E’ arrivata in Redazione una nota di Pierluigi Bissa che presenta la sua candidatura come rappresentante degli atleti nel Consiglio Federale che si rinnoverà a Salsomaggiore il prossimo 26 novembre. Di seguito il comunicato a firma di Pierluigi Bissa:
“La mia candidatura alle prossime elezioni della FIBS in rappresentanza degli ATLETI, ha un solo e semplice significato: contribuire alla ripresa del nostro movimento mettendo a disposizione la mia esperienza, competenza, professionalità e serietà.
È sotto gli occhi di tutti che il nostro sport sta attraversando un momento molto difficile e delicato e ritengo che –ora più che mai- sia necessaria una politica seria e responsabile che attraverso la valorizzazione delle poche, ma valide, risorse di cui disponiamo ed attraverso la costruzione di una base solida e concreta si ponga come unico obiettivo la massima diffusione ed espansione del nostro sport.
In un tale contesto ritengo che gli ATLETI –il cui sviluppo costituisce l’obiettivo comune di tutti i candidati alla presidenza della FIBS- necessitino di essere adeguatamente rappresentati perchè assieme agli altri attori del movimento (dirigenti, tecnici, arbitri e classificatori), diventino protagonisti nel dettare le linee guida delle future scelte politiche. L’esperienza e la competenza che vorrei mettere in campo è maturata attraverso la partecipazione -come ATLETA- a tutte le categorie del campionato italiano.
Partendo dai campionati giovanili trascorsi in un contesto per così dire “periferico” ho fatto esperienza nei campionati di serie C, di Serie B, di Serie A2 e di Serie A1, per giungere alla vittoria della Coppa Italia nel 1997, della Coppa dei Campioni nel 2006 e dello scudetto nel 2008 nel campionato di IBL. Questo percorso traversale mi ha permesso di toccare con mano le numerose difficoltà che le piccole -ma anche grandi- realtà del nostro mondo devono quotidianamente affrontare, così come gli innumerevoli disagi ed ostacoli con i quali anche gli ATLETI si devono spesso confrontare.
La mia carriera di ATLETA è terminata nel 2009, quando gli impegni famigliari e professionali non mi hanno più permesso di dedicarmi con la giusta serietà alla pratica di questo sport. Attualmente ricopro la carica di consigliere della Fortitudo Baseball ma continuo a calcare i campi di gioco, aiutando lo staff tecnico della squadra di minibaseball/esordienti del Rimini Baseball dove milita anche mio figlio Giulio.
Nel corso della mia carriera di ATLETA ritengo di essermi fatto apprezzare da compagni di squadra, tecnici, arbitri e dirigenti per la mia serietà e disponibilità, nonchè per il mio atteggiamento collaborativo e sempre ispirato alla massima correttezza e trasparenza. Queste sono le medesime qualità che intendo mettere in campo anche nel vestire l’ambita –ma altrettanto impegnativa- casacca del consigliere federale. Una casacca che ho deciso di vestire dopo aver dialogato a lungo con il candidato alla presidenza Massimo Fochi e dopo aver avuto la garanzia di poter far parte di una squadra che saprà coniugare al meglio esperienza e voglia di rinnovamento.
Una casacca che ho deciso di indossare dopo essermi ripetutamente confrontato, a tutti i livelli, con le molte “voci” del nostro movimento, dalle più critiche alle più favorevoli, dalle più pessimistiche alle più speranzose. Stesse “voci” che mi hanno dato fiducia e che mi hanno spinto a fare questa scelta e stesse “voci” che intendo continuare ad ascoltare e con le quali intendo continuare a confrontarmi anche e soprattutto nella veste di consigliere federale. ….perché ritengo che la ripresa debba necessariamente partire dall’ascolto di chi quotidianamente dedica il proprio tempo libero e le proprie energie per il futuro del nostro sport.”
Grande Gigi. Ti auguro di ottenere quanto desideri e meriti.
Grazie Francesco per le belle parole. Mi auguro che, comunque vada, possa essere un momento dal quale il nostro amato sport possa incominciare a crescere. Un caro saluto