L. I. B. C. I. 2022: OPENING-DAY TRA STRACITTADINE GRADITI RITORNI E METEO INCERTO

Pubblicato il Apr 6 2022 - 9:31am by Matteo Comi

Al via lo scorso fine settimana il XXVI Campionato di Baseball per ciechi. Cinque le partite in programma con la Fortitudo Bologna White Sox Campione 2021 a riposo in virtù della formula a girone unico al quale prendono parte 11 squadre.

Ad aprire le danze erano I Patrini Malnate che ospitavano  alle 13:00 di Sabato 2 Aprile al Gurian Field la Leonessa B. X. C. . I padroni di Casa che riaccoglievano tra le loro fila Antonio Burgio (3 su 7 e un punto battuto a Casa) avevano ragione per 6 a 1 dei bresciani del nuovo Manager Michele Bianchi.

I varesini costruivano il loro successo nei primi 3 inning al piatto mettendo a referto due punti per ripresa trascinati da un Casale (4 su 8)  in forma smaliante autore di ben 20 assistenze e da un Capitan Rosafio (3 su 7 e 3 punti battuti a Casa) bravo a permettere ai compagni di finalizzare il gioco sulle basi. Leonessa in fase di rodaggio che registrava a distanza la difesa con Capitan Ghulam (2 su 6 e un punto battuto a Casa) autore di ben 11 assistenze a suonare la carica supportato da un buon Obarrahou (1 su 7) con 7 assistenze. Esordio per la Leonessa di Boham nel ruolo di battitore designato.

Partita diretta dagli arbitri: Fior, Casiraghi, La Monica e Frabetti con Maestri nel ruolo di classificatore con Marco Vandi in addestramento.La Domenica si apriva alle ore 11:00 con il Derby di Milano in quel del J. K. Kennedy.

I Lampi erano squadra di Casa e si presentavano privi del proprio perno difensivo Allegretta fermato dalla positività al Corona Virus, mentre i Thunder’s non potevano avvalersi delle colonne offensive Cusati e Scali. Partenza sprint per la squadra di Manager Chiesa che si portava avanti di tre punti nei primi due inning trascinata dall’Ever-green Dedaj  4 su 6) autrice di un’assistenza e da un pimpante Presidente Dragotto (1 su 5 e 2 punti battuti a Casa).

I Lampi rientravano subito in partita nella bassa della seconda ripresa con un Big-inning da cinque punti assestandosi definitivamente in difesa e proseguendo a macinare punti strada facendo grazie ad un sorprendente Ravasio (4 su 8 e 4 punti battuti a Casa) all’esordio assoluto come battitore designato ben supportato dal sempre fondamentale Dieng (6 su 8 e un punto battuto a Casa) con un’assistenza e dal bombardiere neoacquisto Toigo (4 su 8 e 3 punti battuti a Casa).

I giocatori di Manager Molon serravano le fila in difesa nell’alta del settimo inning e mettevano a segno i due punti nella bassa della medesima ripresa che facevano scattare la manifesta superiorità con 13 a 3 come risultato finale. Esordio anche in seconda base per il giovane rampante Graziano Lorefice per i Lampi Milano.

L’incontro è stato diretto dagli arbitri: Casiraghi, Bertacche, Astolfi e Gobbo con Meli nel ruolo di classificatore con il compito di addestrare i nuovi Mario Fedele e Terenzio Enrico  Gnemmi.

In contemporanea alla stracittadina milanese andava in scena in quel di Iglesias il Derby sardo tra Thurpos Cagliari e Tigers Cagliari. Game dominato sin dal principio dagli atleti di Manager Corda che proponevano un’arcigna difesa per poi far scatenare le loro proverbiali tonanti mazze in attacco. Capitan Tocco (8 su 9 e 4 punti battuti a Casa con 2 assistenze) e compagni accumulavano vantaggio costantemente concedendo un solo punto agli avversari nell’alta del quinto inning chiudendo per 16 a 1 la contesa per manifesta superiorità alla settima ripresa. T

hurpos già in forma e impressionanti nella corsa sulle basi con Spiga (7 su 9 e 4 punti battuti a Casa con 4 assistenze e Scalas (7 su 9 e 4 punti battuti a Casa con 3 assistenze) a supportare il proprio Presidente in fase offensiva. Tigers in pieno restailing tra innesti di esperienza come Vasquez  (1 su 5) ma anche gli esordienti Farigu, Marongiu e Saidi.

Il game è stato diretto dagli arbitri: Vargiu, Manunta, Masala e l’esordiente Sulis con Serra nel ruolo di classificatore.

Ad un’ora di distanza rispetto a Milano e Iglesias il Rainbow field di Acilia faceva da sfondo all’esordio di Roma AllBlinds e Umbria Redskins. Riflettori puntati da una parte sulla squadra del Presidente Olivieri arricchitasi in inverno dagli innesti sardi mentre dall’altra  sul ritorno in diamante di Federico Bassani. I Redskins partivano forte con cinque punti nei primi due inning sfruttando una difesa capitolina in assestamento.

Capitan Somma e compagni provavano la pronta risposta ma erano ben contenuti dalla difesa ospite dove spiccava Bonomo (4 su 7, 1 HR e 2 punti battuti a Casa con 11 assistenze) già leader difensivo dei perugini. In attacco, erano, invece il lead off Quinci (4 su 8 e un punto battuto a Casa) e sempre Oliveri (2 su 8, 1 HR e 3 punti battuti a Casa con 2 assistenze) a trascinare la propria compagine al successo che si fissava sul 8 a 4 nonostante i due punti a referto nelle ultime due riprese segnati dagli AllBlinds dove spiccavano su tutti Abidi (3 su 8 con 12 assistenze), la garanzia Bassani (4 su 8 e 2 punti battuti a Casa con 6 assistenze) e il nuovo acquisto Crescenzi (5 su 8 e 2 punti battuti a Casa con un’assistenza).

La partita è stata diretta dagli arbitri: D’Urso, Italiano, Pasquali e Terracciano con Carletti nel ruolo di classificatore.

Rinviata, invece, a causa del prolungato mal tempo che ha reso impraticabile il diamante Fiorentina B. X. C. Contro i Blind Fighters. L’incontro sarà recuperato alle 20:30 di Giovedì 7 Aprile.

Il torneo sembra, dunque, già avvincente dalle prime battute e siamo sicuri che proseguirà ad appassionare una giornata dopo l’altra.

Foto Patrini Malnate Bxc G. Pini Photografer NonSoloVolley.it