Con 21 hit la squadra di Trinci supera il Godo nel primo recupero. Attacchi scatenati e lanciatori in difficoltà. Vincente Anselmi

Pubblicato il Giu 2 2015 - 9:00pm by Andrea Flamini

Con la vittoria per 19 a 9 all’ottavo inning, il Nettuno chiude il primo sweep stagionale. Si è giocata oggi il recupero di gara 2 della seconda giornata di andata tra Nettuno e Godo rinviata la vigilia di Pasqua per pioggia.

Una partita ricca di emozioni con il risultato in continuo ribaltamento e con ben 7 lanciatori in totale alternatisi sul monte ( 3 per il Nettuno , 4 per il Godo). Una partita decisa dall’aggressività in attacco del Nettuno, 21 le valide messe a segno dal lineup di Mister Trinci, contro le 11 del Godo, al contrario la squadra di Mister Fuzzi è stata molto più fallosa in difesa con 5 errori contro uno solo dei padroni di casa. Partita costellata anche dai troppi errori della terna arbitrale, che hanno avuto come conseguenza l’espulsione al quinto inning di Mirco Caradonna e del coach di prima del Nettuno David Lionetti, errori che secondo noi hanno anche in parte influenzato il rendimento dei lanciatori saliti sul mound.

Il Godo si presenta in campo con la formazione tipo con Nicolò Loardi lanciatore partente. Cambia rispetto alle partite di Parma il manager Guglielmo Trinci, che schiera Renato Imperiali a difesa dell’angolo caldo in terza base con Andrea Sellaroli in seconda, Giuseppe Sellaroli prende posto all’esterno sinistro con Paoletti impiegato ancora come Dh, il monte di lancio è affidato a Marco Costantini.

Il primo vantaggio è degli ospiti, Servidei ottiene la base ball e le due successive valide di Sanchez e Bucchi consentono al lead off del Godo di segnare il vantaggio.

Vantaggio che dura il tempo del cambio campo. Al Primo il Nettuno si scatena e mette a segno il break da sei punti. Ferrini è salvo in prima su scelta difesa, avanza grazie alla base ball concessa a Imperiali e conquista il pareggio sul singolo a sinistra di Maldonado. Dopo lo strike out contestato da De Biase per la chiamata di swing da parte dell’arbitro di prima Spera, le basi si riempiono con Paoletti in base ball, il Nettuno si scatena con 4 valide consecutive. Inizia Caradonna con il singolo a sinistra che porta in vantaggio la squadra di casa, il doppio di Giuseppe Sellaroli ( il migliore dal box con 4/5 3 punti segnati e 4 RBI) porta a 4 i punti sulla parte bassa del tabellone. Punti che diventano sei sul singolo a destra del più piccolo dei fratelli Sellaroli, Andrea. Il Nettuno lascia ancora tre uomini in base con il singolo di Retrosi e la base ball a Ferrini, l’eliminazione al volo al centro di Imperiali chiude il primo attacco del Nettuno con ben 12 uomini passati nel box. Il secondo attacco si chiude velocemente con soli tre uomini passati nel box sia per il Godo sia per il Nettuno. Tutte e due gli attacchi vengono fermati dal doppio gioco difensivo. Al terzo il Godo accorcia le distanze. Servide apre con il singolo al centro, Costantini colpisce in sequenza Pizzorni e Sanchez e subisce la valida di Gomez (RBI). Trinci chiama sul monte Murari, qui l’unico errore della difesa del Nettuno che non chiude il doppio gioco e permette al Godo di segnare due punti. Con Rubboli in base dopo essere stato colpito è una gran giocata della difesa del Nettuno a evitare il 5 punto ospite. Monari colpisce un singolo a sinistra e Bucchi tenta di arrivare a casa, il perfetto rilancio di Giuseppe Sellaroli per Imperiali e Maldonado permette al catcher nettunese di eliminare a casa base il corridore del Godo. La chiusura dell’inning viene dall’assistenza di Andrea Sellaroli sulla battuta di Tanesini, proprio dopo il singolo di Meriggi che aveva visto il seconda base nettunese scontrarsi con Ferrini nel tentativo di tutte e due i giocatori di intercettare la rimbalzante, scontro che ha fatto temere il peggio per entrambi i giocatori rimasti a terra, fortunatamente tutti e due i giocatori hanno ripreso senza problemi la loro posizione. La risposta dei padroni di casa arriva con un punto segnato subito al cambio campo. Sellaroli Giuseppe raggiunge la prima dopo essere stato colpito da Loardi, avanza in seconda su lancio pazzo e arriva in terza sulla valida interna del fratello Andrea, sul tentativo di eliminare il più giovane dei Sellaroli, il prima base del Godo Rubboli commette l’errore di tiro che permette a Giuseppe di segnare il settimo punto per la squadra di Trinci.

Il Godo reagisce è mette a segno il break del momentaneo sorpasso. Servidei e Pizzorni colpiscono due singoli, dopo l’out al volo di Sanchez, Gomez colpisce il doppio a sinistra che spinge a punto Servidei. Il Nettuno decide di forzare il gioco con la base intenzionale a Bucchi, ma Rubboli al primo lancio di Murari colpisce il grande slam a sinistra che ribalta il risultato. Questa è anche la penultima valida del Godo dell’intera partite. Murari al quinto e dal sesto Davide Anselmi non concedono praticamente più nulla al lineup ospite se non un singolo al nono e due basi ball. Al contrario il lineup del Nettuno si scatena sui tre rillievi del Godo, Casalini, Bassani e Valerio Bucchi. De Biase arriva in base su scelta difesa e raggiunge la seconda sul singolo di Paoletti. Dopo il contestatissimo K a Caradonna che ne è valso la doppia espulsione, è ancora Giuseppe Sellaroli a piazzare il singolo al centro che porta a un solo punto di svantaggio il Nettuno. Il pareggio arriva nel quinto, Retrosi apre con un gran triplo a sinistra e segna sul singolo a destra di Ferrini. Al sesto il definitivo sorpasso del Nettuno ai danni del Godo. Con Andrea Sellaroli in prima per scelta difesa, è ancora Ennio Retrosi a colpire un singolo a sinistra seguito da quello a destra di Ferrini che vale il sorpasso. Retrosi che segna l’undicesimo punto grazie a due basi ball consecutive concesse a Imperiali e Maldonado. Ancora due punti al settimo per il Nettuno arrivano con Francucci ( schierato al posto di Caradonna) e ai due singoli di Andrea Sellaroli e Retrosi, proprio sulla valida dell’esterno centro di casa, l’interbase commette l’errore di tiro che permette a Sellaroli di arrivare a casa. All’ottavo i punti che chiudono in anticipo il match. Imperiali arriva in prima sull’errore del seconda base. Quattro valide consecutive di De Biase, Paoletti, Francucci e Giuseppe Sellaroli , seguite dalla rimbalzante interna con RBI di Andrea Sellaroli, i due colpiti, vale a dire Retrosi e Ferrini uniti al singolo al centro di Imperiali nel secondo turno di battuta nel corso dello stesso inning chiudono il match sul 19 a 9 per la squadra di Trinci.

Sabato con inizio alle ore 15 e 30 e a seguire alle ore 20 e 30 il Nettuno tornerà in campo proprio contro il Godo allo stadio Casadio per il recupero delle due partite di ritorno rinviate per impraticabilità di campo .

Foto del fotografo di redazione Lauro Bassani/PhotoBass.eu