiani, con Riccardo De Santis ancora a secco di vittorie (0-1, 3.52) ma un Andrea Pizziconi in chiara difficoltà (4 riprese lanciate in due partenze, con 9.00 di media PGL), dovendo chiamare agli straordinari un eccellente Junior Oberto (2-0, 1.50). Appassionante la sfida fra i due bullpen, che vede opposti due closer di razza come Rafael Cova (1-0, 1 salvezza, 1.42) e Darwin Cubillan (2-0, 2 salvezze, 0 PGL), ma anche rilievi eccellenti come Panerati, Crepaldi, Marinez e Cadoni per i biancoblu, Teran, D’Amico, Morreale e lo stesso Oberto sulla sponda della T&A.

PROGRAMMA DEL IV TURNO DI REGULAR SEASON – SECONDA FASE CAMPIONATO IBL 2015

 

Giovedì 13 agosto (ore 21)

TOMMASIN PADOVA – RIMINI

T&A SAN MARINO – UNIPOLSAI BOLOGNA

Venerdì 14 agosto (ore 21)

RIMINI – TOMMASIN PADOVA

UNIPOLSAI BOLOGNA – T&A SAN MARINO

Sabato 15 agosto (ore 21)

TOMMASIN PADOVA – RIMINI

T&A SAN MARINO – UNIPOLSAI BOLOGNA

Classifica

 

SQUADRA              V   P   %    P.D.

UNIPOLSAI BOLOGNA    7   2   778  0.0

T&A SAN MARINO       5   4   556  2.0

RIMINI               5   4   556  2.0

TOMMASIN PADOVA      1   8   111  6.0