Si è conclusa la stagione del softball italiano con la vittoria dello scudetto da parte del ItalPosa Softball Forlì al termine di un campionato, equilibrato, vivo, interessante, con una lotta per la conquista dei play off che ha visto diverse squadre in competizione tra loro e con i risultati delle partite sempre in bilico.
Ha vinto la squadra guidata dal manager Juni Francisca, dopo una regular season chiusa al terzo posto, una post season con un percorso netto, prima la vittoria in semifinale contro le campionesse in carica dell’Inox Team Saronno eliminate con un perentorio 3 vittorie a 0 e poi nella finale tricolore medesimo risultato contro Rheavendors Caronno per uno scudetto che arricchisce la bacheca della società presieduta dal patron Bombacci Giovanni.
Al campo Buscherini appena conquistato lo scudetto con la casacca dell’ItalPosa Softball Forlì, l’atleta nativa di Rimini, c’è stata un riconoscimento per la carriere dell’atleta nativa di Rimini, Beatrice Ricchi che nei giorni precedenti aveva annunciato il ritiro dal softball agonistico, dopo una carriera ricca di soddisfazioni e trofei, 5 scudetti, 2 coppe dei campioni, 1 coppa della coppe, 1 coppa italia, 77 presenze in nazionale con 3 ori Europei e la partecipazione alle Olimpiadi di Tokio.
Naturalmente la sua stagione 2023 è stata ai massimi livelli, nel box di battuta con la solita performance da slugger puro (AVG 454 slg 680 RBI 34 2B 12 HR 4 ), numeri da top player del campionato, abbiamo raggiunto Beatrice Ricchi per questa intervista, che ringrazio per la disponibilità.
Lasciare con il tricolore al collo, il modo migliore di concludere la tua carriera ricca di soddisfazioni e trofei, che valore dai a questo scudetto?
“””Questo conquistato con il Forlì è sicuramente uno scudetto diverso dagli altri che ho vinto in carriera, proprio perché è l’ultimo. Sono contenta di essere riuscita a chiudere questo ciclo con una vittoria.”””
In un campionato pieno di equilibrio al vertice con diverse squadre in lotta per play off e per il vertice, nella post season siete state perfette, cosa avete in più rispetto alle vostre avversarie ?
“””Non “vivendo” le altre squadre non posso dire se e cosa abbiamo in più rispetto a loro, però posso dire che noi siamo una squadra molto unita e penso che questo sia proprio il nostro punto di forza, che ci ha portato alla vittoria finale. “””
E’ stata una stagione agonistica lunga, con diverse soste, roster modficati, non solo nel Softball Forlì, come mantenere sempre la giusta tensione mentale in un campionato così articolato ed impegnativo?
“””Bisogna cercare di rimanere concentrate sull’obiettivo. Le soste ci sono sempre state lo sappiamo, non dipendono da noi, come non dipendono da noi le modifiche dei roster. Siamo state brave a mantenere la giusta concentrazione e mentalità nonostante le variabili che si sono presentate quest’anno”””
Terminata la tua carriera da giocatrice, domani cosa farai? Cosa ti mancherà di più della vita agonistica?
“””Al momento mi dedicherò al lavoro e magari mi toglierò anche qualche sfizio, come ad esempio andare in vacanza cosa che, per ovvie ragioni, a volte mi è stato difficile riuscire ad incastrare tutto. La cosa che mi mancherà di più è la squadra, il gruppo che si era creato. Però non starò lontana da loro troppo tempo dai, semplicemente sarò sugli spalti a godermi la partita “da fuori”””””