CPBL – Vittorie agli extra per Guardians e Monkeys! Super Chu per Rakuten!

Pubblicato il Apr 15 2020 - 7:42pm by Filippo Coppola

Chinese Professional Baseball League

 

Da qualche giorno è iniziata la 31ª edizione del massimo campionato dell’isola di Taiwan e fin qui si sono viste alcune gare rinviate per pioggia e altra costante è l’asfissia alla vittoria dei Chinatrust Brother.
Di fatto il team di Taichung, casa dei Brother, ha perso il primo match contro gli Uni-President Lions e poi due gare di fila dai Fubon Guardians, con oggi partita terminata all’11° inn., dopo tanto equilibrio tra le due compagini. Dunque inizio di stagione molto in salita per i Brother che hanno già incassato tre sconfitte casalinghe, mentre per Fubon buon inizio che si porta in vetta provvisoria con due successi in altrettante gare disputate.

Dopo l’iniziale vantaggio dei Guardians al Taichung Intercontinental Baseball Stadium, con punto subito per errore della difesa dal partente En-Tzu Huang (6.0 IP, 4 R, 3 ER, 8 H, 1 HR, 1 BB e 7 K), arriva il sorpasso dei Brother con tre punti segnati nella parte bassa del 4° inn., con l’altro partente Shih-Peng Chen (5.0 IP, 4 ER, 8 H, 3 BB e 2 K), che subisce tre rbi da Tzu-Hsien Chan. Al 6° inn. i Guardians ribaltano il match con tre punti siglati contro il partente di casa, dove subisce un rbi da Kao Kuo-Lin poi il 2-run shot da Che-Hsuan Lin (ex franchigia Red Sox).
Al cambio di campo i Brother subito pareggiano la partita, dove arriva l’rbi messo a segno da Kun-Yu Chiang. Nella ripresa successiva i Brother ripassano a condurre l’incontro, dove arriva il vantaggio con Tzu-Hsien Chan che mette a segno il punto.
Giunge il 9° inn. e i padroni di casa si affidano al closer C.C. Lee che delude le attese e i Guardians impattano la gara con rbi messo a segno da Chin-Lung Hu e parziale che va sul 5-5. Si va agli extra inning e gli ospiti tornano a passare in vantaggio segnando ben due punti all’11° inn., dove Cheng-Wei Chang e Chin-Lung Hu mettono a referto un rbi a testa. Per la parte bassa i Guardians si affidano ancora al rilievo Hung-Wen Chen (vincente), che riesce a chiudere la partita, subendo solo un punto, un solo-homer battuto da Tzu-Hsien Chan e vittoria per 7-6.

GUARDIANS   100.003.001.02 = 7 – 15 H – 0 E
BROTHER        003.001.100.01= 6 – 17 H – 1 E

Taichung Intercontinental Baseball Stadium, durata: 4:53.

 

 

I Lions invece dopo il successo a Taichung di qualche giorno fa, cadono in casa dei Monkeys a suon di fuoricampo, con gara terminata rocambolescamente al 12° inn. e vittoria su walk-off per i padroni di casa, nonché campioni in carica.
Infatti questa gara è stata molto determinata dagli HR, ben sei per i Monkeys e tre battuti dai Lions.
Di fatto al Taoyuan International Baseball Stadium la gara la sblocca Yin-Lun Lan, che batte un fuoricampo da due punti contro il partente ospite Wei-Lun Pan (5.1 IP, 6 ER, 9 H, 4 HR, 0 BB e 4 K).
Nell’inning seguente viene colpito anche l’altro partente, Ryan Carpenter (6.0 IP, 5 ER, 7 H, 1 HR, 0 BB e 4 K), che subisce un solo-homer dal catcher Chung-Yu Chen.
Al cambio di campo però i Monkeys allungano nel parziale, dove Chin Cheng batte un solo-homer da lead-off per il 3-1 e poi dopo due out e corridori in base, arriva l’rbi messo a segno da Yen-Wen Kuo e 4-1 per i padroni di casa.
Al 5° inn. i Lions tentano di riaprire l’incontro e accorciano le distanze prima con rbi segnato da Liang-Wei Chiang e poi al 6° inn. con punteggio che va sul 4-3.
Nella parte bassa i padroni di casa ancora una volta riescono a colpire dal box di battuta, con back-to-back HR battuti da Yen-Wen Kuo e Yu-Hsien Chu, per il 6-3.
Nella ripresa successiva i Lions si avvicinano ancora nel punteggio, segnando due punti con Chieh-Hsien Chen che fissa la gara sul 6-5. Ma come si avvicinano gli avversari i Monkeys subito riescono a portare a casa altro dal box di battuta e di fatto nella parte bassa del 7° inn. arriva il punto del 7-5 con Yu-Hsien Chu che batte rbi.
All’8 °inn. però arriva l’ennesima giocata che cambia il match, dove i Lions finalmente impattano la partita con due fuoricampo a basi scariche. Di fatto nella situazione di due eliminati arriva il back-to-back HR ospite, con HR realizzati da Yung-Chi Chen e da Kai-Wen Cheng (secondo stagionale).
Sul 7-7 il match vede sostanziale equilibrio tra i due team e dopo il 9° inn. si va agli extra-inning, dove al 10° inn. per la prima volta passano a condurre i Lions. Infatti arriva l’rbi siglato da Chieh-Kai Pan e vantaggio ospite per 8-7.
Ma i Monkeys sono duri a morire e di fatto nella parte bassa ci pensa Yu-Hsien Chu che con uno swing porta di nuova la gara in parità, battendo il suo secondo fuoricampo odierno e da lead-off.
Sull’8-8 e col timore del pareggio a Taoyuan si arriva al 12° e ancora una volta da lead-off tocca a Yu-Hsien Chu che da mattatore assoluto batte l’ennesimo HR e vittoria su walk-off HR per i Monkeys per 9-8, con il battitore che batte ben tre fuoricampo oggi, salendo così in cattedra, con sconfitta subita per il rilievo ospite Hsuan-Ta Liu.

LIONS           001.011.220.010 = 8 – 15 H – 0 E
MONKEYS  022.002.100.011X=9 – 16 H – 1 E

Taoyuan International Baseball Stadium, durata: 5:06.

 

 

Questa è l’ultima stagione che presenta la CPBL quattro squadre, come scritto alcuni giorni fa. Di fatto è stato rifondato un altro tea taiwanese, ossia lo storico club dei Wei Chuan Dragons, ma che inizierà il percorso nel 2021 in CPBL.

 

Classifica prima parte al 15/04/2020.

 

 

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Vive alle falde del Vesuvio, a Boscotrecase (NA), laureato in Ing. Navale alla Federico II di Napoli è appassionato da tanti anni al grande gioco del baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente e in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che segue con assiduità. E' tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che segue da quando ha scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ha alcuna preferenza in assoluto, essendo appassionato di tutti. Primo in Europa a scrivere del baseball giapponese, coreano e taiwanese, direttamente da siti specializzati di quei paesi. Ha aperto la coach-convention del 2016 della FIBS a Roma, presentando il baseball del Giappone, descrivendo storia e particolarità dello "yakyu". Ha per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.