AIBX2018, al via la corsa allo scudetto!

Pubblicato il Mar 17 2018 - 1:46pm by Matteo Comi

Per chi ama uno sport l’attesa per la nuova stagione è spasmodica ma finalmente la caccia al tricolore sta  per incominciare. Il prossimo 18 Marzo, infatti, avrà inizio il XXII Campionato di Baseball per ciechi. Tante novità per il 2018 sia per quanto riguarda la formula sia per ciò che concerne i pretendenti al titolo.

Prima di tutto concentriamoci su come sarà strutturato il torneo. Dopo sei anni di doppio girone con partite di andata e ritorno, intergirone, final   four e finale si passerà ad una competizione dalle fattezze ibride tra questa e un torneo all’Italiana. A causa del numero delle squadre, ben 11 e della decisione di disputare partite sulla distanza dei 9 inning, l’A. I. B. X. C. Ha optato per il 2018 per una formula che comprende un lungo girone all’italiana che si snoderà dal 18 Marzo al 1 Luglio con game di sola andata, mantenendo, tuttavia, una suddivisione in due raggruppamenti  con le prime due classificate che accederanno alla fase successiva. Nella prima fase appena illustrata sarà ammesso  il pareggio. Le quattro semi-finaliste  si contenderanno l’accesso alla finale attraverso due partite secche che avranno luogo il 14 Luglio. In caso di parità negli incontri di semi-finale si applicherà il Tie Break.  Le due finaliste si disputeranno il titolo, quindi, il 15 Luglio sempre in una partita singola di 9 riprese con extra-inning in caso di parità proseguendo fino a determinare il vincitore. I due raggruppamenti saranno così composti. Girone Ovest: I Patrini Malnate, Lampi Milano, Thunder’s Five Milano, Leonessa B. X. C. E Thurpos Cagliari. Girone Est: Bologna White Sox CVinta, Fiorentina B. X. C. , Roma AllBlinds, Staranzano B. X. C. ,  Umbria Redskins e Tigers Cagliari. Gli incontri a 9 inning renderanno ancora più sottile la differenza tra questo spettacolare sport e quello dei cosiddetti normo dotati e dato che ogni  squadra giocherà un solo game per giornata dovrebbe essere sinonimo di qualità.

Dopo la formula parliamo, dunque, degli attori di questo ennesimo appassionante triller sportivo, ovvero le squadre. Qualche riga sopra accennavamo che  saranno ben 11 e tra queste avremo due novità e una semi-novità. Per quanto riguarda le novità ci sarà l’esordio in campionato per i Thurpos Cagliari e gli Umbria Redskins. Entrambe le squadre avevano già partecipato al torneo di Fine Stagione Agonistica del 2017 mostrando del potenziale interessante. La semi-novità sarà costituita dalla Leonessa B. X. C. Che andrà a sostituire i BlueFire C. U. S. Brescia.

Un campionato che si mostrerà interessante già dall’Opening-Day di Domenica che proporrà incroci interessanti sull’asse Iglesias-Perugia. Ad aprire le danze sportive non sarà una partita banale e infatti alle 10:00 presso il diamante Comunale di Iglesias andrà in scena l’inedito Derby tra Tigers Cagliari e Thurpos Cagliari. Un game che vale già una stagione per entrambe le compagini decise  a raggiungere il loro obbiettivo principale per questo 2018, ovvero affermare la propria supremazia nell’isola. Le due squadre da quanto mostrato dal 2012 dai Tigers e da fine 2017 dai Thurpos dispongono di attacchi scoppiettanti e difese da registrare, quindi, lo spettacolo non dovrebbe mancare e attenzione soprattutto ai Thurpos che potranno fare più di uno scherzetto  alle altre compagini in lizza per il titolo. Alle 11:00, invece, orecchi puntati sul Comunale di Perugia, dove per la prima volta si svolgerà una partita ufficiale di Baseball A. I. B. X. C. Con l’impianto risistemato e reso accessibile per l’occasione. A contendersi la vittoria saranno la Roma AllBlinds e la Fiorentina B. X. C. Con i vicecampioni d’Italia  chiamati a dare subito un segnale ai Patrini malnate e i gigliati pronti a fare sul serio già dalla prima giornata. Lo scorso anno lo scontro tra capitolini e toscani si concluse in uno 0 a 0 dai contenuti tecnici spettacolari con la lotta all’ultimo out tra Federico Bassani e Andrea Lazzarini. I due giocatori, avversari in diamante ma molto amici nella vita saranno al loro posto e sicuramente vorranno lasciare il segno. Il programma del giorno proseguirà alle 14:00 con la prima volta degli Umbria Redskins opposti ai Bologna White Sox CVinta. Uno scontro tra la tradizione e il nuovo che avanza. Simbolo di questo game sarà Capitan Claudio Pierini degli Umbria Redskins il quale, dopo 8 anni trascorsi alla corte dei felsinei, ha deciso di. Buttarsi a capofitto in questa nuova avventura. Al suo fianco ci saranno altri ex come Bottarelli e Quinci ma soprattutto  il gradito ritorno alle competizioni di Danny Oliveri, pedina fondamentale dei trionfi di Fiorentina B. X. C. E Lampi Milano.

Questa giornata non porterà verdetti assoluti ma sarà, sicuramente, una prima importante scarica di adrenalina per le trepidanti  cellule degli appassionati. Ora non ci resta che aspettare e che vinca il migliore!