NPB Report
Da sabato in Giappone iniziano le prime partite di post-season, ossia le Climax-Series e si sfideranno quindi le seconde contro le terze classificate nelle rispettive Leghe.
In CL vi è la miniserie tra la sorpresa Hiroshima Toyo Carp, secondi classificati dopo un avvio sotto la media e gli Yokohama DeNA BayStars, che si sono ritrovati terzi in graduatoria a mezza gara di distacco dai secondi, approfittando della seconda “debacle” di fila degli Yomiuri Giants e calo netto dei Tokyo Yakult Swallows, campioni di Lega in carica, che hanno avuto un’annata abbastanza delundente. I Carp tornano ai play-off dopo cinque anni, mentre per i BayStyars si tratta della seconda partecipazione consecutriva, sotto la guida Daisuke Miura. Le gare di questa serie si giocheranno sempre nell’impianto di Hiroshima (Mazda ZOOM-ZOOM Stadium) e chi vincerà affronterà la capolista Tigers (sesto Pennant della loro storia e ci riescono dopo diciotto anni), con partite da giocare sempre in casa dei Tigers e con una gara di vantaggio nella serie per la capolista, in virtù appunto della vittoria del Pennant. Per i Carp sarà la terza partecipazione al Primo Stage delle Climax-Series (una vittoria e una sconfitta), mentre i BayStars sarà la quinta volta al Primo Stage (due vittorie e due insuccessi fin qui).
Nella Pacific League invece i Buffaloes hanno conquistato il terzo Pennant di fila, con un’ altra annata sopra le righe e ben gestita da inizio stagione, dominando la Regular Season. Ma in questa Lega ha regnato un finale thrilling fino all’ultima giornata tra le altre tre squadre che si contendevano le ultime due posizioni valevoli per le Climax-Series. Stuazione risolta all’ultimo giorno con la vittoria dei Marines contro i Golden Eagles, eliminando così quest’ultimi dal torneo e la squadra di Chiba scavalva anche gli Hawks in classifica, di pochi millesimi. Quindi la miniserie del Primo Stage sarà disputata tra appunto i Marines e gli Hawks, che giocheranno al meglio di tre gare sempre a Chiba, coi Marines che tornano alla post-season dopo due stagioni, mentre per gli Hawks è la seconda di fila. Per i Marines vi è un bilancio al Primo Stage fin qui di sei vittorie e una sconfitta, mentre per gli Hawks è di sei successi e due sconfitte. Chi vincerà la serie dunque affronterà i Buffaloes, sempre giocando in casa dei primi in classifica e dove la vincente del Pennant ha sempre una gara di vantaggio nella serie finale.
Programma gara 1 Primo Stage Climax-Series NPB:
1° Stage CL:
BAYSTARS @ CARP [MAZDA STADIUM, ore 13.00]
record team in RS: Carp – BayStars: 14 – 10 – 1
1° Stage PL:
HAWKS @ MARINES [ZOZO Marine Stadium, ore 18.00]
record team in RS: Marines – Hawks: 12 – 12 – 1
resoconto classifiche:
RESOCONTO STORICO CLIMAX-SERIES:
- *come da regolamento serie che è iniziata sull’1-0 per la squadra che ha vinto il Pennant, ossia arrivata prima in classifica di Lega