Climax Series -St1, Gara 2,Pacific League
Fukuoka SoftBank Hawks – Saitama Seibu Lions 8 – 2 (serie 2 – 0).
I FUKUOKA SOFTBANK HAWKS ACCEDONO ALLO STAGE FINALE
Al PayPay Dome di Fukuoka arriva un altro successo dei padroni di casa, netto nel punteggio e vengono così eliminati dal torneo i Lions. Sfideranno adesso i Buffaloes nella fase successiva delle Climax-Series.
A sbloccare la gara ci pensa ancora una volta l’esterno Yuki Yanagita, che colpisce duramente il partente ospite Tatsuya Imai (5-1, 2.41), con un grand-slam e 4-0 Hawks. Imai subisce il fuoricampo a basi cariche nella condizione di due eliminati e Yanagita lo colpisce a destra, sul conto di 0-1, ed è il suo secondo HR della serie. Imai accusa il colpo e nell’inning seguente subisce il 5-0 dai padroni di casa su singolo-rbi del catcher Takuya Kai.
Nel frattempo l’altro partente, Nao Higashihama (10-6, 3.11), subisce ben poco dai battitori dei Lions, fino alla fine del 4° inn., dopodiché arriva il punto del 5-1, con rbi siglato da Yuji Kaneko. La gara prosegue con questo parziale fino al 7° inn., quando i padroni di casa riescono ad allungare nel parziale, dove arriva prima il 6-1 su rbi di Masaki Mimori, poi il 7-1 su rbi di Taisei Makihara.
Il massimo vantaggio per gli Hawks arriva poi all’8° inn., dove ancora una volta con due out sigla rbi Kai per l’8-1 e al 9° inn. i Lions riescono a siglare il punto dell’8-2, su solo-homer battuto dallo slugger Hotaka Yamakawa, che colpisce un lancio del rilievo Colin Rea, a destra e sul conto di 0-2.
Dunque per gli Hawks si tratta della diciottesima vittoria consecutiva in gare di post-season, con striscia iniziata allo Stage Finale del 2018, proprio in una serie contro i Lions e proseguita nel corso delle annate d’oro della franchigia di Fukuoka, tranne che nel 2021, dove gli Hawks non sono riusciti a quilificarsi nella fase finale del torneo. Per i Lions invece si tratta della nona sconfitta consecutiva in gare di Climax-Series, con appunto da quella serie del 2018 contro gli Hawks. Il manager del Lions, Hatsuhiko Tsuji ha annunciato le dimissioni dopo questa sconfitta e con lui alla guida il club di Tokorozawa ha un record negativo di 2-12 in gare di Climax-Series, dal 2017. Già lo scorso anno Tsuji aveva rassegnato le dimissioni per non essere riuscito a portare la squadra alla post-season e dopo aver terminato all’ultimo posto, evento che per il club non accadeva dal 1979, ma la società in accordo con il Manager aveva optato di rinnovare per un’altra stagione. Ma dopo questa ennesima sconfitta Tsuji non sarà più alla guida dei Lions.
Gli Hawks adesso hanno un record di successo a serie del Primo Stage delle Climax-Series di sei vittorie in otto partecipazioni, mentre i Lions fermi a due in nove volte che li hanno disputato. La sfida tra Buffaloes e Hawks sarà inedita nella storia della post-season con questo formato adottato in NPB nelle recenti stagioni, coi primi che l’unica volta in cui hanno partecipato ad uno Stage Finale è stata la scorsa stagione, dove batterono i Marines.
TABELLINO GARA 2